Menù Notizie

USA, salarity cap e allocation money per far crescere la lega femminile

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

La massima lega calcistica femminile statunitense, la NWSL, archiviata la stagione 2019 guarda già alla prossima con l’obiettivo di crescere ancora di più e rafforzare la sua posizione di Lega più ricca e competitiva al mondo grazie a novità rilevanti sia a livello contrattuale e salariale sia con l’introduzione dell’allocation money. A farne il punto è il portale L Football che spiega le novità.

Il primo grande cambiamento riguarda l’aumento del tetto salariale che passerà a 650mila dollari, un aumento del 19,33% rispetto all’ultimo anno, con il massimo salariale fissato a 50mila dollari e il minimo a 20mila (lo scorso anno erano rispettivamente 46200 e 16538). Per quanto riguarda i contratti invece sarà possibile far firmare alle calciatrici contratti pluriennali fino a un massimo di tre anni con opzione per il quarto con tutti i club che dovranno fornire alloggio adeguato alle giocatrici della prima squadra e alle quattro aggregate.

La novità più rilevante sarà però l’allocation money, ovvero un sistema di finanziamento che permetterà alla squadra della NWSL di pagare le top player oltre il tetto salariale con ogni club che disporrà di 300mila dollari da spendere per le giocatrici che risponderanno a diversi criteri (tra cui essere inserita nella Nwsl Best XI o Second Best XI, aver vinto Nwsl MVP, Golden Boot, Rookie of the Year o Defender of the Year di una delle due precedenti stagioni) per essere considerate top. Soldi che potranno essere utilizzati anche per acquistare giocatrici da altri campionati.

“Questo è un passo importante nella crescita del campionato da cui trarranno vantaggio tutte le giocatrici attuali e future della NWSL – ha spiegato il presidente della Lega Amanda Duffy - Questi cambiamenti rafforzeranno ulteriormente la nostra leadership nel mondo del calcio femminile”.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli"
00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno"