Menù Notizie

Un'amichevole per rincordare la Nakba: il Bohemians sfiderà la Palestina femminile

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com

Il Bohemians, club irlandese di massima divisione, ha annunciato che la sua formazione femminile giocherà un’amichevole con la Palestina a Dublino il prossimo 15 maggio per commemorare la Nakba (letteralmente “il disastro”), ovvero l’esodo forzato del popolo palestinese durante la guerra civile del 1947-48 e poi quella arabo-israeliana del ‘48 a seguito della fondazione dello stato di Israele. Furono oltre 700mila i palestinesi che dovettero abbandonare le città e i villaggi in cui vivevano, o ne furono espulsi, vedendosi poi successivamente rifiutare ogni diritto al ritorno nelle proprie terre sia durante sia al termine del conflitto.

“Bohemian Football Club e l'Associazione Calcistica Palestinese possono confermare di aver organizzato una storica amichevole che si svolgerà a Dalymount Park per commemorare la Nakba. Entrambe le parti hanno concordato di facilitare le partite amichevoli di calcio sia in Irlanda che in Palestina.

La prima di queste partite vedrà la squadra femminile del Bohemians giocare contro la squadra femminile palestinese in una storica partita di calcio che si disputerà a Dalymount Park, Dublino, il 15 maggio 2024. Questa partita segnerà il 76° anniversario di Nakba, con l'intenzione di far luce sulla situazione dei diritti umani nella Palestina occupata. I fondi raccolti attraverso la partita serviranno a facilitare la visita della squadra di calcio palestinese e a fornire fondi per gli interventi umanitari in Palestina.

Il presidente della Palestine Football Association (PFA), il tenente generale Jibril Al-Rjoub, ieri ha tenuto un incontro con Daniel Lambert, Chief Operations Officer, e Seán McCabe, capo della giustizia climatica e della sostenibilità del Bohemian Football Club. Scopo dell'incontro era discutere le opportunità di collaborazione. Il presidente Al-Rjoub ha anche esplorato potenziali aree di collaborazione tra la Football Association e il Bohemian FC e la possibile firma di un protocollo d'intesa per rafforzare i legami storici tra il popolo irlandese e quello palestinese”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Bohemian FC (@bfcdublin)

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
13:56 Calcio estero Inghilterra, Southgate: "Kane ha avuto l'ardire di chiedere il calcio di rigore iniziale" 13:53 Serie A Lazio, Mandas parla della nuova stagione. Ma Monza, Fiorentina e Leicester sono alla finestra 13:49 Serie BTMW Si muove il mercato intorno ad Aramu. Primi sondaggi di Palermo e Mantova 13:45 Serie A Inter, Antonello: "Mi congratulo con Marotta. Stadio, il fattore tempo è diventato cruciale" 13:41 Calcio estero Sporting Lisbona, Inacio nel mirino delle big di Premier: Manchester United pronto all'offerta
13:38 Serie ATMW Buffon: "Di Gregorio tra i migliori in assoluto. Se lo ha preso la Juve significa che è da Juve" 13:34 Serie CTMW Vicenza, Golemic squalificato per le due finali: il club biancorosso farà ricorso 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Marotta presidente dell'Inter, le reazioni. Serie A, le ultime sulle panchine 13:27 Calcio estero Albania, Asllani: "Dal momento del sorteggio sapevamo che potevamo passare" 13:24 Serie ATMW Rocchi: "Ndoye in Juve-Bologna unico errore sui rigori. Inter-Hellas? 15 anni fa era diverso" 13:23 Serie ATMW Tardelli: "Allegri fenomeno. Ha passato 3 anni difficili alla Juve, aveva tutto sulle sue spalle" 13:19 Serie A Venezia, Vanoli: "Avrei dato tutto anche con l'1% di chance. Conte? Ci rivediamo in A" 13:15 Serie A Napoli, tutto fatto con Conte: ora l'obiettivo è convincere Kvaratskhelia e Di Lorenzo a restare 13:11 Serie A In Francia insistono: Kvaratskhelia primo obiettivo del PSG, ha già parlato con Luis Enrique 13:08 Serie A Italia, Spalletti: "Barella out solo per precauzione. Chiesa ha vampate che abbrustoliscono" 13:04 Serie B Quello Bravo rimane al Sudtirol. Lo stesso vale per Federico Valente 13:00 Serie A Alejandro Cano parla a nome di Oaktree: "Grande fiducia nel gruppo dirigente dell'Inter" 12:56 Calcio estero Turchia, Calhanoglu: "Mi sento il centrocampista più forte d'Europa. Italia? Bel test" 12:52 Serie ATMW La Russa: "Marotta scelta migliore. Inter, ho un sogno di mercato: Paulo Dybala..." 12:49 Serie C Carrarese, Calabro e la finalissima: "Imbucati ad un Galà dove nessuno ci considerava" 12:45 Serie A Roma, nuova suggestione in difesa: idea Hummels. È in scadenza col Borussia Dortmund 12:43 Serie ATMW Rocchi sulla nascita di Open VAR: "Non abbiamo tagliato mezza comunicazione audio" 12:41 Serie A Arsenal, Arteta disposto a mettere due calciatori pur di arrivare a Osimhen: l'offerta al Napoli 12:39 Serie A Via al secondo round: Tudor e Fabiani a colloquio, nuovo summit in casa Lazio 12:37 Serie ATMW Rocchi: "Un solo episodio di razzismo in Serie A, bravissimo Maresca con Maignan" 12:34 Serie CTMW Radio Cinelli: "Vicenza, alchimia speciale con Vecchi. L'assenza di Golemic però peserà" 12:30 Serie ATMW Buffon e le polemiche su Fagioli: "Perbenismo stucchevole, ha già pagato e chiesto scusa" 12:26 Calcio estero Porto, Conceicao attacca il club: "I recenti eventi mi hanno deluso, un tradimento" 12:25 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1' 12:22 Serie ATMW Inter, Marotta: "Prossimi passi rinnovi Inzaghi, Lautaro e Barella. Sono ottimista"