Menù Notizie

TMW - Samp Women, Cincotta: "Tre punti fondamentali ma complimenti anche al Pomigliano"

di Andrea Piras
Fonte: Dal campo "Riccardo Garrone", Bogliasco (GE)
Foto
© foto di Federico De Luca

Dopo il successo contro il Pomigliano, il tecnico della Sampdoria Women Antonio Cincotta ha parlato ai media presenti:

TMW - Secondo successo consecutivo dopo la bella vittoria contro l'Inter.
"Con grande onestà vorrei riconoscere al Pomigliano il fatto di aver giocato un'ottima partita. Probabilmente il pareggio sarebbe stato un risultato giusto. Non mi costa niente ammettere la verità, essere una persona sportiva e con stile e riconoscere i meriti alle mie ragazze che, con tutti gli infortuni che si erano verificate, sono state stoiche nell'affrontare ancora questa sfida ma anche l'avversario l'ha resa molto aperta. Sono tre punti fondamentali perchè quando c'è molto equilibrio vuol dire anche avere grande spirito di squadra e capacità di sofferenza, qualità poco alienabili che distinguono la qualità umana delle calciatrici che ho a disposizione".

TMW - Come hanno risposto le ragazze dal punto di vista fisico oggi?
"Gli ultimi minuti sono stati difficili. Abbiamo deciso di abbassarci nell'area di rigore e di giocare solo a recuperare solo l'ultimo passaggio disponibile perchè non avevamo più forza fisica per uscire alte in pressione e non avevamo più lucidità per il palleggio. Purtroppo abbiamo perso delle giocatrici durante la partita e il mio più grande abbraccio va a Cecilia Re, il nostro vice-capitano, che ha ricevuto un bruttissimo colpo e speriamo che non sia nulla di grave ma sappiamo che dobbiamo attendere un po'. Le siamo molto vicini per tutto quello che fa e che ci dà".

Ora c'è la pausa.
"Abbiamo giocato tante gare in pochi giorni e ora anche la posizione di classifica non ci deve far sedere ma al contempo se pensiamo all'inizio della stagione forse in pochi avrebbero scommesso un centesimo su una Samp a nove punti a questa pausa. Invece le mie ragazze stanno cercando di cambiare i verdetti e di riprendersi un po' la scena. E io sono felice per tutte loro".

Il cambio di Martinez?
"Lei era in dubbio fino a stamattina. Abbiamo forzato un po' per farla giocare ma sapevamo che l'avremmo esposta a qualche rischio. Il cambio era un gesto dovuto di eleganza e di rispetto per Martinez che si è sacrificata pur di giocare ma non potevamo andare oltre e rischiare di procurare un infortunio. L'abbiamo gestita come si gestisce una ragazza che non è al 100%".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani