Menù Notizie

TMW RADIO - Tesse (all. Pomigliano): "Avremmo firmato per essere in questa posizione"

di Alessandro Di Nardo
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport
Tutto Calcio Femminile
TMW Radio
Tutto Calcio Femminile
Tutto Calcio Femminile con Jacopo Calamai. Ospiti telefonici: Manuela Tesse e Diego Rossi
00:00
/
00:00

Manuela Tesse, allenatrice del Pomigliano ed ex calciatrice, ha parlato a TuttoCalcioFemminile, la rubrica di TMW Radio condotta da Jacopo Calamai. Tesse ha iniziato parlando del riconoscimento, la “Panchina d’Argento” vinto per la promozione avvenuta anno scorso: “Penso che il merito sia della squadra, del presidente e del DS. Adesso stiamo cavalcando l’ennesimo sogno. A inizio di questa stagione avremmo messo la firma per essere in questa posizione a questo momento del campionato. Adesso affrontiamo una squadra, la Lazio, che sta vivendo un gran momento di forma e quindi sarà una partita tosta”.

Come state preparando la gara con la Lazio in questa settimana di pausa nazionali?
“Stiamo sfruttando questa pausa per allenarci bene visto che quest’anno non è stato facile farlo, anche a causa del cluster covid avuto. Adesso speriamo di recuperare le infortunate”.

Il finale di campionato non sarà però semplicissimo, visto che affronterete Milan e Fiorentina.
“No, assolutamente. Dovremo affrontare grandi squadre come Milan e Fiorentina. Dopo queste gare avremo poi lo scontro decisivo col Napoli. Per questo il recupero con la Lazio è fondamentale.

Tornando alla scorsa stagione, qual è la partita che si ricorda con maggior gioia?
“Sicuramente la vittoria col Como. Vincere contro una squadra che era tra le favorite della Serie B e ottenere la promozione con quattro giornate di vantaggio è stata una soddisfazione incredibile che non dimenticherò mai”.

Come si spiega il fatto che ci siano ancora poche allenatrici femminili in Serie A?
“Il mio personale pensiero è che la competenza vada al di là del genere. Per quanto riguarda lo sviluppo del calcio femminile, non bisogna sottovalutare l’esperienza avuta da noi calciatrici nello spogliatoio femminile, che è decisamente diverso rispetto a quello maschile. Il mio augurio è quello che non si depauperi questo tesoretto di esperienza”.

Nel finale di campionato affronterete anche la Fiorentina, una delle delusioni del campionato.
“Sì penso che la problematica sia proprio che le calciatrici viola non siano abituate ad essere in questa posizione basse di classifica, adesso la pressione per loro si farà sentire di più. La donna poi vive la sfida con più ansia e stress rispetto all’uomo e questo va ad incidere ancora di più".

Quanto è cambiato il calcio femminile negli ultimi anni?
“Ho fatto una tesi con Uefa Pro proprio su questo. Per me il salto di qualità è stato inserire allenatori con competenze qualificate e certificate, con staff competenti. Questo unito ovviamente all’entrata in scena delle società professioniste. Spero si continui su questa strada”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
20:08 Serie A Inter, Frattesi: "Emozione enorme il gol contro il Verona, momento unico nella mia carriera" 20:07 Altre Notizie Coni, assegnata a Marotta la Stella d'Oro al merito sportivo 20:06 Altre Notizie Malagò: "Authority? La nostra proposta è adattare Covisoc e Comtec" 20:05 Altre Notizie Razzismo, la FIFA approva il piano di contrasto: sarà reato sanzionato 20:04 Serie C SPAL, nota sul deferimento: "Versamenti in ritardo per problemi bancari. Già sanato tutto"
20:00 Serie ATMW News Lautaro e poi gli altri, manovre in casa Inter. L'Atalanta guarda già Dublino 19:56 Calcio esteroUfficiale Everton, scatta l'opzione di rinnovo per Idrissa Gueye. Nuovo accordo fino al 2025 19:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo salta la Fiorentina: ha accusato una gastroenterite acuta 19:49 Serie B Pisa, lungo stop per Sussi: rottura del crociato anteriore per il terzino ora al Fiorenzuola 19:47 Serie B Palermo-Samp, le formazioni ufficiali: Soleri al fianco di Brunori. Piccini e Yepes dal 1° 19:45 Serie A Allegri via dalla Juve. Esonero comunicato da Scanavino e non da Giuntoli: ecco perché 19:42 Serie A Fiorentina-Napoli, le formazioni ufficiali: ci sono Nzola e Bonaventura. Simeone titolare 19:38 Serie A Lecce-Atalanta, i convocati di Gasperini: out de Roon e Koopmeiners, oltre a Kolasinac 19:34 Serie B SudTirol, il saluto di Vinetot: "Non sono riuscito a trattenere le lacrime, 7 anni bellissimi" 19:30 Serie A Fagioli saluta Allegri: "Come ci hai sempre detto, poche parole... Grazie mister" 19:27 Calcio esteroUfficiale Da un italiano a un altro, l'Hambrum Spartans saluta Zauri e riparte da mister Alessandro Zinnari 19:25 Altre Notizie Forfait Orsato, cambia l'arbitro di Udinese-Empoli: al suo posto c'è Guida 19:25 Serie ALive TMW Torino, Juric: "L'Europa sarebbe la ciliegina. Buongiorno e Zapata? Vogliono esserci" 19:23 Serie A Napoli, con Demme è finita. Giocatore già in Germania per le visite con l'Hertha 19:19 Calcio femminile Rubiales torna all'attacco di Hermoso: "La mia versione è la verità. C'è chi l'ha cambiata" 19:15 Serie A "Grazie Max" o "esonero giusto". L'addio di Allegri divide i tifosi della Juventus 19:11 Calcio estero Nuovo ribaltone in casa Barcellona: Xavi verso l'addio, per Sport Laporta ha già deciso 19:11 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Allegri out: ecco i pro e i contro" 19:08 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Paolo Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 19:04 Serie A Parma, nome nuovo per l'attacco: è Haksabanovic. Piace anche a Torino ed Hellas 19:00 Serie ATMW Juve, via tutto lo staff insieme ad Allegri: resteranno solo Magnanelli e Padoin 18:56 Calcio esteroUfficiale Deportivo Alavés, la salvezza anticipata regala il rinnovo a mister Luis Garcia Plaza 18:53 Serie A Juventus affidata a Montero per due gare. Ecco perché sarà annunciato soltanto domani 18:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pronti a sfidare il Taranto, siamo consapevoli della nostra forza" 18:45 Serie A Pacifici e lo sfogo di Allegri: "Il mondo del calcio deve essere d'esempio"