Menù Notizie

TMW RADIO - Martini: "Vi racconto scouting, trasferimenti e contratti nel calcio femminile italiano"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Imago/Image Sport
Scanner
TMW Radio
Scanner
SCANNER: Il calcio è anche donna Con Giulio Dini, Francesco Benvenuti, Niccolò Ceccarini. In collegamento Mattia Martini
00:00
/
00:00

Mattia Martini, già osservatore della Fiorentina Femminile ed ex scout dell'Atletico Madrid donne, è intervenuto in diretta a TMW Radio, nel corso della trasmissione Scanner, per approfondire la situazione del calcio femminile italiano: "Il gap con le grandi realtà c'è, ed è strutturale, dovuto anche alla mancanza di storia visto che le società maschili sono entrate solamente dal 2015, con la Fiorentina, in poi. Ancora c'è un divario importante nonostante la vetrina del Mondiale, che è frutto comunque di una vittoria fortunosa, per quanto cercata, con l'Australia e di una parte di tabellone agevole. Bisogna essere sia ottimisti che realisti per colmare il gap, ci sarà da costruire la nuova storia. La nostra".

Come funziona lo scouting nel femminile?
"L'occhio va educato perché nel calcio femminile ci sono alcune caratteristiche, come intensità di gioco e frequenza, molto diverse rispetto al maschile. Una ragazza anche più lenta può benissimo sopperire con posizionamento e capacità cognitiva. In Italia ci sono due metodi: affidarsi ai procuratori, ma abbiamo visto quanto ciò stia creando danni, e soprattutto affidarsi a specifiche figure professionale, come accade oggi".

In cosa hanno fatto danni i procuratori?
"Non conoscendo le storie di tutte le ragazze, si rischia per esempio di andare a prendere una ragazza che ha problemi con gli infortuni. O si fanno valutazioni sbagliate come sul livello generico del calcio francese, in cui ci sono le due grandissime PSG e Lione ma le altre valgono una alta B italiana. Queste cose però non le puoi sapere se non segui tutti i campionati. Io per esempio ho visto anche partite ungheresi. Saremo in cinque-sei a svolgere questo tipo di lavoro, per il resto o si va coi procuratori o con gli osservatori del maschile, che però hanno una visione distorta".

Sara Gama vicepresidente AIC può essere elemento di spinta finale per il professionismo?
"Sono convinto che Sara, mia carissima amica, farà di tutto per accelerare i tempi. Ricordiamoci che il professionismo è necessario e serve, ma con esso anche un sistema che si strutturi e, almeno in parte, si finanzi. Oggi il calcio femminile è solo un costo per i club maschili, e bisogna trovare il modo di riuscire a sovvenzionarlo. Solo col professionismo, comunque, potremmo colmare il gap".

Come funzionano le finestre di trasferimento e l'aspetto contrattuale?
"Sono nelle stesse parentesi, invernale ed estiva, degli uomini. Non c'è transazione economica perché si aspettano le scadenze di contratti che sono spesso annuali o biennali, difficilmente triennali. Un club italiano potrebbe vedersi soffiata una top player in qualsiasi momento, addirittura alla vigilia di un impegno di Champions contro di loro. Essendo dilettantismo, il contratto all'estero non vale. Questo è un aspetto importantissimo, si rischia spesso di veder saltare gli investimenti e di compromettere le stagioni".

Come la pensa sui format?
"Sono favorevole all'entrata delle grandi squadre, o comunque quelle professionistiche, così come a Serie A e B entrambe a sedici squadre".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"