Menù Notizie

TMW RADIO - Florentia SG, Carobbi e la ricetta per fermare la Juve: "Fare come l'anno scorso"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Luca Calamai e Jacopo Calamai. In collegamento Stefano Carobbi e Elizabet Spina
00:00
/
00:00

Stefano Carobbi, allenatore della Florentia San Gimignano, ha parlato a Tutto Calcio Femminile su TMW Radio in vista della partita contro la Juventus del fine settimana: "L'ultima volta fu una sensazione bellissima, c'era un pubblico straordinario: una bella partita in una cornice splendida. Inizialmente ci era andata bene, con la Juve che aveva sfiorato due volte il gol, poi però prendemmo coraggio, dando loro filo da torcere".

Vi mancheranno tanto i tifosi...
"Sì, perché sono il nostro dodicesimo in campo. Le persone ci stanno vicino e danno senso di appartenenza alle ragazze, sul quale noi contiamo molto. Purtroppo però non li avremo allo stadio".

La vittoria sull'Empoli può essere la chiave di volta della stagione? Cosa vi siete detti all'intervallo?
"Da inizio campionato la squadra non aveva reso secondo le aspettative, o comunque come la fine dello scorso campionato. In qualche partita è mancata grinta, voglia di stupire... Nel secondo tempo poco da dire: le ragazze sono rientrate determinate e hanno trovato quello spirito che forse avevamo perso".

Lo spirito che vi contraddistingue è organizzazione e lotta?
"Sì, è giusto. Queste ragazze possono stupire, e abbiamo lasciato diversi punti per la strada. Da qui alla fine del girone d'andata bisognerà giustiziare qualche grande, per forza".

Da 4-3-3 siete passati spesso al 3-5-2. Questo modulo è più congeniale?
"Può anche essere. Nella ricerca dello spirito volevamo dare più fiducia possibile alla squadra. Con il 4-3-3 abbiamo faticato mentre con 3-5-2 e 4-2-3-1 ci siamo trovati meglio: non deve esserci un modulo fisso, conta che le ragazze interpretino la partita sempre nel modo giusto e devono essere capaci di cambiare in corso d'opera".

Si è inserita bene la juventina Cantore? Cosa l'ha colpita di lei?
"La Juventus oltre a lei ci ha dato altre ragazze importanti, tutte giovani. Cercheremo di farle crescere nel miglior modo possibile... Cantore sicuramente ha un potenziale molto alto, grossi margini di miglioramento e spero per lei che possa arrivare presto in Nazionale perché se lo merita. Non so perché ma nelle ultime convocazioni non c'è stata: se continua così, però... Una cosa importante della nostra squadra è che è al servizio di chi può fare la differenza: sappiamo chi deve portare l'acqua e chi no, e non ci sono gelosie".

In effetti avete tante alternative.
"Nell'ultima Sofia è stata in panchina perché aveva fatto solo due allenamenti, e noi alla salute delle ragazze ci teniamo. Il secondo tempo poi è stato notevole, perché siamo riusciti a mettere sotto l'Empoli, una cosa non da tutti".

Il Covid vi sta lasciando libertà?
"Secondo me San Gimignano è un po' fuori dal mondo, anche se la cittadina è fantastica e la gente ci adora. Forse siamo in una bolla naturale, ma non abbiamo avuto nessun contagio e facciamo dai 35 ai 36 tamponi alla settimana. Non vorrei gufarla, però sono contento, anche perché le ragazze sono responsabili".

Alla Juve però un tempo non dovete regalarlo...
"Serve una partita perfetta e un pochino di fortuna, perché se si è sinceri si vede che la Juventus è una squadra che va oltre, non si può pensare di dover vincere a tutti i costi. Ci vuole qualcosa di più nella sofferenza e nel sacrificio, come successo anche lo scorso anno".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
16:53 Altre NotizieTMW Radio Anellucci: "Lazio, contento finora del lavoro fatto da Tudor" 16:49 Serie B Lecco, i tifosi contestano: "In settimana a festeggiare, vi dimenticate la maglia da onorare" 16:45 Serie ATMW Atalanta, rifinitura pre OM: tutti presenti tranne Kolasinac, Toloi, Holm e Palomino 16:42 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: un turno al tecnico del Gubbio. Fermato anche Loliva del Taranto 16:38 Altre NotizieTMW Radio Bezzi: "Pioli giusto per Napoli. Lazio, Tudor in confusione"
16:34 Serie B Spezia, la Curva Ferrovia carica l'ambiente: "Facciamo quadrato per mantenere la B" 16:30 Serie A Xabi Alonso: "Dybala sarebbe assenza pesante... Ma Baldanzi è un giovane forte" 16:26 Calcio estero Barça due date per il ritorno al Camp Nou: il 15/12 per LaLiga e a gennaio in Champions 16:23 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, rischia Dybala. Juve, Giuntoli sarà valutato da ora" 16:19 Serie B Parma, Delprato: "La A chiude un percorso iniziato 3 anni fa. Capitano? Ho da imparare" 16:15 Serie A Milan su Sesko, dalla Germania: clausola fra 50 e 75 milioni, ci sono anche 3 di Premier 16:12 Calcio estero Bayern Monaco pronto ad investire 30mln per strappare Messinho al Palmeiras 16:11 Calcio femminileUfficiale Primo colpo della Roma per la prossima stagione: è Verena Hanshaw dell'Eintracht 16:08 Serie A Bayer, Tapsoba: "Con la Roma durissima nonostante il 2-0. Ma vogliamo il nostro sogno" 16:04 Serie CTMW Da un amaranto all'altro: nel futuro di Giovannini ci sarebbe il Livorno in Serie D 16:00 Serie A Torino, lettera della squadra ai tifosi: "Chiediamo umilmente scusa per i fatti di Superga" 15:58 Altre NotizieTMW Radio Biscardi: "Juve, non più sicuro che arrivi Motta. Occhio al PSG" 15:56 Serie B Ternana, sale l'attesa per la sfida alla Feralpisalò: ci sarà il maxischermo a Liberati 15:53 Serie A 777 Partners, cosa succede con lo Standard? Stipendi non pagati, a Liegi c'è agitazione 15:49 Serie CUfficiale Arezzo, dopo due anni finisce il rapporto con Giovannini: decisione consensuale 15:45 Serie A Cucchi a RBN: "Critiche alla Juve esagerate. Può centrare Coppa Italia e qualificazione Champions" 15:42 Calcio estero Lizarazu: "Altro che 'on va gagner'. Luis Enrique è stato arrogante, ha sottovalutato il BVB" 15:38 Serie A Rivoluzione estiva per il Napoli, ecco gli 8 calciatori che sicuramente andranno via 15:38 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: Curva Sud deserta in casa" 15:36 Serie ATMW Bologna, incontro per Brassier del Brest. Costa tra i 10 e i 12 milioni di euro 15:34 Serie B Palermo, Mignani: "Col SudTirol punti veri in palio. Rimonte subite? Un problema di testa" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 15:30 Serie A Xabi Alonso verso la Roma: "Sfruttiamo il dolore dello scorso anno per dare gioia ai nostri tifosi" 15:26 Calcio estero Real-Bayern, le ultime sulle formazioni: torna Carvajal, ballottaggio Kim-de Ligt 15:23 Serie A Cinque attaccanti per l'Inter? Ausilio: "Quest'anno ne avevamo quattro. Non vedo perché dovremmo cambiare"