Menù Notizie

TMW RADIO - Ds Verona Women: "Dobbiamo salvarci. Bragonzi ha qualità, Santi in crescita"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Luca Calamai e Jacopo Calamai. In collegamento Marta Carissimi e Zaccaria Tommasi
00:00
/
00:00

Zaccaria Tommasi, responsabile dell'area tecnica del Verona Femminile, si è collegato in diretta con i microfoni di TMW Radio, intervenendo nel corso della trasmissione Tutto Calcio Femminile: "Ormai da anni ci sono professionalità che si stanno al movimento, anche perché merita un'attenzione particolare".

Come nasce la sua scelta di tuffarsi nel femminile?
"Sono stato calciatore dilettante per un periodo, poi ho iniziato a collaborare con l'Hellas Verona dall'anno prima che arrivasse Setti. Mi occupavo di scuola calcio e progetti con le scuole portati avanti fino allo scorso anno: questo siamo fermi per colpa del Covid. Da lì è nata la volontà di far crescere il femminile, la società mi ha chiesto di portare avanti il progetto e sono stato fagocitato da un entusiasmo tutto nuovo, mi sono appassionato a una realtà che mi ha arricchito. Mi ha spiazzato, positivamente, sapere quante bambine aspettassero la possibilità di giocare. Da quando abbiamo potuto rilevare i titoli delle squadre veronesi di grande tradizione, è partito tutto".

Vi si dava in fondo alla classifica a inizio anno...
"Certi elementi potevano farci pensare, c'è stato qualche momento di ripensamento in certi quadri che ci ha fatto rallentare e dirottare certe idee. Abbiamo deciso di ringiovanire la società e fare scelte più mirate sul settore giovanile. La nostra idea è creare l'ambiente giusto per le ragazze, lavorare sulla qualità e non avere l'ansia di ottenere il risultato, poter far star sereni i giovani più avere qualche chioccia. La strada è lunga, però: la sorpresa nostra è stata giocarci tutte le partite. In estate abbiamo lavorato sotto traccia per fare il massimo, trovando grande disponibilità da parte di molte ragazze: siamo molto contenti, e speriamo che il percorso continui. L'obiettivo rimane sempre quello di salvarci, vero che la vittoria a Firenze ha sorpreso tutti noi. Abbiamo visto il carattere delle nostre ragazze, che se la sono giocate con una squadra di livello: è molto gratificante per la loro autostima".

Ora avrete il San Marino.
"La vedo insidiosa... Sono partiti sorpresi dal campionato, prendendo una batosta alla prima ma piano piano hanno tarato il tiro e gli ultimi risultati dimostrano che stanno lavorando bene. Hanno individualità buone, per noi però è una partita importante perché fare punti con le dirette concorrenti vale doppio. Spero sia una bella gara, e che magari si possa trovare qualche punto. Ma le ragazze non si illudano: non sarà facile".

Qual è il vostro segreto?
"Abbiamo alzato ritmo ed intensità, questo cerchiamo di imparare assieme allo stare ordinati ed avere le idee chiare alla lunga premiano. In momenti di difficoltà strappi partite come quella di Firenze, questo significa che il gruppo è compatto e vuole fare bene".

Chi l'ha colpita tra le nuove arrivate?
"Asia Bragonzi mi era già stata descritta: sta mettendo in campo tanta qualità. Irene Santi poi sta crescendo molto, e sia col Bari che con la Fiorentina ha dato quel qualcosa in più".

Altre notizie
Giovedì 18 Aprile 2024
18:42 Serie A Domani un mese dalla morte di Barone, per Fiorentina-Plzen ci sono due dei suoi figli 18:41 Calcio estero Schweinsteiger: "Al Man United Mourinho mi vietò lo spogliatoio e mi allenai solo per 3 mesi" 18:37 Serie A La Fiorentina in Conference rinuncia a Bonaventura. Italiano: "Dobbiamo preservarlo" 18:34 Altre NotizieTMW Radio De Giorgis: "Catanzaro il miglior calcio in B. Samp, puoi battere chiunque" 18:31 Le Statistiche Genoa-Lazio 5-2. Era proprio la 33^ giornata di Serie A!
18:30 Serie A Fiorentina in Conference, Milenkovic: "Concentrati e pronti per il Viktoria Plzen" 18:27 Serie AEsclusiva TMW L'agente Pino: "Marotta e Ausilio non hanno mai sbagliato. David ideale per il Napoli" 18:23 Serie A Stasera Roma-Milan. I rossoneri rientreranno a Milano già subito dopo il match dell'Olimpico 18:19 Altre Notizie Il Siena 'torna a casa': dalla prossima sfida riaprono le porte dell'Artemio Franchi 18:15 Serie A Italiano carica la Fiorentina: "Con il calore dei tifosi possiamo fare qualcosa di straordinario" 18:11 Altre Notizie L'Udinese inizia a recuperare uomini in attacco. Il punto in vista del Verona 18:11 Calcio estero Catenaccio Real Madrid? Henry sta con Ancelotti: "Difendere è parte di questo sport" 18:10 Altre Notizie Bologna, con la Roma torna Saelemaekers. Ballottaggio per sostituire Ferguson 18:08 Serie A Milan, Abate sui giovani in Prima Squadra: "Tra i grandi acquisisci una consapevolezza diversa" 18:04 Serie B Palermo-Parma, i convocati di Mignani: tornano Di Mariano e Lucioni. Out in due 18:00 Serie A Parla Edoardo, il tifoso malato della Roma: "Non sono terminale, ho telefonato per ridere" 17:56 Calcio estero Conference League, le formazioni di Lille-Aston Villa: Zaniolo titolare 17:52 Serie A Fiorentina, Bonaventura e Nzola nemmeno in panchina per il Viktoria Plzen. Ecco perché 17:49 Serie B Como, Cutrone: "La promozione in A sarebbe un sogno. Da comasco ancora di più" 17:45 Serie A Domani Cagliari-Juventus, i convocati di Allegri: assente Miretti 17:44 Serie A Fiorentina-Viktoria Plzen, le formazioni ufficiali: assente a sorpresa Bonaventura 17:42 Calcio estero Monaco, che tegola per la corsa Champions: stagione finita per Golovin 17:38 Serie A Lecce, il report su Ramadani dopo l'assenza di oggi: "Probabile faringite con febbre" 17:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Una troupe televisiva ci segue. Speriamo possa registrare la Storia" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Kamada, 100 euro per restare alla Lazio. De Rossi-Roma, parte la trattativa 17:27 Calcio estero Il Barcellona vuole Dani Olmo: ieri Deco ha incontrato gli agenti e il padre del giocatore 17:23 Altre NotizieTMW Radio L'avv. Afeltra: "Caso Ronaldo, ecco cosa ha detto il Collegio Arbitrale" 17:20 Podcast TMWPodcast TMW Perché i Friedkin hanno deciso di rinnovare il contratto di Daniele De Rossi 17:19 Serie B Monte ingaggi in Serie B: guida la Samp, poi Como e Parma. Cittadella la più virtuosa 17:15 Serie A Napoli, Folorunsho tornerà per restare dopo l'Hellas. E c'è l'idea rinnovo