Menù Notizie

TMW RADIO - Ds Milan Femminile: "Ganz farà strada. Quante attenzioni da Maldini e Massara"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Luca Calamai e Jacopo Calamai. In collegamento Stefano Carobbi e Elizabet Spina
00:00
/
00:00

Elisabet Spina, ds del Milan Femminile, è intervenuta a TMW Radio nel corso di Tutto Calcio Femminile: "Internamente per noi la visione è sempre stata molto chiara, quella di voler costruire un percorso solido e credibile, e di voler fare scelte all'avanguardia. La prima è stata quella a tutela delle giocatrici, pagando loro contributi previdenziali anche se il loro status non lo prevede. Il secondo obiettivo era portare un'icona del calcio femminile nella squadra, vogliamo dare un contributo al movimento al di là dei risultati che il club si aspetta di ottenere da investimenti di questo tipo".

L'algoritmo vi ha negato la Champions. Quest'anno mirate a farcela?
"Lo scorso anno abbiamo migliorato la posizione in classifica rispetto a quello precedente, ed era quello l'obiettivo principale. Non siamo riuscite a prendere parte alla Champions, ma in questa stagione vogliamo arrivarci, ma ancora prima essere pronte e preparate".

Cosa la preoccupa della Roma?
"Sinceramente in questo momento non siamo preoccupati: arriviamo da una serie di risultati positivi, le ragazze stanno bene e la Roma è una squadra che ha espresso un ottimo calcio negli ultimi anni. Giocano bene e sono reduci da un pari con la Fiorentina, sarà sicuramente una partita difficile ma ci auguriamo di offrire come sempre uno spettacolo che permetta agli occhi degli spettatori di mostrare quanto sta crescendo il calcio femminile in Italia. Oggi si fanno valutazioni solo in base ai risultati, ma l'obiettivo primario è offrire una bella prestazione. Non vogliamo comunque tirarci indietro, e provare a giocarci ogni obiettivo fino alla fine della stagione".

Se Milan-Juve fosse stata giocata al Vismara, l'avreste vinta? C'era emozione?
"In effetti non è stata una partita meravigliosa, noi sicuramente abbiamo pagato più della Juventus lo scotto, specie nei primi 45': loro sono più abituate a certi palcoscenici. Noi comunque consideriamo positivo anche il risultato con la Juve, perché abbiamo perso 0-1 per un calcio di rigore e fino all'ultimo ci abbiamo provato. Le ragazze hanno questa consapevolezza, che deve darci la forza di non aver timore di nessuno oggi. Poi sarà il campo a decidere i valori... Non so se il risultato sarebbe cambiato, ma lo scotto del grande stadio l'abbiamo sicuramente pagato. Tra gli obiettivi di questa stagione però c'era anche questo, cosa che rimarrà nella storia indipendentemente da noi".

Com'è il Ganz allenatore? Cosa colpisce?
"A me sinceramente ha colpito la rapidità con cui è riuscito a calarsi con grandissima professionalità in questo contesto, e questo denota grande umiltà ed estrema sensibilità da parte sua. Ne conoscevo le doti umane e la professionalità, sicuramente il percorso fatto in precedenza l'ha aiutato ma la dote più grande è quella di non fare differenze, tenendo conto delle specificità. Le ragazze apprezzano molto il suo dedicarsi completamente a loro. Mantenere le giocatrici più importanti, con lui, è più facile: fa squadra e riesce a farle crescere anche individualmente, sono sicuro che le aiuterà a raggiungere grandi traguardi. Siamo contenti a tutti i livelli, credo che sarà un allenatore in grado di fare molto bene, saprà ottenere grandi risultati nel calcio femminile".

Cosa dice di Giacinti?
"Valentina secondo me a inizio della scorsa stagione ha pagato molto gli sforzi del Mondiale, serviva tempo per ricaricarsi e questo aspetto ha inciso su di lei. Poi sì, le mancava una giocatrice accanto in grado di supportarla: è fondamentale per il nostro progetto e sta crescendo molto. Abbiamo la fortuna di averla con noi e speriamo che possa rimanere a lungo".

Come vi accompagna la società guidata da Gazidis?
"Io ho sposato questo progetto proprio perché il club ha dimostrato grande attenzione e volontà di fare investimenti. Non solo da un punto di vista economico, ma anche di risorse e opportunità: l'attenzione è grande e costante, così come il supporto di tutta la parte manageriale, dal direttore Maldini fino a Massara sono tutti di costante supporto ed è importante averli come punto di riferimento".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale"
12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo