Menù Notizie

TMW RADIO - Carissimi: "Italia Femminile poco compatta, ha agevolato le qualità delle danesi"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Luca Calamai e Jacopo Calamai. In collegamento Marta Carissimi e Zaccaria Tommasi
00:00
/
00:00

Marta Carissimi, ex calciatrice ed oggi commentatrice in tv per Rai Sport dell'Italia, ha commentato a Tutto Calcio Femminile su TMW Radio il ko delle Azzurre contro la Danimarca: "Martedì si è vista un'Italia che non ha espresso il suo miglior gioco, non è stata una grande partita. Una prestazione che non è pienamente sufficiente, di sicuro. La Danimarca ha giocatrici di grande talento, soprattutto in attacco. Dall'altra parte l'Italia ha agevolato molto il loro compito...".

Forse non sono così più forti...
"Condivido. Hanno qualità, ma le danesi sono anche vulnerabili. Nei primi due minuti le avevano aggredite molto alte, e vero che sono solo due minuti, ma era una fotografia della vulnerabilità, di come fossero subito andate in difficoltà. Purtroppo dopo il gol l'Italia non è riuscita a ricompattarsi dopo il gol subito, il tempo ci sarebbe stato ma si è pian piano sgretolata lasciando l'espressione della massima qualità danese. Sono sembrate molto più forti, ma secondo me così tanto non lo sono".

Chi le è piaciuta di più nell'Italia?
"Giacinti. Oltre il gol, per caratteristiche, ha fatto movimento e sa come impensierire una squadra fisica come la Danimarca. Riesce ad inserirsi bene, basta vedere il taglio sul gol. Quando è entrata Galli, poi, ha dato più equilibrio a centrocampo, perché nel due contro due si faceva più fatica".

Come l'ha vista Bonansea?
"Più che focalizzarmi sui singoli, le partite si vincono e si perdono insieme: il calcio è uno sport di squadra, nel bene e nel male. La crescita passa proprio da questo: gli errori esistono, possono succedere e bisogna riconoscere la forza dell'avversario. Ciò che non deve mancare è la capacità di saper reagire, è lì che la squadra cresce. L'Italia ancora non è riuscita a fare questo salto mentale, è una questione di voler riprendere la partita anche contro le danesi. In vista del ritorno, tra le tante cose su cui lavorare, questa è una sulle quali porre l'accento perché fa la differenza in campo internazionale".

Che Italia serve al ritorno?
"Bisogna andare lì senza fare calcoli, perché spesso portano all'opposto di ciò che si vorrebbe: liberi, consapevoli dei propri punti di forza e di quelli dell'avversario. Andranno lì per vincerla, non certamente per pareggiare, e alla fine saranno tirate le somme".

Le danesi difficilmente regaleranno qualcosa.
"La Danimarca, come l'Italia, vuole passare il girone come prima in classifica, arrivare così all'Europeo ti fa essere in un pool diverso da seconde o da chi arriva dai playoff. Giocheranno come martedì, sono in casa e vorranno vincere: ci auguriamo di vedere una bella partita e una bella Italia".

Altre notizie
Giovedì 18 Aprile 2024
23:34 Serie A Milan, Pioli: "Due partite non all'altezza, non sono soddisfatto. Ora reagiamo nel derby" 23:31 Serie ALive TMW Liverpool, Klopp: "Abbiamo perso all'andata, l'Atalanta ha meritato il passaggio del turno" 23:30 Serie A Impresa Atalanta, Djimsiti: "Orgoglio e felicità. Il pubblico ci ha spinto tutta la settimana" 23:29 Serie A Milan, Pioli: "Roma con più qualità e determinazione, noi poco efficaci in entrambe le fasi" 23:27 Serie A Roma, Mancini: "Una grande squadra deve saper soffrire per obiettivi importanti"
23:26 Serie ATMW Milan sotto il settore ospiti dopo l'uscita dall'Europa, parte il coro: "Tirate fuori le p..." 23:23 Serie A Roma-Milan 2-1: tabellino, pagelle e programma delle semifinali di Europa League 23:21 Calcio estero West Ham-Bayer Leverkusen 1-1, le pagelle: Kudus martellante, Antonio illude, decide Frimpong 23:19 Serie A Roma, Mancini: "Dedica a Mattia Giani per dare forza alla famiglia, sono molto emozionato" 23:18 Serie A Atalanta-Liverpool 0-1: pagelle, tabellino e racconto della gara di Europa League 23:15 Serie ALive TMW Atalanta, a breve la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini 23:14 Serie ALive TMW Milan, a breve le parole di Pioli in conferenza stampa 23:12 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:12 Altre Notizie Roma-Milan 2-1: il tabellino della gara 23:10 Serie A Le pagelle della Roma - E' nata una stella. A Lukaku e Dybala bastano 41 minuti 23:06 Serie A Le pagelle del Liverpool - Salah double face, Alexander-Arnold ispirato. Luis Diaz spento 23:05 Serie A Le pagelle del Milan - A Gabbia gira (quasi) tutto male. Leao, pronto per le critiche? 23:04 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - È la Dea delle meraviglie, l'ennesimo capolavoro del Gasp 23:02 Serie A Europa League, il Bayer Leverkusen raggiunge la Roma in semifinale: 1-1 col West Ham 23:01 Serie A L'Italia può festeggiare: la Serie A avrà almeno 5 squadre nella prossima Champions League 23:00 Serie A Due italiane in semifinale di Europa League: la Roma batte ancora il Milan, ora il Leverkusen 22:59 Altre Notizie Atalanta-Liverpool 0-1: il tabellino della gara 22:59 Serie A Conference League, per la Fiorentina c'è il Club Brugge: i belgi battono il Paok anche al ritorno 22:56 Serie A È la sconfitta più bella! Il Liverpool vince 1-0, ma l'Atalanta fa festa: la Dea è in semifinale 22:55 Serie A Italiano on fire durante Fiorentina-Plzen: il bacio all'inviata come Prandelli e l'abbraccio finale 22:52 Serie A Lotito: "La Lazio sta costruendo un futuro solido e forte. Ai disfattisti dico che..." 22:49 Serie C Ds Giugliano: "Playoff traguardo storico. Giocheremo con le nostre forze e senza paura" 22:45 Serie ATMW Fiorentina (ancora) in semifinale di Conference: rivivi la gara con le immagini di TMW 22:41 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti eguaglia Guardiola e conquista un altro record in Champions League 22:38 Serie A Fiorentina in semifinale di Conference, a fine gara la telefonata di Commisso