Menù Notizie

TMW RADIO - Arezzo Femminile, Anselmi: "Vogliamo far bene. Abbiamo un gruppo unito"

di Alessio Del Lungo
Foto
Tutto Calcio Femminile
TMW Radio
Tutto Calcio Femminile
Tutto Calcio Femminile con Jacopo Calamai. Ospiti telefonici: Martina Angelini e Massimo Anselmi
00:00
/
00:00

Massimo Anselmi, presidente dell'Arezzo Femminile, è intervenuto in diretta a TMW Radio durante la trasmissione Tutto Calcio Femminile: "La mia decisione di investire in questo settore è nata da un'esperienza precedente con l'Arezzo maschile. Avevo la necessità di dare continuità a quelle emozioni che avevo provato che, vissute dall'interno, sono molto diverse da quelle viste dalla tribuna. Stiamo parlando sempre di rettangolo verde, ma le dinamiche che riguardano il calcio femminile sono totalmente diverse. Mi hanno colpito certe dinamiche, certe sfaccettature che mi hanno fatto fare dei passi in più. All'inizio ero solo uno sponsor e successivamente mi sono innamorato ancora di più di questa maglia amaranto. Arezzo è la mia città, c'è un'emozione forte quando si parla della propria città".

Volete riprovare a centrare la promozione?
"Sì. L'intenzione è quella di far bene. Abbiamo cercato di costruire un gruppo coeso, una squadra a tutti gli effetti ed anche un grande equilibrio nello spogliatoio che ci permette di affrontare situazioni difficili ed episodi particolari. La squadra non ha mai un momento di calo e anche domenica avevamo un risultato che non rispecchiava quanto aveva mostrato il campo ed abbiamo pareggiato al 90'. E' una squadra che lotta, ma essere promossi non è facile. Ci sono tante squadre che vogliono fare bene, è un anno che sarà pieno di emozioni. La scorsa stagione ce ne erano di meno, ora le rose sono più strutturate con la possibilità di avere anche il calcio maschile che dà molta qualità. Noi stiamo facendo tutto con le nostre forze e ciò ci dà ancora più orgoglio".

Domenica affronterete il Genoa. Quanto è importante giocare contro squadre con questo blasone?
"Abbiamo una partita impegnativa, ma ne abbiamo già fatte diverse".

E' favorevole al professionismo nel calcio femminile?
"Il professionismo garantisce qualcosa in più alle ragazze, dà prospettive diverse. Sono favorevole, anche se non conosco ancora le dinamiche a livello economico. Stiamo cercando di pensare ad un progetto che ci permette in futuro di dare le risorse alla squadra. Vogliamo costruire un centro sportivo, ma adesso è complicato perché non ci sono risorse di questa natura. Siamo con una rosa molto corta a causa di infortuni e domenica sarà difficile. Stiamo facendo delle valutazioni anche su nuovi profili e con l'apertura del mercato seguiamo situazioni. C'è questo soccorso che arriva nel momento del bisogno. Da gennaio saremo di nuovo in perfetto equilibrio anche se ora siamo in difficoltà".

La sensazione è che voi giochiate proprio come un gruppo unito.
"Il termine coesione è il termine corretto e giusto ed è quello che contraddistingue questa squadra, nonostante ci siano persone con più esperienza. Sono tutte disponibili a traslare tutto ciò che loro stesse hanno acquisito con il tempo e la squadra trae beneficio. Le qualità tecniche si innalzano di mese in mese, facciamo valutazioni e ce ne rendiamo conto. Non abbiamo stravolto la squadra e abbiamo potuto coltivare le qualità individuale che, in campo, diventano di squadra. Non è solo legato alle individualità delle singole, ma proprio perché c'è coesione tra di loro".

Siete molti aperti a dare visibilità al calcio femminile.
"Spesso parliamo di discriminazioni e quindi è giusto dare la stessa visibilità e importanza generica al calcio femminile. Cerchiamo di documentare una serie di attività che possono essere interessanti non solo per Arezzo, ma anche per tutta Italia. Non in molti conoscono questo sport, ma devono farlo perché trasmette la stessa passione di quello maschile ed è sicuramente un calcio che ti obbliga a fare anche altro nella vita".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"