Menù Notizie

TMW RADIO - Alia Guagni: "Il nuovo centro sportivo sarà fondamentale per la Fiorentina"

di Aleandro Laudadio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Tutto Calcio Femminile
TMW Radio
Tutto Calcio Femminile
Tutto Calcio Femminile con Luca Calamai. Ospiti telefonici: Alia Guagni e Alessandra Signorile
00:00
/
00:00

Intervenuta a Tutto Calcio Femminile, rubrica di TMW Radio condotta da Luca Calamai, la calciatrice Alia Guagni ha parlato della Nazionale femminile, sconfitta dalla Svizzera: "Sapevamo sarebbe stata una partita difficile contro la Svizzera, ci siamo arrivate in una situazione d'emergenza. Le ragazze erano tese, ci hanno messo sotto. Il centrocampo è stato riadattato per ovvi motivi, c'erano ragazze all'esordio. Il centrocampo ha delle dinamiche che vanno preparate".

C'erano dieci mila spettatori, è un segnale importante della passione che sta maturando per il calcio femminile?
"Fa piacere sapere che in tanti ci seguono, il movimento sta crescendo".

Come sta?
"Non c'è nulla di grave, ma mi sono fatta male vicino al ritiro, era difficile essere presente oggi".

Il prossimo impegno sarà con la Romania
"Tutte le partite stanno iniziando ad essere più complicate e vanno affrontate nella maniera migliore. Dobbiamo imparare da questa esperienza e scendere in campo contro la Romania per vincere, poi ce la giocheremo in Svizzera".

Come sta andando la sua esperienza all'Atletico Madrid?
"È stato un anno e mezzo complicato visti gli infortuni, è un'esperienza che mi mancava e che mi sta facendo crescere".

L'ha sorpresa la Juventus in Champions League?
"Sapevamo che con l'inserimento della fase a gironi sarebbe stato più fattibile. La Juventus è cresciuta tanto e lo sta dimostrando in campo".

Si avvicina la tappa del passaggio al professionismo
"Non bisogna perdere di vista da dove veniamo, e imparare che diventare professioniste significa diventarlo a tutti gli effetti, facendo una vita totalmente diversa, e ciò non è semplice".

La Fiorentina non sta vivendo un momento facile
"Sta iniziando un nuovo ciclo, bisogna dar tempo a queste ragazze che sono ragazze di prospettiva, il nuovo centro sportivo farà cambiare le carte in tavola".

Tatiana Bonetti all'Inter non ha avuto un inserimento facile, ora è ripartita facendo gol. Cosa pensa dell'Inter?
"Ci auspichiamo di avere un campionato molto competitivo. Stanno crescendo tanto squadre come la Roma e il Sassuolo. Rita ha una mentalità vincente e la riporta alle giocatrici. Sono contenta che Bonetti sia tornata e stia facendo bene".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze"
16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A