Menù Notizie

TMW - Le parole di Giuliani, Santi, Sabatino e Morace a San Siro

di Tommaso Maschio
Fonte: Dall'inviato Alessandro Rimi
Giuliani: "Calcio femminile è portatore di valori sani", Sabatino: "Derby a San Siro sarebbe un sogno"
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In occasione dell’evento Il Foglio Sportivo di quest’oggi a San Siro hanno parlato dal palco quattro protagoniste del calcio femminile italiano: il portiere della Juventus Women e della Nazionale Laura Giugliani, la centrocampista dell’Inter femminile Irene Santi e le milaniste Daniela Sabatino, centravanti, e Carolina Morace, allenatrice. Queste le loro parole:

Laura Giuliani (portiere Juventus): “Il pregiudizio l’ho vissuto solo quando ero piccola. Poi via via andava scemando. Quando sono partita per la Germania c’era un’idea del calcio femminile negativa, poi al ritorno era cambiato tutto. La direzione è quella giusta. Il calcio femminile è portatore di valori sani e ancora puliti. 40mila persone a vederci? Non dimenticherò certe emozioni. E’ stato di supporto all'intero movimento. Scritto un pezzo di storia, un nuovo inizio. Inter? Se sono riuscite ad arrivare in Serie A vuol dire che il progetto è solido. Mondiali? Partecipare non è mai facile, specie se parti dalla terza fascia. Come nomi le nostre avversarie sono meno altisonanti di altri, ma l’emozione e l’entusiasmo impongono concentrazione. Non sarà semplice. Servirà mentalità giusta”.

Irene Santi (centrocampista Inter): “È stata una stagione molto particolare. Noi che siamo cresciute da piccole nell'Inter, non vedevamo l’ora di riportare questa squadra in Serie A. E’ solo un punto di partenza. Il mio mito? Zanetti, suo cognato è il nostro allenatore. Javier viene spesso a parlarci nello spogliatoio, basta la sua presenza per trasmettere qualcosa di importante a tutti noi”.

Daniela Sabatino (attaccante Milan): “Il derby a San Siro sarebbe un sogno. Speriamo che le due società prendano spunto dall’iniziativa della Juventus contro la Fiorentina. Milan? Sono una tifosissima di questa squadra e indossarne i colori è un sogno che si avvera. Numero 9? Sono una fan di Inzaghi, potete immaginare che vuol dire portare sulle spalle il suo numero. Abbiamo la possibilità di conquistare la finale di Coppa Italia contro la Juventus. Ci proveremo. Nazionale? Partecipare ai mondiali è il sogno di tutte le bambine. Siamo fiduciosi e sicuramente daremo del filo da torcere a chi ha già partecipato in passato”.

Carolina Morace (allenatore Milan): “Faremo un ulteriore passo in avanti quando la nuova generazione di ragazze indicheranno in una giocatrice il proprio idolo, anche se in parte sta già avvenendo. Ai mondiali il Brasile non è forte come nel calcio maschile, l’Australia ad esempio è l’avversaria più difficile da affrontare. Bisognerà iniziare col piede giusto”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona
08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti