Menù Notizie

TMW - Pro donne, Bertolini: "Puntiamo ad averlo il prossimo anno"

di Tommaso Maschio
Fonte: Dall'inviato Alessandro Rimi
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Milena Bertolini, ct dell’Italia femminile, ha parlato nel corso dei Gazzetta Awards dell’annata vissuta dal calcio femminile e dei prossimi sviluppi: “Questo è l’anno del calcio femminile, dobbiamo continuare a fare bene come abbiamo fatto. Far vedere le qualità delle ragazze e un bel calcio per avere sempre più seguito. Poi certo anche i giornali, i media devono fare la loro parte”.

L’emendamento alla legge di bilancio apre al professionismo per le atlete
“Per crescere è fondamentale questo passo anche per stare al passo con le altre realtà dove il professionismo c’è già. Per giocarsela alla pari bisogna arrivare anche noi al professionismo con l’emendamento si è messo il primo mattoncino per arrivare al professionismo e ora vogliamo iniziare il nuovo campionato con il professionismo per tutte le ragazze. Ora sta alla federazione raccogliere e fare in modo che si possa arrivare a essere professioniste e che le ragazze che giocano a calcio abbiano tutti i diritti”

C’è chi pone il problema della sostenibilità
“Il calcio femminile si sta trasformando rispetto a due anni fa in Serie A ci sono pochissime società dilettantistiche. Pensiamo a Brescia o Mozzanica che hanno lasciato negli ultimi anni, c’è questo passaggio fisiologico al professionismo e non vedo un problema di sostenibilità in questo senso anche per le tante richieste degli sponsor che vogliono investire. In tre anni dove non hai praticamente costi le risorse ci saranno per sostenersi da sole”.

L’Italia è sempre traino del movimento
“La Nazionale è un treno importante, l’abbiamo visto ai mondiali. Abbiamo fatto conoscere il calcio delle ragazze a tutti gli italiani e ora è fondamentale fare risultati. Perché se non fai risultati è difficile che le persone ti seguano, inoltre dobbiamo far vedere un bel calcio come fatto ai mondiali perché è quello che fa appassionare”.

In estate c’è stato l’effetto Mondiale. Ora dove può arrivare il calcio femminile?
“Il calcio femminile si è messo in moto e non si ferma più perché quando fai innamorare le persone poi non si dimenticano. Poi dipende quanto lo vuoi fare correre e qui tutti devono fare la loro parte dalle ragazze alle società fino al Governo”.

Ci faccia un bilancio del 2019
“L’anno della svolta perché noi c’eravamo anche prima, ma quest’anno ha fatto conoscere il calcio femminile agli italiani e alle italiane. Il Mondiale è stato il punto di partenza per il nostro rilancio perché ripeto noi c’eravamo anche prima. Abbiamo fatto passere dei messaggi di unicità, passione che sono poi quelli che hanno fatto presa sulla gente e che rimangono dentro. Queste ragazze stanno avento i riconoscimenti che meritano”.

Che anno sarà il 2020?
“Dire che sarà l’anno del consolidamento è forse eccessivo, ma sarà l’anno della crescita. In termini di interesse e di numeri”.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà
17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata