Menù Notizie

Storico passo avanti di San Marino: nasce l'U16 femminile. Sarà la base della futura Nazionale

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Giovanni Padovani

San Marino ha deciso di investire sul calcio femminile e ha compiuto il primo passo per la creazione di una Nazionale che potrà aprire nuove opportunità per le giocatrici che aspirano a rappresentare il paese del Monte Titano. Su iniziativa della Federcalcio Sammarinese (FSGC) e la San Marino Academy, la cui squadra ha militato in tempi recenti anche nella Serie A italiana, è infatti nata la selezione Under 16 che fra una settimana farà il suo debutto ufficiale in un torneo di sviluppo della UEFA.

A guidarla sarà Giacomo Piva che potrà avvalersi della collaborazione di Gionata Arcangeli, scelto per assumere il neonato ruolo di Coordinatore delle Nazionali Femminili. Di seguito il comunicato della FSGC:

“Fra sette (sei NdR) giorni esatti la Nazionale femminile Under 16 farà il suo storico esordio in gara ufficiale. Ciò avverrà nel contesto di un evento che, pur avendo carattere internazionale, si svolgerà entro i confini della Repubblica di San Marino. L’ultima nata fra le Selezioni della FSGC, la primissima al femminile, inizierà il suo cammino nel Torneo di Sviluppo UEFA il 16 aprile, quando affronterà la Georgia. Palla al centro alle 16:30.

A tenere a battesimo la manifestazione, però, non saranno le padrone di casa biancoazzurre, bensì Lussemburgo ed Estonia, l’una di fronte all’altra sempre martedì 16 aprile, ma alle 10:30 del mattino. Lussemburgo e Georgia inaugureranno la seconda giornata di gare, giovedì 18 aprile, sfidandosi sempre alle 10:30, mentre alle 16:30 le ragazze di casa se la vedranno con la Georgia. Ci sarà invece perfetta contemporaneità nei due incontri della terza e ultima giornata di gare. Domenica 21 aprile Georgia ed Estonia si sfideranno alle 10:00, esattamente come Lussemburgo e San Marino. 

Tutte le gare delle Titane andranno in scena ad Acquaviva, così come le altre del torneo ad eccezione di Georgia-Estonia, ospitata a Montecchio. Cresce l’attesa per questo storico appuntamento, a cui tutti sono invitati. Il sostegno di un pubblico numeroso sarà infatti fondamentale per cancellare ogni possibile ansia da debutto e per accompagnare al meglio le ragazze di Giacomo Piva in questa primissima avventura europea. Ma in ogni caso, a coloro che non riusciranno a prendere parte fisicamente alle partite di Acquaviva, si darà anche la possibilità di seguirle da casa o dall’ufficio, o da dovunque. Titani.TV trasmetterà infatti in diretta e senza costi tutti quanti gli appuntamenti del torneo. Insomma, ci sono più strade per esserci, ma l’essenziale è esserci. Contribuiamo tutti assieme a scrivere questo nuovo, importantissimo capitolo della storia del nostro calcio”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FSGC | official (@fsgc_official)

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
16:00 Serie A Chiellini: "Contento per De Rossi e Motta, sono amici. Ora spero si salvi Cannavaro" 16:00 Serie ALive TMW Atalanta, alle 16.15 la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini al Media Open Day UEFA 15:59 Serie A Allegri a rischio sanzioni per la finale di Coppa Italia: atti trasmessi al Giudice Sportivo 15:57 Serie ATMW Milan, profilo dell'allenatore individuato: annuncio a fine stagione. In vista un mercato importante 15:57 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Giuntoli? Ecco chi aveva chiamato al posto di Allegri dopo Lazio-Juve"
15:56 Calcio estero MLS, invasione di campo di un... procione fermata dagli steward: il video 15:53 Serie A Juventus, non solo il trofeo: la vittoria in Coppa Italia porta quasi 10 milioni di euro 15:50 Podcast TMWPodcast TMW Juventus nel segno di Vlahovic: è il presente e il futuro bianconero 15:49 Serie B Cremonese, Bianchetti: "Vincere ai playoff è più emozionante che vincere il campionato" 15:45 Serie A Juventus, riflessioni in corso su Allegri: intanto Montero è stato convocato in sede 15:42 Calcio estero Il direttore del Pallone d'Oro: "Non assegneremo il premio del 2020 a Lewandowski" 15:38 Serie A Vlahovic: "Primo trofeo, che emozione. Il prossimo anno la Juve deve vincere tutto" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, coppa meritata. Allegri ha dato una lezione a Gasperini" 15:34 Serie CTMW Radio Lucchese, Coletta sull'ex Pagliuca: "Per idee di gioco e calcio, può arrivare in alto" 15:31 Serie CTMW Pro Sesto, Sangiuliano City e Varese si interessano a Scandola, dt della Varesina 15:30 Serie A Il futuro da dirigente è scritto? Chiellini conferma: "Sì, il mio mondo sarà questo" 15:26 Calcio estero Navas piace al San Diego FC. Intanto Martino lo ignora: "All'Inter Miami siamo a posto così" 15:23 Serie A Bologna, visita speciale stamani a Casteldebole: da Motta e i suoi c'era Arrigo Sacchi 15:21 Altre NotizieTMW Radio Marocchino: "Juve, questa rosa non è scarsa. Quanto è bravo Nicolussi Caviglia" 15:19 Serie B Cittadella, via libera alla ristrutturazione del Tombolato. Michelini: "Stadio all'inglese" 15:16 Serie ATMW Clamoroso Juve. Il club valuta la possibilità di interrompere il rapporto con Allegri già oggi 15:15 Serie A Gatti con la sciarpa "Inter ti odio". Materazzi: "Meglio un anno da leoni che cento da gatti" 15:12 Calcio estero Siviglia, Sergio Ramos: "Il mio futuro non è stato deciso. San Diego? Non sono mai stato lì" 15:08 Serie A Empoli, Corsi: "Due mesi fa avremmo firmato col sangue per questo. Udine non decisiva" 15:04 Serie C Arezzo, Settembrini: "Ottavo posto da neo promossi e con i giovani. Sono soddisfatto" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Juve, vinto anche con la buona sorte. Gasp bravo comunque" 15:00 Serie A Chiellini sceglie: "Buongiorno e Calafiori all'Europeo. E punto su Chiesa, sarà decisivo" 14:56 Euro 2024 Germania, Nagelsmann: "Comprensibile che Hummels e Goretzka fossero delusi" 14:53 Serie A Roma, per De Rossi sarà rinnovo triennale. Empoli e Genoa serviranno a capire chi rimarrà 14:49 Serie B Como, Bellemo: "Ho realizzato il mio sogno. Incredibile farlo davanti ai nostri tifosi"