Menù Notizie

Serie A Femminile, la Fiorentina allunga sull'Inter per il terzo posto. Che vale la Champions League

di Tommaso Maschio
Foto

Dopo il giro di boa si sta delineando sempre più la corsa ai tre posti che daranno l’accesso alla prossima Women’s Champions League. Se Roma e Juventus guardano infatti tutte dall’alto e si candidano nuovamente a lottare fra di loro per lo Scudetto, alle loro spalle Fiorentina e Inter sono le due candidate al gradino più basso del podio che da quest’anno avrà un valore in più come appunto il pass europeo. Il Como infatti, che sta disputando una grandissima stagione e attualmente si trova al quinto posto, non sembra poter insidiare le due rivali, mentre il Milan è molto attardato e rischia clamorosamente di non giocare neanche la Poule Scudetto.

Due avversarie che arrivano da campionati diversi: l’Inter infatti continua il suo percorso di lenta crescita per inserirsi fra le big del nostro campionato sotto la guida di una Rita Guarino che ha però perso la punta di diamante della passata stagione (ovvero Chawinga), mentre la Fiorentina dopo un’annata negativa ha deciso di cambiare affidandosi a un tecnico come Sebastian De La Fuente che aveva fatto bene proprio all’Inter, che portò in Serie A, e al Como. Una scelta vincente finora quella delle viola che al fianco di giocatrici esperte come Parisi, Boquete, Tucceri Cimini e Schroffenegger sta vedendo sbocciare i talenti di Severini, Longo e Catena.

Le toscane hanno cinque punti in più delle nerazzurre, un vantaggio importante che però non può bastare alla luce di un campionato ancora molto lungo e che prevede quella Poule Scudetto da giocarsi con le altre tre squadre che chiuderanno ai primi cinque posti che può regalare ancora sconvolgimento a livello di classifica in un finale che si preannuncia più avvincente degli ultimi anni.

Serie A Femminile, 10ª giornata:
Inter-Sampdoria 1-1
6’ Schatzer (S), 78’ Bonfantini (I)
Juventus-Pomigliano 4-0
30’ Gunnarsdottir, 66’, 70’ Beerensteyn, 90’+4’ rig. Bonansea
Roma-Milan 2-1
24' rig. Asllani (M), 58' Giugliano, 64' Di Guglielmo
Napoli-Como 0-0
Sassuolo-Fiorentina 1-2
52’, 74’ Catena (F), 85’ Beccari (S)

LA CLASSIFICA:
Roma 30
Juventus 27
Fiorentina 22
Inter 17
Como 15
Milan 9
Sassuolo 8
Sampdoria 8
Pomigliano 5
Napoli 1

Classifica marcatrici: Beerensteyn (Juventus) 7, Girelli (Juventus) 5, Viens (Roma) 5, Caruso (Juventus) 5, Catena (Fiorentina) 5, Thomas (Juventus) 4, Giugliano (Roma) 4, Asllani (Milan) 4.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:57 Serie A Mondiale per Club 2025, la FIFA svela gli stadi prescelti: la finale sarà a New York 00:56 I fatti del giorno Torino-Lazio, Roma-Venezia, Empoli-Fiorentina e molto altro: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno La Juventus vola al primo posto, l'Inter riaggancia il Milan: la classifica di Serie A 00:49 I fatti del giorno Samardzic evita un'altra sconfitta all'Atalanta. Pari a Bologna, Castro preoccupa Italiano
00:45 I fatti del giorno Thiago Motta ritrova la sua Juventus: Vlahovic e Conceiçao a segno nel 3-0 al Genoa 00:42 I fatti del giorno Terzo ko di fila nel silenzio di Marassi: il Genoa viene fermato dalla Juventus, 3-0 il finale 00:38 I fatti del giorno L'Inter dimentica il derby, Lautaro si sblocca: doppietta del Toro, Inzaghi sorride 00:34 I fatti del giorno La reazione non basta all'Udinese, primo ko casalingo per Runjaic: Bijol stecca 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna-Atalanta 1-1: pagelle e voci. Le parole di Motta su Vlahovic 00:27 Calcio estero Eredivisie, PSV vincente e capolista. Sparta e Feyenoord rallentano la corsa 00:23 Serie A Inter, Frattesi: "A Lautaro non si può chiedere sempre un gol a partita. Questo è solo l'inizio" 00:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 00:19 Serie B Il VicePres. Fico bacchetta la Reggiana: "Come si può vincere giocando così?" 00:15 Serie A Scopritore Dele-Bashiru: "Con la Lazio lavoro di 5 mesi per portarlo in Italia" 00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla" 23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto" 23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori" 23:42 Serie A Atalanta, Ruggeri sincero: "Aspettative molto alte, un po' si sente la pressione" 23:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Da due anni non si perdeva un derby, complicato preparare la gara"