Menù Notizie

Serie A femminile, Inter e Roma alla caccia del riscatto. Trasferta esotica per il Milan

di Tommaso Maschio

La seconda giornata del campionato di Serie A femminile si aprirà con in campo il Milan impegnato in una trasferta all'estero. Sembra strano, ma è così perché le rossonere di Ganz andranno sul Monte Titano a far visita al San Marino Academy neopromosso e alla prima storia casalinga in Serie A desiderose di riscattare il 10-0 subito a Empoli nella prima giornata. L'avversario non è certo dei più semplici, si tratta della più seria concorrente alla Juventus per il titolo, ma all'esordio non ha convinto pienamente vincendo di misura in casa contro la Florentia. Alla stessa ora scenderanno in campo anche le neroverdi che tornano al Santa Lucia dopo 188 giorni con la voglia di riprendere da dove avevano lasciato e conquistare i primi punti della loro stagione. Avversario sarà l'Hellas Verona, sconfitto all'esordio contro la Juventus dopo aver tenuto a lungo testa alle bianconere.

A concludere il sabato saranno le campionesse d'Italia che faranno il loro esordio fra le mura amiche contro l'Empoli delle tante ex in campo – Glionna, Brscic, Toniolo e Bellucci – e in panchina – il tecnico Spugna – che ha esordito come meglio non poteva andando a segno dieci volte contro il San Marino in quella che è la seconda vittoria più larga nella storia del campionato. La Juve è chiamata a mostrare qualcosa di più rispetto all'esordio, mentre le toscane potranno giocare con la leggerezza di chi non ha nulla da perdere.

Domenica invece scenderanno in campo Inter e Roma. Le nerazzurre, sconfitte pesantemente all'esordio, se la vedranno con l'ostico Sassuolo e dovranno subito dare risposte al campionato per non rischiare di vivere un'altra stagione come quella appena passata. Il mercato l'ha promossa a pieni voti, ma ora bisogna trasformare i complimenti in risultati. Le neroverdi emiliane però sono determinate a non rendere la vita facile a nessuno e proveranno a fermare l'Inter dopo la Roma. Anche le giallorosse saranno chiamate a riscattarsi dopo il pari in terra emiliana e se la vedranno contro la Pink Bari vittoriosa in casa contro il Napoli. Un impegno sulla carta facile, ma da non sottovalutare perché le pugliesi sanno mettere in difficoltà chiunque.

Chiude la giornata la sfida che vedrà il Napoli all'esordio casalingo contro una Fiorentina che ha subito mostrato i muscoli e che pare non pagare la rivoluzione estiva. Per le ragazze di Marino non sarà facile fare punti al cospetto di una delle big del campionato, ma l'entusiasmo per la prima in A fra le mura amiche potrebbe essere un'arma in più.

2^ Giornata
29 agosto

Florentia San Gimignano-Hellas Verona 17:45 (TIMVISION)
San Marino Academy-Milan 17:45 (TIMVISION)
Juventus-Empoli 20:45 (TIMVISION e SKY)

30 Agosto

Inter-Sassuolo 17:45 (TIMVISION)
Roma-Pink Bari 17:45 ((TIMVISION e SKY)
Napoli-Fiorentina 20:45 (TIMVISION)

Classifica: Empoli 3, Fiorentina 3, Juventus 3, Bari 3, Milan 3, Sassuolo 1, Roma 1, Napoli 0, Florentia San Gimignano 0, Hellas Verona 0, Inter 0, San Marino Academy 0

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Kyle Walker non è ancora sazio: "A 34 anni sono ancora giovane, ho tanta voglia" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou"
11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile