Menù Notizie

Serie A femminile, inizia il conto alla rovescia per la ripartenza: il 4 giugno giornata decisiva

di Tommaso Maschio
Foto

Il conto alla rovescia è partito. Fra due giorni, il 4 giugno, i club della Serie A femminile si ritroveranno attorno a un tavolo (virtuale) per discutere della ripresa del campionato e decidere se le ultime sei giornate si potranno giocare o meno. Una decisione non semplice come abbiamo raccontato in questi mesi perché a differenza delle tre serie professionistiche maschili al momento il protocollo sanitario è ancora avvolto nel mistero. Se dal lato prettamente sanitario non dovrebbero esserci grandi differenze (sarebbe difficile spiegare perché la salute di un uomo valga più di quella di una donna) si attendono norme meno stringenti sul lato organizzativo – trasferte, ritiri, spostamenti in bus ecc – che rischiano di gravare in maniera insostenibile sulle casse delle società e farle propendere per la sospensione della stagione volgendo lo sguardo al prossimo campionato e lasciando che sia l'algoritmo di cui ha parlato il presidente della FIGC Gabriele Gravina a decidere i verdetti.

Il protocollo però non è l'unico ostacolo sulla strada della ripartenza, anche se è certamente quello più complicato da risolvere. In ballo ci sono anche gli aiuti che la Federcalcio stanzierà per le società femminili al fine di aiutarle a sostenere le spese impreviste dovute alla pandemia Coronavirus. Serve una cifra importante che copra quasi totalmente questo extra budget (si parla di cifre fra i 150 e i 250 mila euro a seconda dei club), mentre al momento le voci parlano di poco meno di un terzo d quanto sarebbe necessario. Di sicuro si tratterà di una cifra molto lontana da quella che la Federcalcio tedesca ha stanziato per i club della Frauen Bundesliga, l'unico fra i grandi campionati a essere ripartito. Lì si parla di 600 mila euro a club, ma è anche vero che le calciatrici in Germania sono professioniste e il campionato muove molti più interessi economici rispetto al nostro paese.

Ci sono poi altri problemi da risolvere: quello legato ai contratto in scadenza (che andranno prolungati fino a fine agosto come succederà anche con quelli sul versante maschile) e quello sulle date. Non solo di questa stagione, con la ripartenza fissata almeno a metà luglio, ma anche della prossima visto che la UEFA ha già annunciato quando l'Italia di Milena Bertolini tornerà in campo. Non si può rischiare che le azzurre arrivino alle due sfide contro Israele e Bosnia senza l'adeguata preparazione e qualche gara nelle gambe visto che abbiamo visto lo scorso anno quante difficoltà incontrarono contro lo stesso Israele e la Georgia (due nazionali di caratura inferiore alla nostra) all'inizio del cammino verso l'Europeo d'Inghilterra. Con solo quattro gare per concludere il cammino, fra cui la doppia sfida alla Danimarca, non è il caso di arrivare impreparate o non in condizione perché un passo falso potrebbe essere letale nella corsa al primo posto.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
15:32 Serie B Palermo-Reggiana, formazioni ufficiali: Nesta sceglie Gondo e Portanova dal 1' 15:32 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 15:30 Serie A Dal record di punti alla retrocessione: sulla Salernitana ha sbagliato anche Mourinho 15:26 Calcio estero Lipsia-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali: Terzic vuole il 4° posto e non fa turnover 15:25 Calcio estero Il Liverpool dice addio al titolo: solo 2-2 col West Ham, altro passo falso per Klopp
15:23 Serie A Empoli, Nicola: "L'infortunio di Cerri? Pesa di più a lui che a noi" 15:21 Serie B Cosenza-Bari, formazioni ufficiali: l'ex Nasti guida l'attacco di Giampaolo 15:19 Calcio femminile Roma femminile campione d'Italia senza giocare. Le giallorosse festeggiano insieme sul divano 15:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "L'arrivo di Kolasinac provvidenziale per noi. Ha alzato il livello" 15:12 Serie C Il Picerno scende in campo con una maglia celebrativa per la promozione in B della Juve Stabia 15:08 Serie A Milan, Lopetegui in pole. I tifosi sono contrari: sui social è già #Nopetegui 15:04 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Obiettivo rendere meraviglioso qualcosa di già molto bello" 14:56 Serie A Monza, Djuric: "Gli ultimi risultati non rispecchiano le buone prestazioni" 14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza" 14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini a vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0 14:45 Serie A Lecce, Umtiti premiato al Via del Mare: "Non dimenticherò mai la scorsa stagione" 14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie ATMW Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct"