Menù Notizie

Serie A divisa a metà sulla ripartenza. Toccherà al Consiglio Federale trovare una soluzione

di Tommaso Maschio
Foto

Chi si aspettava che dall'assemblea della Divisione Calcio Femminile di ieri arrivassero indicazioni sulla ripresa della Serie A è rimasto deluso. Le dodici squadre riunite hanno infatti espresso le proprie posizioni sul ritorno in campo, il protocollo sanitario, i costi da sostenere e tutte le altre problematiche legata all'emergenza Coronavirus senza trovare un punto d'incontro con la categoria che è praticamente spaccata a metà fra chi vuole tornare a giocare e chi invece guarda già alla prossima stagione e considera questa terminata.

In mattinata la FIGC aveva annunciato lo stanziamento di 700mila euro d'aiuto ai club femminile (quasi 60 mila euro per ogni società di Serie A che però diventerebbero appena 29 mila euro se a questi fondi dovessero accedere anche le dodici di Serie B che però non torneranno più a giocare in questa stagione) per far fronte alle spese impreviste segno che la Federcalcio punta alla ripartenza anche dal campionato femminile nonostante le problematiche evidenti e il parere contrario dei medici. Un aiuto significativo, ma che probabilmente non ha soddisfatto molti club visto che nel migliore dei casi andrebbe a coprire meno della metà delle spese extra budget previste che si aggirano fra i 150 e i 250 mila euro a seconda che le squadre debbano o meno andare in ritiro.

Tutto si deciderà quindi lunedì nell'ennesimo D-day del calcio italiano in questi ultimi tre mesi. La FIGC, pare di capire anche dalle parole del presidente Ludovica Mantovani, proverà fino all'ultimo a convincere le squadre a tornare in campo, ma non è detto che riesca nel suo intento anche perché si andrebbe a chiedere a realtà dilettantistiche – anche se portano nomi come Juve, Milan, Inter, Fiorentina o Roma – di comportarsi come realtà professionistiche. Un controsenso a guardarlo bene.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham!
22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo 21:45 Serie A Lautaro: "Quando facevamo calcoli per lo Scudetto la data del derby è subito diventata speciale" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto"