Menù Notizie

Sembrant gela l'Italia in pieno recupero. Le azzurre a un passo dall'impresa, ma è 1-1

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Italia culla per oltre mezzora il sogno di una vittoria di prestigio, che sarebbe stata meritata, in casa di quella Svezia che l'aveva presa a sberle pochi mesi fa al Mondiale, ma deve accontentarsi di un pari che lascia l'amaro in bocca. In pieno recupero infatti Sembrant pareggia, su palla inattiva, il gol di Giacinti e permette alle scandinave di portare a casa un punto che sembrava insperato.

ITALIA MEGLIO DELLA SVEZIA - Una più che buona Italia nei primi 15 minuti del primo tempo tiene testa e spaventa la più quotata Svezia a Malmo, concedendo il minimo indispensabile alle avversarie che provano a pungere soprattutto sulla sinistra con Janogy e Blackstenius. L’occasione migliore è però di marca azzurra con Cambighi che di testa impegna Musovic alla smanacciata. La risposta scandinava arriva poco dopo sempre con le due attaccanti di cui sopra che però non riescono a indirizzare il pallone verso la porta di Giuliani. È però sempre l’Italia a rendersi pericolosa in avanti con ancora Cambiaghi e Giacinti che però non riescono a sbloccare la sfida. La Svezia, segnata da diverse assenze importanti, invece fatica a costruire e prova ad affidarsi sulle individualità e le palle alte senza però mai preoccupare realmente la portiera azzurra.

LA SBLOCCA GIACINTI - Nella ripresa la gara continua sullo stesso spartito con le due squadre che evidenziano difficoltà negli ultimi venti metri e in fase di conclusione in porta. È però la Svezia a rendersi più pericolosa sempre con Janogy che però non trova la collaborazione in area delle compagne per provare a sbloccare il risultato. Al 57° arriva invece il gol dell’Italia su un’azione di marca romanista: Giugliano conquista palla e lancia in profondità Giacinti che sorprende sia le centrali scandinave sia la portiere Musovic e porta avanti le azzurre. Poco dopo è ancora la portiera svedese a rischiare il patatrac su un tiro-cross di Cambiaghi che viene smanacciato malamente con Galli che viene anticipata in extremis da Angeldahl.

SEMBRANT LA PAREGGIA IN EXTREMIS - Nel finale la Svezia prova a far male su quei calci d’angolo che in Oceania misero a nudo i limiti della nostra difesa, ma questa volta il risultato sembra diverso grazie anche alle uscite di una coraggiosa Giuliani e a un salvataggio sulla linea di Caruso in pieno recupero. Ma a due minuti dalla fine è la juventina Sembrant a pareggiare i conti e dare un dispiacere all'Italia sfruttando l'unica disattenzione della difesa su una punizione di Angeldal per staccare di testa e battere Giuliani.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"