Menù Notizie

Scatta l'ora del 1° derby milanese al femminile. Ma non a San Siro

di Tommaso Maschio
Foto

Dopo le fatiche della Nazionale, altre due vittorie (entrambe per 2-0) nel cammino verso l’Europeo del 2021, torna in campo la Serie A femminile che propone domenica pomeriggio il primo derby milanese in Serie A. Un derby atteso che però non avrà il palcoscenico che tanti immaginavano e speravano: ovvero lo Stadio Meazza. Eppure il calendario aveva messo la sfida fra le nerazzurre di Attilio Sorbi e le rossonere di Maurizio Ganz proprio quando la Serie A maschile osservava un turno di riposo per gli impegni dell’Italia di Mancini. Non c’era quindi alcun ostacolo nel giocare a San Siro questo derby a suo modo storico dando così un segnale di continuità a quanto fatto dalla Juventus lo scorso anno quando – approfittando anche allora della pausa nazionali – fece disputare alla Juventus Stadium la sfida di cartello contro la Fiorentina Women’s. È vero che quella era una gara decisiva per lo Scudetto e che lo Stadium ha una capienza inferiore (circa la metà) della Scala del Calcio, ma uno sforzo poteva essere fatto anziché decidere di giocare al Breda di Sesto San Giovanni (4500 spettatori di capienza).

Sarà comunque una sfida tutta da vivere fra due squadre imbattute che per la prima volta si incontreranno nella massima serie con la volontà di fare proprio il derby. Un partita in cui è difficile individuare una favorita anche se il Milan appare più rodata ed esperta rispetto a un Inter che però potrà giocarsi la carta dell’entusiasmo. L’attesa nelle due piazze meneghine è altissima e si spera che in campo lo spettacolo sia tale da spingere le due dirigenze per aprire le porte di San Siro per la gara di ritorno.

La terza giornata di campionato proporrà quattro gare al sabato pomeriggio con in campo due big come Fiorentina e Roma. Le viola giocheranno in casa contro un Tavagnacco partito con due pareggio contro squadre sulla carta più deboli come le ripescate Orobica e Pink Bari, mentre le giallorosse dopo la vittoria esterna contro la Fiorentina andranno alla caccia della prima vittoria interna sfidando un Empoli che ha raccolto meno di quanto meritato nelle prime due uscite. Il sorprendente Hellas Verona andrà invece a far visita alla Pink in una trasferta insidiosa, mentre l’Orobica ospiterà un Sassuolo che vuole scrollarsi di dosso un avvio al di sotto delle attese. Chiude il quadro della giornata un altro posticipo, all’ora di pranzo, con la Juventus capolista che proverà a scappare via sfidando una Florentia San Gimignano ancora bloccata in fondo alla classifica con zero punti e vogliosa di smuovere la classifica.

Questo il quadro della terza giornata:

Sabato 12/10
Pink Bari-Hellas Verona
Fiorentina-Tavagnacco
Orobica-Sassuolo
Roma-Empoli

Domenica 13/10
Juventus-Florentia San Gimignano 0re 12:30
Inter-Milan ore 15:00

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale"
14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe