Menù Notizie

San Marino Academy, piccola-grande realtà che sogna la A. E sfida Napoli e Lazio

di Tommaso Maschio
Foto

Napoli 36, Lazio 34, San Marino Academy 32. Questo è quanto recita la classifica di Serie B in questo momento con la quarta forza del campionato – il Ravenna – staccatissima a -10 dalla terza piazza. Se la stagione non dovesse ripartire e si dovesse procedere alle promozioni basandosi su questa classifica ad accedere alla prossima Serie A dovrebbero essere quindi Napoli e Lazio. Ma c'è un ma e non di poco conto. Il San Marino Academy infatti ha una gara in meno rispetto alla Lazio e potenzialmente potrebbe superare la squadra biancoceleste.

E questo potrebbe complicare non poco il compito della FIGC qualora il campionato non dovesse ripartire. Le sanmarinesi hanno infatti una media punti migliore rispetto alle laziali e anche una migliore differenza reti (+21 contro +15) oltre che il miglior attacco della categoria con 39 reti in 15 gare (Raffaella Barbieri è il capocannoniere con 14 reti all'attivo). Tutte carte che la società della Repubblica del Titano ha intenzione di far valere per conquistare una prima, storica, promozione in Serie A che sarebbe il coronamento di un progetto ambizioso messo in piedi grazie al contributo Federcalcio di San Marino che fornisce le strutture in cui si allena e gioca la squadra (età media 22 anni) del giovanissimo tecnico, classe '85, Alain Conte che in appena due anni potrebbe compiere un doppio salto storico. Una società forse non blasonata come Napoli e Lazio, ma che ha tutte le carte in regola per accedere alla Serie A.

In attesa di capire cosa deciderà la FIGC e con la speranza che possa essere il campo il giudice delle due promozioni in Serie A, mancano sette giornate alla fine e il tempo non mancherebbe per finire la stagione, il direttore sportivo del club Ivan Zannoni ha spiegato chiaramente la posizione del San Marino e la volontà di lottare fino in fondo per un sogno chiamato promozione: “Siamo una realtà piccola ma ambiziosa e solida con strutture importanti. Al momento dello stop eravamo (potenzialmente NdR) secondi alle spalle del Napoli e stavamo vivendo una stagione da favola; da neopromossa alla prima esperienza nella B a girone nazionale unico trovarci a lottare per la promozione dopo un filotto di 8 vittorie consecutive. Vediamo cosa deciderà la FIGC sull'esito finale del campionato e se fosse dichiarato finito ora abbiamo tutte le carte in regola per essere ammessi alla Serie A. Per San Marino sarebbe una prima volta assoluta in Serie A e sarebbe un sogno per noi e in nostri tifosi della Repubblica del Titano confrontarci con le big del calcio italiano”.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
12:00 Serie A Torino, rivoluzione in attacco: oltre a Pinamonti piace anche il Cholito Simeone 11:56 Calcio esteroEsclusiva TMW Matteo Lombardo: "Così ho trasformato le giovanili dell'Al-Ain in una eccellenza" 11:53 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Sala: "Comportamenti dei nerazzurri in linea coi valori di Milano" 11:50 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro pre Empoli 11:49 Serie C Trento, Zobele: "Tutti vogliamo che Baldini rimanga. E anche Zamuner resta"
11:45 Serie A Napoli, è sempre Gasperini il primo della lista: ma la priorità della Dea è l'Europa League 11:41 Calcio estero A 39 anni Ronaldo non si ferma: "Tutti vogliono essere Cristiano, ma non è facile restare così" 11:38 Serie A Damascelli: "Elkann e il tipico atteggiamento dell’usa e getta. Juve corpo senza testa" 11:36 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Inzaghi: "Senza i tifosi non avremmo fatto questa cavalcata" 11:34 Serie ATMW Radio Juventus, Ponciroli: “Impresa stratosferica con l’Atalanta. Allegri? Arrivato al limite” 11:34 Serie B Sampdoria, inammissibile il ricorso della Procura Generale contro Ferrero 11:30 Serie A Bologna, Orsolini: "Mihajlovic ci ha dato la cazzimma e fatto capire i veri valori umani" 11:26 Calcio estero Shaw, niente Euro 2024? Altro problema muscolare. Ten Hag: "Proviamo a recuperarlo" 11:23 Serie A Juventus, sul mercato niente follie: Bremer e Soulé in uscita, sono tre i nomi in entrata 11:21 Serie ATMW Lautaro: "Portiamo l'Inter più in alto possibile. Orgoglioso dell'Ambrogino d'Oro" 11:19 Serie A Di Nunno: "Iscrivo il Lecco e lo lascio senza debiti. Aliberti? Persona molto seria" 11:15 Serie A Lazio, già in arrivo i primi due colpi? Accordo vicino con la Salernitana per Dia e Tchaouna 11:13 Serie ATMW Inter, Marotta: "Riconoscenti a Zhang. Non ha mai fatto mancare affetto e sicurezza" 11:11 Calcio esteroUfficiale Occasione a zero (anche) per le italiane: Matip lascia il Liverpool per fine contratto 11:08 Serie A Napoli, per la difesa piace Martinez Quarta: i viola lo valutano sui 10 milioni di euro 11:04 Altre Notizie Accusa di violenza sessuale di gruppo. Gli ex Livorno Lucarelli e Apolloni tornano a processo 11:00 Serie A Galeone: "Allegri? Ingiusto l'esonero immediato. De Laurentiis lo vorrebbe a Napoli" 10:59 Serie A Inter in Comune per ricevere l'Ambrogino d'Oro: le immagini dell'evento 10:56 Calcio esteroUfficiale Thiago Alcantara lascia il Liverpool dopo 4 anni: il contratto non sarà rinnovato 10:53 Serie A Torino, Juric verso l'uscita: probabile futuro in Francia, 3 di Ligue 1 hanno sondato il terreno 10:49 Serie BVideo Bari-Ternana 1-1 - Nasti illude il San Nicola, Pereiro lo gela. Gol e highlights 10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele