Menù Notizie

Roma Femminile, Spugna: "Qualche rimpianto c'è. Al Camp Nou per giocarci le nostre chance"

di Tommaso Maschio
Fonte: Dall'inviato all'Olimpico
Foto

Il tecnico della Roma Alessandro Spugna ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta di misura contro il Barcellona nell'andata dei quarti di finale di Women's Champions League: “Non so se avevo previsto di utilizzare la parola rimpianto. Nel primo tempo dovevamo avere più coraggio, mentre nella ripresa abbiamo avuto qualche occasione e un po' di rimpianto c'è. La squadra ha però fatto quello che doveva contro una squadra che palleggia così bene, sa quando accelerare e ralentare, fisica e che può metterti in difficoltà in ogni momento. Nella ripresa siamo usciti un po' di più e qualche occasione l'abbiamo avuta e c'è un po' di rimpianto per non averla pareggiata, ma è vero che Camelia (Ceasar NdR) ha fatto parate importanti nel primo tempo quando il risultato poteva essere diverso”.

C'è stata un po' di emozione inizialmente per le tue ragazze?
"Non so se era emozione o cosa. Il Barcellona nel primo tempo ci ha tolto tanto di quello che sappiamo fare, non era semplice uscire con delle giocate e abbiamo dovuto andare in verticale e questo ci ha mandato un po' in difficoltà.Nella ripresa abbiamo palleggiato meglio e creato qualche occasione in più. Losada? Vedremo, quando è entrata ha fatto bene e lo si è visto nel palleggio. Sta crescendo ed è una giocatrice importante per noi, vedremo se a Barcellona giocherà dall'inizio".

La Roma può giocarsi la qualificazione? Questa è la prestazione più coraggiosa?
"Crederci perché no, ci mancherebbe altro. Il risultato è aperto e proveremo a fare la nostra gara per metterle in difficoltà. Dobbiamo provare a fare quello che abbiamo fatto nella ripresa. Volevamo tenere viva la gara di ritorno e ci siamo riusciti perché loro sono abituate a vincere queste gare per quattro o cinque a zero e noi le abbiamo contrastate bene. Ci proveremo anche al Camp Nou sapendo che di fronte abbiamo una grande squadra".

Quanto è stata fondamentale Ceasar?
"Ha fatto interventi importanti, è stata molto brava. Ma tutta la fase di non possesso è stata fatta bene, siamo state corte e strette pur subendo parecchio il palleggio del Barcellona. Cosa che non siamo abituate a fare ed è stata una bella prova anche sotto questo punti di vista. Tutte dietro. Wenninger su tutte, hanno giocato un'ottima gara".

Cosa cambia giocare all'Olimpico rispetto al Tre Fontane?
"Non credo, giocare all'Olimpico è stato qualcosa di bello e non possiamo lamentarci delle dimensioni. Non ci ha creato problemi, è stato un bel contesto. Giocare davanti a 40mila spettatori è qualcosa di unico e bello, spero che possano esserci altre occasioni e dobbiamo abituarci a giocare in stadi come questi per alzare il livello. Eravamo molto concentrate sulla partita, poi certo l'impatto e il boato è stato importante e ci ha caricato. Io facevo fatica a parlare con le mie giocatrici per il tifo che ci circondava. Ripteto, speriamo di viverne tante di serate così perché ci fanno bene e ci fanno alzare il livello".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"