Menù Notizie

Roma Femminile, Spugna: "Partita coraggiosa, dimostrato di poter stare a certi livelli"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'allenatore della Roma Femminile Alessandro Spugna ha parlato dopo il pareggio contro il Wolfsburg in Women's Champions League elogiando la prestazione della squadra che ha tenuto testa a una delle big europee: "Giacinti era stanca e ci poteva stare, si è sacrificata molto, poi ha fatto gol che è il suo mestiere, nulla di preoccupante. L’aspetto difensivo non riguarda solo la linea difensiva che ha fatto una partita incredibile, qua parliamo di atteggiamento. - continua Spugna come riporta Vocegiallorossa.it - In campionato abbiamo subìto solo tre, in UWCL a parte la gara contro il St. Pölten che è stata rocambolesca, subiamo poco. Abbiamo sempre cercato di costruire, era l’unico modo che avevamo per costruire occasioni favorevoli e far passare i minuti. Se ci fossimo fatti schiacciare, ci avrebbero fatto male e invece abbiamo gestito bene la palla”.

Che ne pensa dell’arbitraggio? Si aspettava qualcosa di più in una competizione come questa?
“Non voglio tanto parlare degli arbitri. Nell’episodio di Bartoli aveva bisogno dell’intervento dei sanitari perché ha preso una botta in testa, se c’è la testa di mezzo bisogna fermare il gioco. Sui fuorigioco dico che ne abbiamo già parlato, l’arbitro può sbagliare come la giocatrice, mi sono arrabbiato perché pensavamo si fosse fatta male Elisa”.

Cosa significa un pareggio così?
“Il pareggio è un risultato importante, però secondo me è la prestazione quella più importante. Abbiamo tenuto testa al Wolfsburg e questa è la cosa più bella, deve darci la consapevolezza di fare quel qualcosa in più. Abbiamo bisogno di tante partite come questa per poter migliorare, con un punto rimaniamo in testa alla classifica con loro. In virtù del risultato del St. Pölten, sarà importante la gara con loro”.

Avete subìto un gol evitabile?
“Evitabile… fanno un gol vincendo un duello individuale, guardando il video tra primo e secondo tempo loro vincono un duello individuale, è un grande gol. I gol sono tutti evitabili, però ci fa gol Pajor che è molto forte. Potevamo segnare anche noi, le partite sono così. Siamo riusciti a stare in gara fino al 95’, questo è quello che conta di più. È la cosa più importante per restare in gara per 95’ contro una squadra fortissima”.

Roma cinica rispetto ad altre partite?
“Abbiamo segnato nei primi minuti e siamo stati bravi a farlo. La squadra era anche mentalmente in gara, abbiamo fatto una scelta specifica con Andressa quando è uscita, abbiamo messo Haug che è un attaccante. Quando avevamo possibilità di ripartire, con la sua fisicità poteva darci una grossa mano. La cosa importante è che nei minuti finali siamo stati molto lucide. In passato non eravamo stati così, poi c’è stato l’ultimo angolo a tempo scaduto ma siamo riusciti a portare a casa il pareggio”.

Perché ha giocato Lind al posto di Ceasar?
“Premetto che sono due portieri forti e bravi, quindi li considero due titolari. Camelia è rientrata dalla nazionale con un piccolo problema, quindi c’era bisogno di fisicità sulle palle inattive e ho scelto Lind, penso che abbia fatto una buona gara. Sono contento per lei, non aveva giocato molte gare e questo dimostra che abbiamo due portieri forti”.

È cambiato qualcosa nella sua squadra?
“Queste prestazioni aumentano la consapevolezza, la qualità del gioco. Quando fai partite di questo tipo ti senti più forte. In campionato vogliamo restare davanti, non ci nascondiamo e dobbiamo vincere le partite. Dobbiamo continuare su questa squadra, abbiamo una rosa importante. La differenza la sta facendo una rosa come la nostra, dobbiamo sempre fare ragionamenti di questo tipo”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos"
21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester