Menù Notizie

Roma-Barcellona 0-1, le pagelle: Ceasar un muro, Paralluelo mujer del partido. Stecca Oshoala

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Roma-Barcellona 0-1
35' Paralluelo

ROMA
Ceasar 7,5 - Sia nel primo tempo sia nella ripresa compie diverse parate decisive tenendo la Roma in gara. Miracolosa su Oshoala nella ripresa.

Bartoli 6 - Un recupero fondamentale per leadership e carattere. Lei che aspettava questa gara da 30 anni si trova a fronteggiare la più in palla delle avversarie, concedendole qualcosa, ma non in occasione del gol, e soffrendo la maggior freschezza dell'avversaria. Non ancora al meglio. Dal 65' Di Guglielmo 6 - Si piazza dietro e dà solidità e freschezza nel finale.

Wenninger 7 - Alza il muro con Linari concedendo il minimo indispensabile a una delle squadre più letali d'Europa. Grande senso dell'anticipo, testa alta e ruvida quando serve. Del resto non giochi nel Bayern per 15 anni per caso.

Linari 7 - Salva un gol già fatto sulla linea, ma non solo. Con l'austriaca forma una coppia di spessore internazionale che imbriglia l'attacco blaugrana.

Minami 5,5 - Torna a sinistra dopo le ultime gare giocate da centrale. Tiene bene la posizione e aiuta in mezzo quando serve.

Greggi 6,5 - La solita trottola in mezzo al campo. Corre per due, pressa, raddoppia e cerca di limitare le più dotate, anche fisicamente, avversarie. Qualche errore di impostazione, ma le si può perdonare. Dal 60' Losada 6 - La grande ex della gara gioca una mezz'ora di qualità dando una mano alle giallorosse nell'assalto, purtroppo infruttuoso, alla retroguardia blaugrana.

Giugliano 6,5 - Solita regia lucida e precisa, aperture in grande stile e quel piede fatato che può essere piuma o fero (rigorosamente con una R sola). Lancia le compagne nei contropiedi e ci prova anche di suo senza fortuna.

Serturini 6 - Gara di grande sacrifico in copertura per aiutare Bartoli a non soccombere fra Paralluelo e Rolfo. Riesce nel compito, ma anche lei appare poco lucida in alcuni frangenti, fra cui un contropiede nella ripresa. Dal 60' Glionna 6 - Si dà da fare sulla corsia in entrambe le fasi di gioco.

Andressa 6 - Gara di grande sacrificio in mezzo al campo a legare attacco e centrocampo. Non la partita giusta dove mettere in mostra le sue qualità, ma resta comunque una prestazione positiva. Nonostante il quasi gol del pari.

Haavi 6,5 - Corre a perdifiato, nel primo tempo per dare una mano dietro, nella ripresa per sganciarsi di più in avanti. Anche lei ha un'occasione per segnare, ma le manca la forza di calciare.

Giacinti 6,5 - Indemoniata con i suoi scatti chiama all'extra lavoro le centrali catalane. Cerca il gol, prova a servire le compagne, fa tutto quello che un'attaccante deve fare. Peccato le manchi il colpo del ko, ma si dimostra sempre più in crescita oltre che generosa come sempre.

Alessandro Spugna 7 - Quasi un capolavoro. La sua squadra ha ormai la caratura europea e di fronte alle più forti (con il Lione) del continente se la gioca alla pari, soffrendo nel primo tempo e rischiando di ribaltarla nella ripresa. Un capolavoro.

BARCELLONA

Panos 6,5 - Chiamata in causa raramente, risponde presente e si dimostra attenta tranne in un'occasione nella ripresa, ma Andressa la grazia. Si riscatta nel finale con un paio di parate salva risultato.

Bronze 6,5 - Arrembantre come al solito, tanto che spesso è più avanti di Graham Hansen, ma non si fa mai sorprendere in difesa mostrando di avere una tenuta atletica da maratoneta. Dal 90' Torrejon Sv.

Paredes 6,5 - Gli scatti di Giacinti la costringono a un super lavoro, ma riesce quasi semnpre a non concedere il tiro alla numero 9 giallorossa. Pregevoli un paio di chiusure in campo aperto.

Leon 6,5 - Come la collega di reparto, stringe i denti sugli scatti di Giacinti concedendole il minimo. Rispetto alla collega è più portata alla costruzione con i suoi lanci lunghi.

Rolfo 6 - Esterna a tutta fascia che gioca sulla linea della difesa, ma spesso come Bronze va ad allargare la linea offensiva delle catalane. Cerca di creare superiorità in avanti, ma solo a volte riesce nell'impresa.

Bonmati 6,5 - Le sue qualità si confermano anche all'Olimpico. Non spreca un pallone ed è praticamente ovunque in mezzo al campo alzandosi e abbassandosi a seconda dei bisogni. Non per niente molti rivedono in lei una versione femminile di un certo Iniesta.

Walsh 6 - Spesso gioca da centrale in mezzo a Leon e Paredes per avviare l'azione dal basso e permettere alle terzine di spingersi in avanti. Buona gara, ma senza guizzi.

Gujiarro 5,5 Gara sottotono della centrocampista spagnola che è la meno brillante lì in mezzo al campo. Dal 77' Syrstad Engen 6 - Fa il compitino senza spunti.

Graham Hansen 5,5 - Poco brillante, fatica a saltare Minami e mettere in difficoltà la difesa giallorossa. Dal 90' Vilamala Sv

Oshoala 5 - Ci prova con le buone e le “cattive” scontrandosi anche un paio di volte con Ceasar, ma non riesce mai a trovare il varco giusto per segnare. E almeno in un caso calcia con troppa leggerezza da ottima posizione. Non la migliore versione di sé. Dal 65' Geyse 5,5 - Non riesce a dare peso e profondità all'attacco, gioca per la squadra, ma senza incidere.

Paralluelo 7 - Segna il gol vittoria ed è una continua spina nel fianco della difesa con i suoi movimenti e la sua velocità. Prova a mandare in gol le compagne, ma loro non la ringraziano adeguatamente degli assist. Dal 77' Crnogorcevic 6 - Entra in un momento difficile per la squadra e fatica a fare la differenza in avanti.

Jonatan Giraldez 5,5 - Vince, ma non stravince. La sua macchina da gol si inceppa e produce una sola rete nonostante per quasi un'ora abbia moltissime occasioni per fare male. Al ritorno servirà un'altra squadra perché la Roma ha dimostrato di potersela giocare a viso aperto.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A De Laurentiis: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto per gli attributi" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino"
12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!"