Menù Notizie

Ripartire, ma come? I costi dei protocolli per alcuni club sono insostenibili. Urge una soluzione

di Tommaso Maschio
Foto

Il grande interrogativo calcistico di queste settimane è se i campionato riprenderanno e nel caso in che modo e quando. Seppur tutti a parole dicano che serve agire di sistema nella realtà delle cose assistiamo a idee diverse da categoria a categoria con la Serie A che vuole ripartire a ogni costo e il prima possibile, la Serie B incerta e divisa fra chi vuole continuare e chi invece congelare la stagione e concluderla in autunno facendo slittare la prossima annata al 2021 (un'idea che piace anche ad Adriano Galliani che ha proposto di giocare fino al 2022 i campionati nell'anno solare – sul modello sudamericano – per poi casomai tornare al sistema attuale), la Serie C che ha – quasi – deciso di fare un salto in avanti e proporrà di annullare la stagione e arrivederci all'anno prossimo sperando che i danni economici (che ci saranno è inevitabile) non siano troppi o troppo estesi, magari arrivando a quel semiprofessionismo tanto auspicato da oltre un anno a questa parte. E il calcio femminile?

La volontà è quella di continuare, non disperdere l'onda lunga del Mondiale e compromettere la crescita degli ultimi due anni del movimento. Ma i protocolli sanitari (ritiro, sanificazione delle strutture, test sierologici ecc ecc) potrebbero avere costi proibitivi (minimo 120-180 mila euro) per molte società e ampliare il divario che già c'è fra le società collegate a realtà maschili e le altre indipendenti. Quest'ultime inoltre stanno già soffrendo la crisi a causa della ritirata di molti sponsor che in questo momento devono badare a contenere i costi per non saltare in aria e non possono permettersi neanche il minimo sostegno a determinati club, tanto più col campionato fermo. Un allarme lanciato sia dal presidente della Pink Bari Alessandra Signorile sia vicepresidente del Tavagnacco Domenico Bonanni che reputa impossibile per il suo club sostenere determinati costi. Una situazione che potrebbe aggravarsi ancor di più qualora la FIGC decidesse di non giocare nel Nord Italia, ma solo dall'Emilia Romagna in giù.

La disparità fra le società di Serie A (e in Serie B la situazione è ancora più problematica) potrebbe complicare la volontà della divisione calcio femminile di andare avanti a meno che non si decida per alcuni correttivi per venire incontro alle società che stanno soffrendo in maniera più pesante la crisi dovuta all'emergenza Coronavirus e permettere – in una situazione di assoluta eccezionalità – di poter sostenere costi che altrimenti le taglierebbero fuori dai giochi compromettendo il continuo di tutto il campionato andando a penalizzare il cammino compiuto finora. L'alternativa potrebbe essere quella di chiudere il campionato, mancano appena 6 giornate, a settembre facendo slittare di qualche mese il prossimo. Si porrebbe però il problema dei contratti (in moltissimi casi le società fanno sottoscrivere annuali alle proprie atlete) e delle qualificate alla prossima Champions League che partirà, salvo sorprese, a inizio settembre.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale"
14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe