Menù Notizie

Quattro gol in sei presenze, Serturini è rinata con l'Inter. E fa felice anche il ct Soncin

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Arrivata nel 2018 come una delle prime calciatrici acquistate dalla neonata Roma Femminile Annamaria Serturini ha saputo conquistare fin da subito la tifoseria giallorossa tanto da diventare ben presto un elemento imprescindibile per una squadra che stagione dopo stagione cresceva andando a insidiare il dominio della Juventus fino a interrompere l'egemonia bianconera – cinque titoli consecutivi – portando nella capitale il primo Scudetto al femminile.

Il successo di un anno fa, corredato da una Supercoppa Italiana e dalla cavalcata fino ai quarti di Women's Champions League, sembrava l'inizio di un altro capitolo vincente nelle storia d'amore fra la classe '98 e il club giallorosso, ma così non è stato. Il mercato, con l'arrivo della canadese Évelyne Viens, e le scelte del tecnico Alessandro Spugna, che ha preferito esterne con caratteristiche diverse per supportare Valentina Giacinti in avanti, hanno invece cambiato l'andamento della carriera romanista di Serturini che a gennaio si è trovata, a malincuore, a dover lasciare Roma per trasferirsi all'Inter.

E scelta migliore non poteva esserci. Serturini infatti è diventata subito una titolare della squadra nerazzurra, ha ritrovato la fiducia e la serenità che sembravano perdute, e sta ripagando il club a suon di prestazioni e gol: in sei gare, di cui solo una non giocata dall'inizio, l'attaccante esterna ha infatti segnato quattro gol. Due di questi sono arrivati nelle prime due gare della Poule Scudetto contro due big come Juventus, rete del definitivo 3-3, e Fiorentina, rete per sbloccare la gara chiusa poi sul 3-0 per le nerazzurre. Con il suo arrivo e quello di Lina Magull (sei reti e due assist in otto gare) l'Inter ha svoltato la sua stagione anche se probabilmente troppo tardi per puntare al terzo posto che vale l'accesso alla prossima Champions (la Fiorentina mantiene nove punti di vantaggio), ma non per porre le basi di un nuovo step di crescita della squadra in vista della prossima stagione.

Una rinascita che certamente farà felice anche il ct azzurro Andrea Soncin che necessita di giocatrici di gamba, qualità e duttilità - che può giocare da ala come da quinta a tutta fascia - come Serturini, sempre convocata anche quando giocava poco in giallorosso, per quel sistema fluido che ha deciso di adottare fin dall'inizio della sua avventura.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
16:45 Serie ATMW Atalanta, rifinitura pre OM: tutti presenti tranne Kolasinac, Toloi, Holm e Palomino 16:42 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: un turno al tecnico del Gubbio. Fermato anche Loliva del Taranto 16:38 Altre NotizieTMW Radio Bezzi: "Pioli giusto per Napoli. Lazio, Tudor in confusione" 16:34 Serie B Spezia, la Curva Ferrovia carica l'ambiente: "Facciamo quadrato per mantenere la B" 16:30 Serie A Xabi Alonso: "Dybala sarebbe assenza pesante... Ma Baldanzi è un giovane forte"
16:26 Calcio estero Barça due date per il ritorno al Camp Nou: il 15/12 per LaLiga e a gennaio in Champions 16:23 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, rischia Dybala. Juve, Giuntoli sarà valutato da ora" 16:19 Serie B Parma, Delprato: "La A chiude un percorso iniziato 3 anni fa. Capitano? Ho da imparare" 16:15 Serie A Milan su Sesko, dalla Germania: clausola fra 50 e 75 milioni, ci sono anche 3 di Premier 16:12 Calcio estero Bayern Monaco pronto ad investire 30mln per strappare Messinho al Palmeiras 16:11 Calcio femminileUfficiale Primo colpo della Roma per la prossima stagione: è Verena Hanshaw dell'Eintracht 16:08 Serie A Bayer, Tapsoba: "Con la Roma durissima nonostante il 2-0. Ma vogliamo il nostro sogno" 16:04 Serie CTMW Da un amaranto all'altro: nel futuro di Giovannini ci sarebbe il Livorno in Serie D 16:00 Serie A Torino, lettera della squadra ai tifosi: "Chiediamo umilmente scusa per i fatti di Superga" 15:58 Altre NotizieTMW Radio Biscardi: "Juve, non più sicuro che arrivi Motta. Occhio al PSG" 15:56 Serie B Ternana, sale l'attesa per la sfida alla Feralpisalò: ci sarà il maxischermo a Liberati 15:53 Serie A 777 Partners, cosa succede con lo Standard? Stipendi non pagati, a Liegi c'è agitazione 15:49 Serie CUfficiale Arezzo, dopo due anni finisce il rapporto con Giovannini: decisione consensuale 15:45 Serie A Cucchi a RBN: "Critiche alla Juve esagerate. Può centrare Coppa Italia e qualificazione Champions" 15:42 Calcio estero Lizarazu: "Altro che 'on va gagner'. Luis Enrique è stato arrogante, ha sottovalutato il BVB" 15:38 Serie A Rivoluzione estiva per il Napoli, ecco gli 8 calciatori che sicuramente andranno via 15:38 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: Curva Sud deserta in casa" 15:36 Serie ATMW Bologna, incontro per Brassier del Brest. Costa tra i 10 e i 12 milioni di euro 15:34 Serie B Palermo, Mignani: "Col SudTirol punti veri in palio. Rimonte subite? Un problema di testa" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 15:30 Serie A Xabi Alonso verso la Roma: "Sfruttiamo il dolore dello scorso anno per dare gioia ai nostri tifosi" 15:26 Calcio estero Real-Bayern, le ultime sulle formazioni: torna Carvajal, ballottaggio Kim-de Ligt 15:23 Serie A Cinque attaccanti per l'Inter? Ausilio: "Quest'anno ne avevamo quattro. Non vedo perché dovremmo cambiare" 15:19 Serie C Il Pontedera si mangia le mani. Canzi: "Per la 2ª volta usciamo dai playoff senza perdere" 15:15 Serie ATMW Monza, per il dopo Palladino c'è anche la pista Nesta. Accetterebbe un annuale