Menù Notizie

Quale sarà la "bellissima sorpresa" di Gravina? Professionismo o date del nuovo campionato?

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Il 25 al Consiglio Federale parleremo a lungo del calcio femminile e spero ci possa essere una bellissima sorpresa". Questa la frase che il presidente della FIGC Gabriele Gravina si è lasciato scappare nel corso di una lunga intervista rilasciata a Radio Rai. Una frase che non svela molto e che lascia addito alle più svariate interpretazioni, una delle quali è quella che va in direzione del tanto agognato professionismo.

La FIGC, come qualunque altra Federazione sportiva, non può da sola intraprendere questa strada visto che vi è una legge (la n. 91 del 23 marzo 1981) che regola il professionismo sportivo ed esclude tutte le atlete (e anche un buon numero di atleti). Prima serve quindi una modifica della legge da parte del Governo con il Ministro Vincenzo Spadafora che in più di un’occasione ha spiegato di essere al lavoro per allargare la platea degli atleti e delle atlete che potranno accedere al professionismo dopo che l’emendamento alla Legge di Bilancio approvato nel dicembre 2019 aveva introdotto un esonero contributivo al 100% per tre anni per le società sportive femminili. Un percorso che era partito a dicembre e che poi, anche a causa della pandemia Coronavirus, ha vissuto uno stop improvviso e brusco quando sembravano esserci le basi per dare il via al professionismo già dal prossimo campionato.

Gravina e Spadafora non hanno però abbandonato del tutto questa strada e ci hanno continuato a lavorare sottotraccia nel corso di questi mesi che li hanno visti spesso contrapposti, almeno mediaticamente, sulla ripartenza del calcio italiano. Fra dieci giorni sapremo se sarà questa la bellissima sorpresa di cui parlava il numero uno del calcio italiano o se si è trattata solo di un’illusione legata più alla speranza che a basi concrete a cui appigliarsi dopo che lo stop del campionato femminile ha demoralizzato l’ambiente e fatto pensare che quanto di buono e bello era accaduto nell’ultimo anno, anno e mezzo, fosse finito nel dimenticatoio rispendendo il movimento indietro di anni.

A proposito del campionato, si fa sempre più concreta l’ipotesi che si possa partire già a metà agosto per evitare che lo stop dall’ultima gara giocata si faccia veramente troppo lungo (e già lo è) e permettere alla ct Milena Bertolini di avere le giocatrici rodate in vista delle sfide contro Israele e Bosnia nel cammino verso gli Europei in Inghilterra. Anche questa sarebbe una bella notizia, forse anche bellissima per le giocatrici che mordono il freno dalla voglia di tornare in campo a fare quello che più gli piace.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"