Menù Notizie

Primavera femminile, la finale Juve-Roma si giocherà a Tirrenia: fischio d'inizio alle 15

di Tommaso Maschio
Fonte: Figc.it
Foto

In attesa dell’inizio del campionato Primavera, che scatterà domenica 27 settembre, la FIGC ha ufficializzato che sabato 19 settembre (alle 15 – diretta su TIMVISION), presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, si disputerà l’atto conclusivo della passata stagione, ossia la sfida tra le due formazioni - Juventus e Roma - che hanno dominato i rispettivi gironi e che nel 2020 si sono già contese un titolo nella finale della Viareggio Cup, vinta 3-2 dalle bianconere.

Dopo la sospensione dello scorso campionato a causa dell’emergenza COVID-19, con le ultime partite che si sono disputate tra fine febbraio e inizio marzo, la Federazione - come successo per la Serie A TIMVISION e la Serie B - ha comunque deciso di assegnare il titolo 2019/20. In deroga al format della competizione si procederà direttamente con la finale, che si svolgerà in una gara unica e, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà direttamente con i calci di rigore.

Tutto in 90 minuti, quindi, con in palio il titolo di campionesse d’Italia Under 19. La Juve, che guidava il gruppo 1 con 7 punti di vantaggio sull’Inter, affronterà la Roma, il cui vantaggio sulle inseguitrici al momento dello stop era di ben 13 punti. Per entrambe le società si tratterebbe di una prima volta, dato che da quando sono nate il trofeo è andato a Pink Bari (2017/18) e Inter (2018/19).

Le bianconere, reduci da due successi consecutivi al Torneo di Viareggio, saranno guidate dal nuovo tecnico Silvia Piccini che in estate ha raccolto l’eredità di Alessandro Spugna, diventato in estate il nuovo allenatore dell’Empoli, una delle rivelazioni di questa primissima parte di stagione targata Serie A TIMVISION. In campo, l’osservata speciale sarà Alice Berti, attaccante classe 2003 che grazie al suo talento è già entrata a far parte della prima squadra, con la quale ha esordito a fine agosto nella prima vittoria di Girelli e compagne in campionato.

Le giallorosse, allenate da Fabio Melillo, risponderanno affidandosi ad Alice Corelli, anche lei nata nel 2003, grande protagonista degli ultimi due campionati Primavera (34 reti in 30 presenze) che ormai si allena stabilmente con le ‘grandi’.
Al termine della partita, nel rispetto dei protocolli vigenti FIGC, è prevista una cerimonia di premiazione: a consegnare la coppa alle vincitrici saranno il presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani e il tecnico della Nazionale Femminile Under 19 Enrico Sbardella.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
12:39 Serie A Via al secondo round: Tudor e Fabiani a colloquio, nuovo summit in casa Lazio 12:37 Serie ATMW Rocchi: "Un solo episodio di razzismo in Serie A, bravissimo Maresca con Maignan" 12:34 Serie CTMW Radio Cinelli: "Vicenza, alchimia speciale con Vecchi. L'assenza di Golemic però peserà" 12:30 Serie ATMW Buffon e le polemiche su Fagioli: "Perbenismo stucchevole, ha già pagato e chiesto scusa" 12:26 Calcio estero Porto, Conceicao attacca il club: "I recenti eventi mi hanno deluso, un tradimento"
12:25 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1' 12:22 Serie ATMW Inter, Marotta: "Prossimi passi rinnovi Inzaghi, Lautaro e Barella. Sono ottimista" 12:19 Serie ATMW Zola: "La Serie C sia la palestra dove poter sbagliare. L'Italia? Mi fido di Spalletti" 12:15 Serie A Torino, Vagnati ha fretta di liberare Vanoli dal Venezia: Karamoh possibile contropartita 12:12 Calcio esteroUfficiale Porto, addio a Sergio Conceicao. Il comunicato: "Il rapporto di lavoro termina il 30 giugno" 12:08 Serie ATMW Tardelli: "Thiago Motta? Credo che in questo momento la Juventus ne avesse bisogno" 12:04 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: multe per Vicenza, Avellino e Benevento. 2 turni a Golemic 12:00 Serie A Juventus e Roma su Zhegrova: il club bianconero può sfruttare gli ottimi rapporti con l'agente 11:57 Calcio estero Reina saluta il Villarreal: "Non è facile, è casa mia. Ora devo scrivere l'ultimo capitolo" 11:53 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter: "Emozione enorme, saremo spavaldi e ambiziosi" 11:49 Serie ATMW Lucarelli: "Scamacca? Ci auguriamo tutti che possa essere determinante fin da subito" 11:45 Serie A Rosina: "Torino, che peccato per l'Europa. Nazionale? Possiamo fare un ottimo Europeo" 11:42 Serie A Juventus, c'è un poker di squadre di Serie A su Miretti. L'ultima parola a Motta 11:40 Serie ATMW Radio Marchetti: “Marotta figura di garanzia. Allegri? Nome importante in Europa” 11:37 Serie AUfficiale Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. La nota del club e la composizione del Cda 11:34 Serie BUfficiale Bari, il direttore sportivo Ciro Polito non sarà confermato. La nota del club 11:30 Serie A Juventus, offerta dall'Arabia Saudita per Szczesny: al portiere 30 milioni in due anni 11:27 Calcio estero Olanda chiama Olanda: Slot per il suo Liverpool vorrebbe Summerville del Leeds 11:23 Serie A Fascia di capitano a Rabiot? La mossa della Juve avrebbe generato perplessità in Danilo 11:19 Serie CUfficiale Torres, dopo Colombino rinnovo biennale anche per mister Greco 11:15 Serie ATMW Fiorentina, ecco Palladino. Il tecnico al Viola Park per firmare il contratto: i dettagli 11:11 Calcio estero Sancho rinato al Borussia Dortmund, spera nell'accordo definitivo col Man United 11:08 Serie A Calafiori spinge verso la Juventus. Per 30 milioni il Bologna può cambiare idea 11:04 Serie CUfficiale Union Clodiense, salutano per scadenza del contratto tre calciatori: "Grazie mille a tutti" 11:00 Serie A Da Pellegrini a Moratti fino a Zhang. Inter, Marotta sarà il 22° presidente