Menù Notizie

Pallone d'Oro femminile, l'Europa (e l'Inghilterra) sempre più padrone. USA ai margini

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Leggendo la lista delle 30 candidate al prossimo Pallone d’Oro quello che salta agli occhi è la quasi totale assenza di rappresentati del calcio statunitense, nonostante quello a stelle e strisce resti comunque uno dei movimenti calcistici più evoluti a livello femminile.

Complice l’uscita anticipata dal Mondiale di quest’estate dall’elenco stilato sono infatti escluse le veterane Rapinoe e Morgan, ma anche una giovane dal cognome pesante come Trinity Rodman o Catarina Macario, con la sola Sophia Smith, attaccante classe 2000, a rappresentare un movimento che ha comunque vinto due delle ultime tre edizioni della Coppa del Mondo. Ma non solo, anche a livello di club il campionato statunitense segna un calo con appena due calciatrici – la sopraccitata Smith e la brasiliana Debinha – su trenta che militano in NWSL.

Se si allarga lo sguardo agli altri continenti l’unica altra calciatrice che nell’ultima stagione ha militato lontano dall’Europa è la giapponese Hinata Miyazawa, capocannoniera del Mondiale, che nei giorni scorsi ha salutato il Mynavi Sendai per approdare al Manchester United in quel campionato inglese che si conferma sempre più leader mondiale nonostante finora le sue squadre non siano riuscite a vincere una Women’s Champions League. La vittoria dell’Arsenal nel 2006/07 infatti è datata come altra epoca sia per il format diverso della competizione sia perché l’accelerazione del campionato inglese è molto più recente.

Ben 11 calciatrici (12 con Miyazawa) però vestono la maglia di un club inglese, contro le nove che militano in Spagna e poi più staccate Germania (4), Francia (2) e Paesi Bassi (1). A zero ovviamente l’Italia che paga un pessimo biennio delle azzurre (fuori ai gironi sia all’Europeo sia al Mondiale) e non riesce a portare neanche una calciatrice della Roma – arrivata comunque ai quarti di Champions League – nella trentina delle candidate al prestigioso riconoscimento.

Questa la lista completa:
Kadidiatou Diani - Olympique Lione/FRA
Linda Caicedo - Real Madrid/COL
Alba Redondo - Levante/ESP
Rachel Daly - Aston Villa/ENG
Fridolina Rolfö - Barcellona/SWE
Olga Carmona - Real Madrid/ESP
Georgia Stanway - Bayern Monaco/ENG
Amanda Ilestedt - Arsenal/SWE
Hayley Raso - Manchester City/AUS
Sophia Smith - Portland Thorns/USA
Salma Paralluelo - Barcellona/ESP
Millie Bright - Chelsea/ENG
Hinata Miyazawa - Mynavi Sendai/JAP
Lena Oberdorf - Wolfsburg/GER
Daphne Van Domselaar - Twente/NED
Sam Kerr - Chelsea/AUS
Debinha - Kansas City Current/BRA
Patricia Guijarro - Barcellona/ESP
Ewa Pajor - Wolfsburg/POL
Guro Reiten - Chelsea/NOR
Aitana Bonmati - Barcellona/ESP
Alexandra Popp - Wolfsburg/GER
Yui Hasegawa - Manchester City/JAP
Jill Roord - Manchester City/NED
Katie McCabe - Arsenal/IRL
Khadija Shaw - Manchester City/JAM
Asisat Oshoala - Barcellona/NIG
Mapi Leon - Barcellona/ESP
Mary Earps - Manchester United/ENG
Wendier Renard - Olympique Lione/FRA

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti" 23:45 Serie A Ravezzani: "Comunicato Inter avvilente per i tifosi, bastava restituire i soldi a Oaktree" 23:45 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 23:42 Calcio estero Playoff Eredivisie, l'Emmen supera il Dordrecht: in semifinale sfiderà il Roda
23:38 Serie A Il Torino di Juric è nella storia: tre gol segnati al Milan per la prima volta dagli anni '50 23:34 Serie A Torino-Milan 3-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Serie A Juric: "Lascio il Torino felice. Futuro? Cerco sentimento, non sono malato di ambizione" 23:29 Altre Notizie Torino-Milan 3-1: il tabellino della gara 23:26 Serie A Torino, Ricci: "Juric ci mette sempre il cuore. Noi spesso potevamo fare meglio" 23:25 Serie B Catanzaro-Brescia 4-2, le pagelle: Iemmello non molla mai, Moncini non basta 23:23 Serie A Milan, Pioli: "Aspettative ora alte, sembra che il secondo posto sia un risultato scadente" 23:20 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Non ho parlato di futuro con la società, lo farò a fine stagione" 23:19 Serie A Torino, Juric: "L'Europa non cambierebbe il mio destino, mancano i giusti presupposti" 23:15 Serie A Zapata: "Il nostro spirito non è mai cambiato. Atalanta? Vinca l'EL, noi lì per vincere" 23:11 Serie A Milan, Pioli: "Non ho parlato con la società. Ho vissuto tutto con grande equilibrio" 23:09 Serie A La paura, la riscossa e il sogno: il Catanzaro in rimonta sul Brescia vola in semifinale 23:07 Serie C È il Vicenza l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff: col Taranto finisce 0-0 23:04 Serie A Torino, Zapata: "Stagione-svolta, ho dimostrato di poter segnare ancora con continuità" 23:00 Serie A Lecce, Gotti: "La cultura dà apertura mentale. Il master in Filosofia mi è stato utile" 22:56 Calcio estero LaLiga, all'Alaves basta un gol di Vicente: 1-0 al Getafe e sorpasso in classifica 22:53 Serie A Le pagelle del Milan - Thiaw-Tomori, che disastro. Pulisic non basta, Jovic annullato 22:49 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata e Pellegri sugli scudi. Buongiorno sempre attento 22:48 Serie B Immortale Catanzaro! Avanti sul Brescia per 3-2 alla fine del primo tempo supplementare 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Torino strapazza in casa il Milan e scavalca il Napoli 22:42 Serie A Il Milan si rilassa, il Torino no: i granata gli rifilano un tris e ora possono sognare l'Europa 22:38 Serie A Giuffredi tuona: "Finta gastroenterite per Di Lorenzo? Stava male, siamo pronti a querelare" 22:34 Serie B Serie C, playoff: ecco le prime 4 qualificate al secondo turno. Si gioca ancora a Vicenza 22:30 Serie A Andrea Coda: "Cannavaro ha portato tranquillità all'Udinese, ma Nicola non mollerà niente" 22:26 Serie B Catanzaro-Brescia 2-2. Donnarumma porta la gara ai supplementari al 98'