Menù Notizie

Niente Bakker per la Juve. Braghin pensa a una mossa "alla Soncin": un tecnico dal maschile

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Per un breve periodo Suzanne Bakker, allenatrice dell'Ajax che si svincolerà a fine stagione non avendo rinnovato il contratto, è stata la candidata numero uno per sostituire Joe Montemurro sulla panchina della Juventus Women. Il profilo sembrava quello giusto - esperienza internazionale, capacità di valorizzare le giovani, stile di gioco moderno e propositivo – per quelle che sono le idee di Stefano Braghin per aprire un nuovo ciclo vincente. Ma alla fine non sarà l'olandese a sedersi sulla panchina bianconera.

Come riferito dal collega Mauro Munno il club dopo un'attenta riflessione ha temuto che si potessero creare delle dinamiche simili a quelle nate dopo l'arrivo di Montemurro, che comunque al primo anno vinse tre trofei su tre, e che il modello di lavoro di Bakker non fosse trapiantabile semplicemente in Italia. “L’esperienza ci ha insegnato tante cose. - aveva detto Braghin in conferenza stampa soffermandosi poi sulla ricerca del nuovo mister - Ci sono molte persone che si sono candidate per venire a lavorare da noi. Abbiamo le idee chiare sul profilo che ci serve. Non c'è nulla di imminente. Stiamo riducendo la lista dei candidati per poi scegliere un nuovo allenatore che sia in sintonia con gli obiettivi della società".

In panchina ora c'è Giuseppe Zappella, tecnico apprezzato per il suo lavoro, ma che difficilmente continuerà dopo la fine della stagione, la cui avventura non è partita in maniera entusiasmante con l'eliminazione in semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina e il pari con l'Inter alla prima della Poule Scudetto. Braghin allora potrebbe puntare su un tecnico proveniente dal calcio maschile, una scelta che ricorda da vicino quella fatta dalla Nazionale dopo il deludente Mondiale quando al posto di Milena Bertolini arrivò Andrea Soncin. Una scelta che si è rivelata vincente visto l'ottima Nations League disputata e la vittoria di prestigio sulla Spagna campione del Mondo. Del resto Braghin è anche capodelegazione in azzurro e magari avendo visto da vicino il lavoro del ct sta pensando di replicare la formula anche a Torino.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Juventus, pari con la Salernitana ma Champions matematica" 07:23 Rassegna stampa Napoli e Milan su Conte, Il Mattino titola: "Sfida tra azzurri e rossoneri per l'ex Tottenham" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "A un mese dall'Europeo l'Italia non è sicura del vestito che indosserà" 07:17 Altre Notizie Cagliari, Sanna duro: "Perso lo spirito ribelle e che non si arrende mai" 07:15 Serie A Salernitana, scatto d'orgoglio allo Stadium. Iervolino prosegue il silenzio stampa
07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport: "Juve, Dea gratias. Penoso 1-1, ma è Champions" 07:11 Altre Notizie La Juventus ringrazia l'Atalanta: è matematicamente in Champions! 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre: "Fino alla fine. Grande festa Juve: è in Champions con il Bologna" 07:07 Altre Notizie Francobollo e foglietto per ricordare lo scudetto Lazio 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Juve, Champions e a capo" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 13 maggio 07:00 Accadde Oggi... 13 maggio 1979, il Milan pareggia 1-1 a Roma con la Lazio. È l'ultima in carriera di Rivera 06:45 Serie A Una brutta Juve pareggia con la Salernitana, ma si qualifica in Champions 06:30 Serie A Il mister e il capitano: Genoa, in settimana possono arrivare i rinnovi di Gilardino e Badelj 06:15 Serie A Atalanta-Roma 2-1, le pagelle: Carnesecchi piazza la parata vincente. Male Mancini 06:12 Serie A Juventus-Salernitana 1-1, le pagelle: Allegri regala (più di) un tempo, Pierozzi fa festa 06:09 Serie A Hellas Verona-Torino 1-2, le pagelle: contro Savva e Pellegri non basta Swiderski 06:06 Serie A Genoa-Sassuolo 2-1, le pagelle: Gilardino incarta Ballardini, stagione maledetta per Kumbulla 06:03 Serie A Lazio-Empoli 2-0, le pagelle: Immobile sbatte su Ismajli, Mandas il migliore in campo 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Lecce-Udinese e Fiorentina-Monza 05:00 Nato Oggi... Romelu Lukaku, una storia incredibile. L'Inter si è sentita tradita, a Roma lo amano 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 13 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Bologna e Juventus staccano il pass per la Champions 00:53 I fatti del giorno La Roma perde 2-1 a Bergamo e rischia di tifare Atalanta (ma non troppo) per la Champions 00:49 I fatti del giorno L'Atalanta vince 2-1 ed è a soli tre punti dalla Champions. Una partita da dentista 00:45 I fatti del giorno La Juventus non batte (e quasi perde) neanche l'ultima della classe. Salernitana con l'orgoglio 00:41 I fatti del giorno Al Bentegodi passa un Torino che "ha rubato": festa salvezza rimandata per il Verona 00:37 I fatti del giorno Sassuolo ko 2-1 a Genova, ora è dura. Gilardino esulta, Ballardini non vuole mollare 00:36 Serie A Il Lille è 3°, Fonseca se la ride: "Vivere nuove emozioni qui? Deciderò dopo l'ultima partita"