Menù Notizie

Milan Femminile, Ganz: "Sto toccando il cielo con un dito"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Maurizio Ganz, neo tecnico del Milan Femminile, ha parlato ad acmilan.com della nuova avventura come allenatore rossonero.

Sul momento: Sto toccando il cielo con un dito, sono 12 anni che alleno, mi piace il bel gioco, il gioco all'attacco, mi piace che la mia squadra abbia un'identità, che sappia cosa vuole in fase di possesso e non".

Su Carolina Morace: "Carolina ha fatto un bellissimo lavoro, siamo arrivati a ridosso della Juventus e della Fiorentina, ad un passo dal sogno scudetto e dalla qualificazione Champions".

Sugli obiettivi: "Il mio obiettivo principale è creare un gran gruppo nello spogliatoio e giocare un bel calcio".

Sul mondiale: "Un mondiale fantastico, seguito da tutto il mondo, c'era curiosità di vedere le nostre ragazze e alla fine tutti hanno tifato Italia, questo è un bellissimo segnale".

Sul Milan: "L'obiettivo nostro qui al Milan è riuscire a fare bene, fare un buon gioco e cercare di portare il Milan il più in alto possibile e vedere un bel gioco".

Sull'Inter: "L'Inter ha fatto bene l'anno scorso, è salito dalla Serie B alla A, ha fatto un ottimo campionato, le aspetteremo per volerle chiaramente battere, ma adesso non ci pensiamo, pensiamo a prepararci bene in questo mese e poi vedremo",

Sul tecnico a cui si ispira: "Ho avuto 34 allenatori, credo che Lucescu alla fine sia stato il tecnico che mi ha dato di più sotto l'aspetto tecnico e umano, mi ispiro a lui. A Brescia sono stato capocannoniere e mi ha dato qualcosa di importante, già vedeva il calcio moderno".

Sulle caratteristiche da allenatore: "Sono un mister dinamico, so cosa voglio in campo e fuori dal campo le nostre giocatrici dovranno essere tranquille e vivere la vita serena, sono ragazze intelligenti non ho nessun dubbio sotto questo aspetto, le chiamerò quando avrò bisogno di parlare con loro sotto aspetti tecnici e tattici".

Sulla preparazione: "La preparazione è alle porte, ho già parlato con tutti i dirigenti, col preparatore atletico, col preparatore dei portieri e col mio assistente. Inizieremo il 24 luglio, faremo le visite mediche e i test atletici, poi saremo a Ponte di Legno dal 27 al 3 agosto, una cornice bellissima, conosco bene l'ambiente e il campo di allenamento che è fantastico. Non vedo l'ora di iniziare".

Sulla squadra: "Dovremo arrivare ad essere un blocco unico, prediligo il gioco d'attacco, ma il gioco d'attacco presuppone il recupero della palle, la fase di non possesso è ugualmente importante".

Su cosa significa il Milan: "Quando giocavo all'Inter mi ha fortemente voluto, ho vinto uno scudetto. Mi ha dato la possibilità di lavorare ancora dopo aver smesso. Mio figlio è nato calcisticamente nel Milan ed è tifosissimo rossonero. Il Milan per me è una famiglia, lo era prima e figuriamoci ora".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale"
14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe