Menù Notizie

Milan femminile, che la rivoluzione abbia inizio. È un nuovo anno zero

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Il Milan ha iniziato nella giornata di ieri ha dato il via alla sua seconda stagione nel mondo femminile. Una stagione che somiglia molto a un altro anno zero visti i tanti cambi della formazione rossonera che però punta – per dna, prestigio e ambizione – a sfidare la Juventus per il titolo e il duo Fiorentina-Roma per l’accesso alla Champions League del prossimo anno. I cambiamenti partono dalla panchina dove nella prossima stagione non siederà più un monumento come Carolina Morace, ma un ex rossonero come Maurizio Ganz al suo esordio nel calcio femminile dopo una carriera che non è decollata nel mondo maschile.

È lui uno dei principali punti interrogativi della stagione rossonera e starà a lui smentire sul campo lo scetticismo che aleggia sopra la sua figura nonostante dalla società abbia incassato la piena fiducia non solo degli ex compagni Maldini e Boban – che lo hanno scelto – ma anche da Elisabet Spina (Responsabile del settore femminile rossonero) che in fase di presentazione ha parlato così del nuovo tecnico: “Credo che sia stata una scelta coerente la nostra, in linea con la storia del club e con la crescita del movimento femminile. Maurizio sarà un valore aggiunto per noi”.

Cambio in panchina, ma anche tanti cambi in campo con addii pesanti e nuovi arrivi da valutare. In una sola estate infatti il Milan ha perso (anche per via di un regolamento che non aiuta le squadre a trattenere le giocatrici per più anni) il portiere Camelia Ceasar, le centrocampiste azzurre Manuela Giugliano e Lisa Alborghetti, la brasiliana Thaisa e la vicecannoniere, oltre che azzurra, Daniela Sabatino. In entrata invece si registra l’arrivo del portiere Alessia Piazza dal Tavagnacco, dei difensori Stine Hovland dal Sandviken e Francesca Vitale dal Mozzanica, delle centrocampiste Lidija Kulis dal Glasgow City e Dominikja Conc dal Malaga e della centravanti Deborah Salvatori Rinaldi dalla Florentia. Con la talentuosa Lady Andrade ancora in stand by a causa delle complesse procedure di tesseramento delle extracomunitarie.

Una piccola, grande, rivoluzione che Ganz dovrà essere bravo a gestire per formare un gruppo che avrà in Laura Fusetti, Valentina Bergamaschi e Valentina Giacinti (passata dalla 19 alla 9 come il collega Piatek al maschile) i punti fermi e le guide nell’assalto che il Milan darà ai primi due posti.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:42 Serie ATMW Galli: "Conte lo vedrei bene al Napoli, ma non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions"
17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza