Menù Notizie

Lione femminile, ovvero la squadra più forte del Mondo

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

“Esistono solo due certezze nella vita: una è la morte, l'altra sono le tasse”. Se Benjamin Franklin fosse ancora vivo probabilmente ne aggiungerebbe un'altra: il dominio europeo del Lione femminile.

Ieri sera, sul terreno dell'Anoeta di San Sebastian, la squadra di Aulas ha infatti alzato al cielo la sua quinta Champions League consecutiva, la settima della sua storia scavando un solco sempre più profondo con la sua più immediata inseguitrice – il Francoforte fermo a quattro – e scrivendo un nuovo capitolo nella storia dell'ultimo decennio di calcio femminile in Europa e nel Mondo. Le francesi infatti dal 2009-10 hanno mancato una sola finale (nel 2013-14 quando fu il Wolfsburg a imporsi sulle svedesi del Tyerso), vinto in sette occasioni e per due volte – contro le tedesche Francoforte e Wolfsburg – accontentandosi del secondo posto. Un dominio indiscutibile, se si pensa che con stasera salgono a cinque i Triplete conquistati dalle lionesi (che in Francia dominano il campionato dal 2006/07), e che non pare destinato a esaurirsi visto che le avversarie sono distanti anni luce da una squadra che riesce a vincere anche senza l'ex Pallone d'Oro Ada Hegerberg e che può permettersi di tenere fuiri calciatrici come Shanice Van de Sanden, Amadine Henry, Ellie Carpenter, Alex Greenwood, Griedge Mbock Bathy o Nikita Parris - gente che sarebbe titolare quasi ovunque – perché tale è la forza di un organico rodato a cui ogni anno vengono aggiunti pochi tasselli, ma di enorme qualità.

Cinque Champions League di fila, un'impresa mai riuscita a nessun'altra squadra femminile e riuscita a solo un'altra squadra nella storia della massima competizione europea per club: il Real Madrid di Gento, Di Stefano, Kopa e poi Puskas agli albori della Coppa dei Campioni. Facile capire quindi come si sia di fronte alla più forte squadra femminile al mondo, probabilmente la più forte nella storia del calcio femminile, ed è un peccato che manchi una competizione che possa mettere questo Lione di fronte ai club asiatici, oceanici e sopratutto statunitensi per decretare sul campo chi sia la migliore sul nostro pianeta. Nonostante questa mancanza è difficile infatti – anche guardando al massimo campionato USA (il più competitivo al Mondo) – trovare una squadra che possa vantare la qualità e l'ampiezza della rosa delle francesi.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions
08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano"