Menù Notizie

La 1^ volta della Roma e del calcio italiano: 2 squadre ai gironi di Women's Champions League

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la Juventus anche la Roma stacca il pass per la fase a gironi della Women’s Champions League scrivendo il proprio nome nella storia. Qualificata per la prima volta assoluta alla massima competizione europea la squadra giallorossa ha ottenuto subito il massimo entrando nelle 16 squadre più forti d’Europa e garantendosi almeno altre sei gare internazionali che potranno solo che far bene alla crescita delle ragazze di Spugna e a tutto il movimento italiano.

Un percorso di crescita continuo quello della Roma, nata solo quattro anni fa, che è passata in pochi anni da una serie di quarti posti a contendere il titolo alla Juventus e poi a conquistare una Coppa Italia, perdendo poi la finale l’anno successivo, diventando così una delle big del nostro campionato. La step successivo è arrivato con la qualificazione di questo pomeriggio che proietta la squadra fra le grandi d’Europa, un compito che non era affatto semplice visto che il ranking metteva le giallorosse in una posizione scomoda ai sorteggi (e così sarà anche nel prossimo quando saranno inserite con tutta probabilità in quarta fascia) anche se con un pizzico di fortuna, che non guasta mai, la Roma ha evitato delle vere e proprie corazzate sul proprio cammino guadagnandosi poi meritatamente il traguardo dimostrando una netta superiorità su una squadra esperta e fisica come lo Sparta Praga.

Un traguardo storico quello della Roma, non solo per il club in sé, ma anche per l’interno movimento calcistico azzurro uscito con le ossa rotte dall’Europeo e subito capace di risollevarsi con la qualificazione al prossimo Mondiale e ora con due squadre che per la prima volta accedono alla fase ai gironi. Due rappresentanti come hanno le grandi nazioni del calcio femminile: la Francia (Lione e PSG), L’Inghilterra (Chelsea e Arsenal), la Spagna (Barcellona e Real Madrid) e probabilmente la Germania con il Bayern che stasera si giocherà il passaggio del turno per raggiungere il Wolfsburg già ai gironi. Un successo che arriva dopo il passaggio al professionismo e che può essere un’ulteriore spinta per la crescita del movimento e l’arrivo di quegli investimenti necessari per sostenere una svolta epocale. Anche sul campo, queste ragazze, si sono meritate maggiore attenzione da parte delle istituzioni e anche dell'opinione pubblica.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa
11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto