Menù Notizie

L'Italia vince e convince: 4-0 alla Finlandia e qualificazione a Euro '25 conquistata

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Italia doveva vincere per essere sicura di qualificarsi all'Europeo e lo fa con una partita maiuscola in cui si dimostra capace di soffrire e ritrova quella concretezza offensiva che spesso era mancata in questo cammino. Le azzurre vincono 4-0 sulla Finlandia e volano a Euro '25 da prime del girone complice il pari fra Norvegia e Paesi Bassi.

INIZIO EQUILIBRATO - La Finlandia inizia con un piglio migliore tenendo il pallino del gioco fra i piedi nei primi minuti e cercando l’imbucata per le punte, mentre le azzurre soffrono e faticano a ripartire se non con lanci lunghi. L’occasione per sbloccare la gara arriva però per un errore di Linari che cerca un difficile passaggio orizzontale nei pressi dell’area di rigore servendo Oling che fa tutto bene tranne il tiro. La risposta arriva poco dopo con due cross – Bonansea dalla destra prima e Greggi dalla sinistra poi – che però producono solo un angolo. Le azzurre crescono e prendono campo cercando di imporre il proprio gioco anche se fatica a colpire con pericolosità negli ultimi 20 metri come dimostra Bonansea che non riesce a impattare bene di testa a centro area un cross delizioso di Greggi.

BECCARI-GIUGLIANO LANCIANO L’ITALIA - Al 20° arriva la giocata che sblocca la gara: Bonansea serve sulla corsia di destra Giugliano che arriva sul fondo e crossa in mezzo un pallone su cui Tamminen esce male favorendo il colpo di testa da due passi di Beccari che segna così il suo primo gol in azzurro. Dieci minuti dopo le azzurre si distendono bene e arrivano con Giacinti in area di rigore, ma la centravanti perde il tempo per calciare in porta con la difesa finlandese che si salva in qualche modo salvo poi soccombere sul cross che innesca Giugliano che da pochi passi anticipa tutte e segna il raddoppio azzurro. La risposta delle avversarie arriva solo nel finale di prima frazione con una punizione di Summanen che finisce di poco a lato.

LA FINLANDIA CI PROVA - La Finlandia cambia volto nella ripresa con l’ingresso di Sallstrom che fin da subito si carica la squadra sulle spalle per trascinare le compagne e cercare di riaprire la gara, ma l’Italia non si lascia sorprendere, pur soffrendo come nelle fasi iniziali del match, giocando su ritmi più lenti e cercando di gestire il palleggio. La migliore occasione azzurra arriva poco dopo l’ora di gioco con la neo entrata Cantore che cerca il gol capolavoro dal limite spendendo il pallone di poco alto.

CAMBIAGHI CALA IL TRIS - Il gol è nell’aria e arriva quando mancano venti minuti alla fine grazie a un contropiede innescato da Caruso e finalizzato alla perfezione da Cambiaghi che mette il sigillo sulla qualificazione. Poco dopo Cantore potrebbe calare il poker, ma la sua conclusione finisce alta. L’Italia gestisce al meglio il triplo vantaggio rischiando solo su un tocco errato di Bergamaschi che chiama Giuliano alla prima vera parata della gara quando si è ormai in vista del recupero.A pochi minuti dal termine l'Italia cala il poker e mette in cassaforte la qualificazione all'Europeo del prossimo anno in Svizzera: sugli sviluppi di un corner Nystrom devia fortuitamente la palla verso la porta con Tamminen che la allontana quando ha già varcato la linea di porta. Bergamaschi però è lì e la ribatte dentro. Da capire a chi la UEFA assegnerà il gol visto che al femminile non c'è la goal-line technology.

Italia (4-3-3): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari, Di Guglielmo; Giugliano (dal 65° Dragoni), Caruso (dal 77° Severini), Greggi; Bonansea (dal 65° Bergamaschi), Giacinti (dal 65° Cantore), Beccari (dal 53° Cambiaghi). A disposizione: Schroffenegger, Baldi, Piemonte, Girelli, Bartoli, Catena, Boattin. CT Andrea Soncin

Finlandia (4-3-1-2): Tamminen; E. Koivisto (dal 21° O. Siren), Kuikka, Nystrom, E. Siren; Alanen (dal 56° Ahitinen), Summanen (dal 80° Kollanen), Sevenius (dal 45° Hartikaine); Oling; Lindstrom (dal 45° Sallstrom); Rantala. A disposizione; Majasaari, Korpela, Ojanen, V. Koivisto, Heroum, Lehtola, Kalse. Ct Marko Saloranta
Arbitra Ivana Projkovska (MKD)
Marcatrici: 20’ Beccari, 30’ Giugliano, 74° Cambiaghi, 88° aut. Nystrom

Ammonizioni: 64° Oling (F), 90' Salvai (I)

Espulsioni:

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
12:26 Calcio estero PSG, emergenza a centrocampo: Luis Enrique perde Zaire-Emery e Vitinha per il Brest 12:26 Serie ALive TMW Empoli, D'Aversa: "Dobbiamo mantenere l'entusiasmo senza essere presuntuosi" 12:25 Serie ALive TMW Fiorentina, Pradè: "A gennaio arriva Valentini. Con la Juventus nessun filo diretto" 12:23 Serie A Pruzzo duro su Soulé: "Non è ancora pronto per prendere la squadra in mano" 12:19 Calcio femminile Lehmann: "I social non mi distraggono dal campo. Per la parità salariale servirà tempo"
12:15 Serie A Cannavaro: "La Nazionale non mi ha stupito. Calafiori? Siamo rimasti tutti sorpresi" 12:11 Calcio estero Yamal: "Voglio diventare una leggenda del Barcellona, ma non paragonatemi a Messi" 12:08 Serie A Fiorentina, Pradè: "Nico alla Juventus? Dopo la Copa America è cambiato..." 12:04 Serie B Bari, Longo: "Mi aspetto una squadra vogliosa, dobbiamo riportare entusiasmo" 12:01 Editoriale Oltre le contestazioni dei tifosi e un mercato senza un uomo copertina. Perché questo Torino merita fiducia: funzionalità, idee, scouting. Nel punto più 'buio' può arrivare la grande sorpresa 12:00 Serie A Empoli, Rebecca Corsi: "Baldanzi e Ricci bambini di Monteboro, che orgoglio per noi" 11:56 Calcio estero Xavi Simons non si vede al PSG: dopo il prestito al Lipsia sogna la Premier League 11:53 Serie A Ranieri: "Il Parma mi è piaciuto più di tutti. Conte? Se non arriva 1° finisce 2°" 11:49 Serie B Foggia, il ds Roma: "Non possiamo giudicare il cammino di una squadra dopo tre gare" 11:45 Serie A Maniero avvisa il Venezia: "Affrontare il Milan ora è peggio. Pohjanpalo? Tutto da vedere" 11:41 Calcio estero Sergio Ramos, quale futuro? Scartati Messico e Arabia Saudita: ha offerte dal Brasile 11:38 Serie A Cagliari, Luvumbo a caccia del gol perduto. Sullo sfondo c'è anche la trattativa per il rinnovo 11:34 Serie B Sampdoria, Accardi: "Mercato non semplice, ma la nostra è una proprietà solida" 11:30 Serie A Juventus, Gatti sempre più centrale: tempistiche e dettagli del rinnovo fino al 2029 11:26 Calcio estero Via Salah, dentro Musiala? Il Liverpool studia il colpo, ma il Bayern Monaco punta al rinnovo 11:23 Serie A Busio e i suoi maestri: "Zanetti sapeva se essere duro o meno, Vanoli perfetto per me" 11:19 Serie B Sassuolo, rifiutata l'offerta del Galatasaray per Laurienté: no a 13 milioni più bonus 11:15 Serie ATMW Nuovo stadio per Inter e Milan: via all'incontro in Comune fra i club e il sindaco 11:11 Calcio estero Ronaldo: "Spero che Cristiano jr diventi un calciatore, ma lo sosterrò per qualunque cosa" 11:08 Serie A Pruzzo: "Totti come Antognoni, alle proprietà straniere non interessa nulla delle bandiere" 11:04 Serie C Messina, Sciotto: "Il club è sempre in vendita. Questione giorni, entro una settimana sapremo" 11:00 Serie A Candreva si è proposto al Torino, che ci pensa. Altre 4 di Serie A su di lui 10:56 Calcio estero Brahim Diaz aiuta Mbappé: l'ex Milan l'ha preso sotto la sua ala protettrice al Real Madrid 10:53 Serie A Ranieri e le voci sull'Italia: "Non mi sono mai candidato e non lo faccio certo ora" 10:49 Serie B Stasera il derby Cesena-Modena: Manuzzi blindato, altri 100 agenti di rinforzo