Menù Notizie

L'Italia ha il destino nelle proprie mani: ma serve maggiore concretezza sotto porta

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo il pareggio senza reti in casa dei Paesi Bassi nella notte di venerdì, bissato anche nella sfida fra Norvegia e Finlandia, l’ultima giornata del girone di qualificazione all’Europeo 2025 nel Gruppo 1 diventa decisiva per tutte e quattro le squadre in corsa per i primi due posti che danno l’accesso diretto – la terza e la quarta potranno qualificarsi attraverso i play off – al torneo continentale del prossimo anno.

L’Italia ha in mano il proprio destino visto che con una vittoria la qualificazione sarebbe certa senza dover guardare al risultato nell’altra sfida, ma contro la Finlandia – come si è visto all’andata – non sarà una gara facile anche se si potrà contare sul fattore casalingo del Druso di Bolzano. La squadra di Soncin dovrà però darsi una scossa rispetto alle ultime uscite, soprattutto negli ultimi 30 metri dove troppo spesso è mancata sia per errori individuali che per mancanza di cattiveria e incisività nonostante il potenziale importante a disposizione. Troppo spesso la squadra azzurra si è infatti persa nella finalizzazione, sprecando tante occasioni e dando modo alle avversarie di restare in gara o addirittura trovare le forze per rimontare.

A prescindere da chi guiderà l’attacco – con Bonansea e Giacinti che sono apparse un po' affaticate a Sittard – serve uno scatto mentale nella testa delle ragazze per trovare quei gol che sarebbero vitali sia per conquistare l’obiettivo fissato dopo l’ottima Nations League dello scorso anno sia per evitare lo spettro di un ultimo posto che vorrebbe dire anche retrocessione in Lega B. La squadra ne sembra consapevole, viste anche le parole del ct Soncin e dell’attaccante Cambiaghi alla vigilia dove è stato sottolineato come nella gara d’andata siano stati commessi errori dopo una buona partenza. Stasera servirà entrare in campo con la giusta mentalità, senza fare conti e andando a cercare una vittoria che darebbe anche morale a tutto l’ambiente.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da UEFA Women’s EURO 2025 (@weuro2025)

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 settembre 00:57 I fatti del giorno Nani racconta il mercato dell'Udinese, per Sanchez bisogna ancora aspettare un mese 00:53 I fatti del giorno Balotelli aspetta la chiamata della Serie A, che per ora non arriva: "Proposte dall'estero" 00:49 I fatti del giorno Elezioni Lega B, nulla di fatto. Tutto rimandato ad ottobre con l'idea di un nuovo candidato 00:45 I fatti del giorno La Roma dice sì al Galatasaray, Zalewski per ora non apre e rilancia
00:42 I fatti del giorno Bove: "Addio alla Roma scelta mia". La Fiorentina aspetta novità da Gudmundsson 00:38 I fatti del giorno Parla De Laurentiis: "Un orgoglio vincere rispettando le regole. Non sono mica impazzito" 00:34 I fatti del giorno Sulle orme di CR7 e papà Sergio: ecco Conceicao. Juve sempre alle prese col caso Dusan 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mbappé e PSG allo scontro, Lotito chiude il caso Provedel 00:26 Calcio estero Navas raggiunge Depay in Brasile? Trattativa in fase avanzata col Gremio 00:23 Serie A Lazio, Lotito sul caro-biglietti: "Aumenti in linea con la A. Potevano fare l'abbonamento" 00:19 Serie C Massimo Paci: "Le seconde squadre alzano il livello della Serie C e portano visibilità" 00:17 Serie A Inter, Lautaro: “Seconda stella l’emozione più grande. Vogliamo altri trofei” 00:15 Serie A Sabatini: "Il vero lavoro mostruoso Giuntoli l'ha fatto al Napoli, alla Juve non ancora" 00:12 Calcio estero Borussia Dortmund, problema all'inguine per Reyna: nuovo stop per l'americano 00:08 Serie A Audero titolare nel Como? Fabregas: "È pronto, ma non sarà una scelta definitiva" 00:04 Serie C Capuano: "Tutti vorrebbero allenare l'Avellino, ma per adesso non mi ha chiamato nessuno" 00:01 Editoriale Oltre le contestazioni dei tifosi e un mercato senza un uomo copertina. Perché questo Torino merita fiducia: funzionalità, idee, scouting. Nel punto più 'buio' può arrivare la grande sorpresa 00:00 A tu per tu …con Fabio Lupo 00:00 Accadde Oggi... 13 settembre 1981, durante Bologna-Cagliari entra un sedicenne. È Roberto Mancini
Giovedì 12 Settembre 2024
23:59 Serie A Giaccherini: "Conte alla Juventus faceva un allenamento specifico con gli attaccanti" 23:56 Calcio estero Rodri: "Alla Spagna manca il Pallone d'Oro dai tempi di Suarez, sarebbe un sogno" 23:53 Serie A Ferrara: "Torino sorpresa, Inter davanti a tutte. Conte-Napoli? C'è già stata una reazione" 23:49 Serie B Salernitana, Ruggeri in gruppo. Si rivede Sfait, differenziato per Soriano 23:45 Serie A Vieri: "Da Lukaku mi aspetto un gol a partita. L'Inter resta la più forte di tutte" 23:42 Calcio estero Greenwood è la stella del Marsiglia di De Zerbi: "Vogliamo arrivare il più in alto possibile" 23:38 Serie A Lotito sul mercato: "La Lazio era troppo anziana, serviva un rinnovamento nelle persone" 23:34 Serie C Virtus Entella, Gallo: "Carpi squadra organizzata, siamo consapevoli della nostra forza" 23:30 Serie A Venezia, Antonelli: "Volevamo Carboni e ci riproveremo, ma il Monza non lo regala" 23:26 Calcio estero Yamal: "Il prossimo acquisto? Un polipo. Non ho possibilità di vincere il Pallone d'Oro"