Menù Notizie

L'Italdonne sfida la decorata Germania. Una sfida da giocare a viso aperto e senza timori

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

L’ultima volta contro la Germania, il 10 novembre del 2018, l’Italia tenne per un tempo prima di crollare sotto i colpi delle tedesche. Finì 5-2 con le reti di Bonansea e Sabatino che pareggiavano l’uno-due iniziale della padrone di casa (Magull e Dabritz) prima che nella ripresa arrivassero altre tre reti tedesche a firma Gwinn, Petermann e Maier. Da allora di tempo ne è passato, c’è stato di mezzo un Mondiale in cui le due nazionali si sono arrese entrambe ai quarti di finale: un risultato storico per le azzurre, uno al di sotto delle aspettative per le tedesche che arrivavano alla Coppa del Mondo coi gradi di grande antagonista deli USA poi campioni.

Domani sera, alle 19:45 (Diretta RAISport), in Portogallo Italia e Germania si incontreranno di nuovo per la finale dell’Algarve Cup arrivando all’atto conclusivo con un cammino simile: le azzurre di Bertolini infatti hanno faticato all’esordio contro il Portogallo, vincendo in rimonta al 90° grazie al rigore di Girelli, per poi battere con facilità la Nuova Zelanda per 3-0 (ma non va scordato che sull’1-o Schroffenegger ha parato un rigore a White); le tedesche di Voss-Tecklenburg invece si sono prese la rivincita sulla Svezia all’esordio (1-0 rete di Huth) per poi travolgere la Norvegia per 4-0 ( di Schuller, Elsig e Hegering le reti a cui si somma l’autogol di Engen).

La Germania, numero due del Ranking FIFA e colosso del calcio femminile mondiale, partirà da favorita anche se vive un momento di flessione dovuto a un ricambio generazionale più complicato del previsto. Un declino, se di questo si può parlare, iniziato nell’ultimo Europeo quando dopo sei titoli di fila la Die Nationalelf si fermò ai quarti di finale, risultato replicato come detto ai Mondiali. Una flessione che gli è costata anche il non invito dalla SheBelives Cup – il torneo più prestigioso al mondo – e la retrocessione in quella Algarve da cui mancava da tre anni e che ha vinto in tre occasioni in passato.

Un momento complicato che l’Italia deve provare a sfruttare, senza timori reverenziali, visto che nell’ultimo anno e mezzo di passi avanti ne sono stati fatti tanti e il gap si è ridotto, seppur resti ancora ampio. La azzurre hanno il dovere di provarci, di ripetere la prestazione fornita contro la Nuova Zelanda, di giocare a viso aperto per capire fino in fondo quanto la distanza fra la capofila del calcio europeo e noi si sia ridotta. Un'ultima gara, perché per tutto il mese (fino al tre aprile) ogni manifestazione sportiva in Italia sarà sospesa a causa dell'emergenza Coronavirus. E cosa più di una vittoria potrebbe aiutare il morale di un Paese che dovrà praticamente azzerare ogni interazione sociale e attività per le prossime tre settimane.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"