Menù Notizie

L'impresa storica della Juve Women. Ai quarti di Champions eliminando la corazzata Chelsea

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Diciotto novembre e otto dicembre. Sono queste le date che i tifosi della Juventus Women non potranno mai scordare. È infatti in quei due giorni che la squadra allenata da Montemurro ha messo l’ipoteca per una storica, quanto inaspettata, qualificazione ai quarti di finale di Women’s Champions League.

Riavvolgendo il nastro però si torna all’estate quando la Juve si presentava al via della coppa, fresca di cambio di format, reduce da due esperienze poco esaltanti che si erano concluse alla prima gara nelle sfide contro due colossi come Barcellona e Lione. Quest’anno l’esordio è stato più soft con le macedoni del Kamenica Sasa, battute 12-0, e le austriache del St. Polten, 4-1 il finale, nel primo turno. Fu poi la volta delle albanesi del Vllaznia contro cui le vittorie della Juve furono meno roboanti, 3-0 fra andata e ritorno, pur senza essere mai messe in discussione. Arrivava così l’approdo alla fase a gironi, obiettivo dichiarato del club.

Sulla strada della Juventus c’erano però, oltre al debole Servette, due colossi come il Chelsea vice-campione in carica e il Wolfsburg, fra le squadre più vincenti degli ultimi anni. Due ostacoli che sembravano insormontabili come testimoniavano anche la sconfitta casalinga contro le londinesi e il pari, strappato allo scadere contro le tedesche. Il 18 novembre però la Juve si presentava a Wolfsburg con tutto un altro spirito e strappava una vittoria clamorosa al termine di una gara dove aveva rischiato di affondare nel primo tempo per poi dominare a lunghi tratti nella riprese. Il capolavoro però arrivava venti giorni dopo a Londra dove il Chelsea veniva costretto a un pari senza reti in cui la difesa bianconera e il suo portiere Peyraud-Magnin si ergevano a grandi protagoniste di un risultato storico visto il bilancio da sempre negativo per le nostre squadre in terra d’Albione. Un risultato che metteva la Juve nella migliore delle condizioni dovendosi giocare il passaggio del turno in casa e contro un Servette ultimo e senza vittorie che non poteva rappresentare un ostacolo. Il 4-0 di Torino regalava così una serata memorabile, storica che dà nuovo slancio a tutto il movimento femminile e non solo a quello bianconero.

Ora toccherà al Lione mettersi sulla strada delle bianconere che partono senza nulla da perdere e proprio per questo potrebbero sorprendere una squadra che resta superiore seppur in fase di rinnovamento da un paio di stagioni. Con il Bardolino del 2007/08 che vede messo a rischio il record di unico club italiano a essere approdato in semifinale nella più importante competizione europea.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
18:07 Serie ATMW Marotta: "Casini mai messo in discussione". Poi glissa sull'idea Rabiot a parametro zero 18:04 Serie D Poule Scudetto Serie D - Trapani roboante, pari tra Carpi e Pianese. Ko dell'Alcione 18:01 Altre NotizieTMW De Laurentiis, siparietto dopo l'Assemblea per una foto con dei tifosi della Juventus 18:00 Serie ATMW Luis Alberto via dalla Lazio per 15 milioni? Lotito: "Ma chi ve l'ha detto? Non lo cedo" 17:57 Calcio estero "Per ora sono un calciatore del Nottingham". Awoniyi 'spaventa' i tifosi del Forest
17:53 Serie ATMW Galliani: "Mai parlato con la Juventus di Colpani o Di Gregorio" 17:49 Serie C Recanatese, Fiorini: "Devo tanto ad Aquilani, mi ha fatto vedere il calcio in modo diverso" 17:45 Serie A Scontri in autostrada fra tifosi dell'Atalanta (con quelli dell'Eintracht) e della Juventus 17:42 Calcio estero Hazard fa ricco il Chelsea anche dopo il ritiro: il Real dovrà pagare altri 6 milioni di bonus 17:38 Serie A Fiorentina, la cooperativa del gol: solo una squadra in Europa ha mandato più giocatori in rete 17:35 Podcast TMWPodcast TMW Il Como delle meraviglie cosa farà il prossimo anno in Serie A? 17:34 Serie B Bari, Maiello: "Non possiamo e non vogliamo retrocedere. Daremo la vita per battere la Ternana" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Pradè: "Italiano pensa solo alla finale". Sarri: "Tra 2 o 3 anni smetto" 17:26 Euro 2024 La viola Boquete e a Euro 24 per la tv spagnola: prima donna a commentare la Roja 17:22 Serie ATMW Petrucci sull'agenzia governativa: "Non condivido il decreto attuale. Ma mi fido di Abodi" 17:19 Serie C Playout Serie C, le designazioni arbitrali per le gare di ritorno del 19 maggio 17:15 Serie A Bologna, con la Juve c'è il dubbio Zirkzee: l'attaccante ha fatto differenziato anche oggi 17:11 Calcio estero Koulibaly investe nel Sedan: lo storico club francese giocherà nella settima serie 17:08 Serie ATMW Pradè non si sbottona: "Novità sul futuro di Italiano? Adesso si pensa solo alla finale" 17:04 Serie B Giacchetta: "Cremo, ora inizia un altro campionato. Abbiamo grande fiducia in noi" 17:00 Serie A Agente Baniya: "Napoli? È sulla bocca di tanti, ma non su quella di De Laurentiis" 16:58 Serie B Bari-Ternana, i convocati di Breda: per i playout rientra Casasola. Squalifica scontata 16:57 Calcio estero Real Madrid, quale futuro per Modric? Domani il croato incontrerà il presidente Perez 16:53 Serie A Faggiano a RFV: "Non so chi può venire al posto di Italiano alla Fiorentina e fare meglio" 16:49 Serie D Giovannini: "Se Locatelli e il suo gruppo rilevano il Livorno, potrei approdare in amaranto" 16:45 Serie ATMW Gravina, Spalletti, e non solo. Tutte le voci dall'evento Sport Human Factor a Roma 16:42 Calcio esteroUfficiale Stoccarda, riscattato Stergiou dal San Gallo: il terzino ha firmato fino al 2028 16:38 Serie A Da Icardi e Correa fino a Modric: tra suggestioni e realtà, il punto sul mercato del Como 16:34 Serie C Ds Pro Vercelli: "Maggio ha fatto molto bene. Mi aspetto diverse richieste per lui" 16:30 Serie A Fiorentina, Munteanu vorrebbe tornare. Mutu: "È infantile. Non è abbastanza maturo"