Menù Notizie

L'exploit del Benfica complica i piani dell'Italia in Europa: serve un cambio di passo

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di José Maria Diaz Acosta

La negativa campagna europea di Juventus e Roma in questa stagione rischia di complicare la posizione nel Ranking UEFA dell’Italia soprattutto a fronte di un Benfica che è andato oltre le più rosee aspettative, venendo eliminato solo ai quarti di finale dal Lione a cui ha tenuto testa nell’andata (2-1 per le francesi) crollando solo nella gara di ritorno terminata 4-1.

Un cammino che ha permesso al Portogallo di scavalcare proprio l’Italia al quinto posto della classifica stilata dalla UEFA al femminile dando così continuità a una crescita che ha visto la Liga BPI nel 2020/21 occupava la ventunesima posizione e ora chiuderà la classifica del 2023/24 al quinto posto con ben 12mila punti conquistati solo in questa stagione grazie a Jessica Silva e compagne. Una crescita che ha permesso al Portogallo di avere due club nei turni preliminari della prossima stagione, prima volta assoluta, e di puntare ad averne addirittura tre nella stagione successiva (2025/26).

L’uscita di scena della Juventus ai turni preliminari e quella della Roma nella fase a gironi hanno invece rallentato la corsa dell’Italia che al termine della scorsa stagione occupava il quinto posto – e per questo nella prossima stagione ci saranno tre squadre iscritte alla Champions League – e ora è scivolata al sesto dietro proprio il Portogallo. Nonostante questo nel 2025/26 il nostro paese avrà comunque tre squadre iscritte al torneo, che cambierà format allineandosi alla competizione maschile, con la vincitrice della Serie A che salterà le fasi preliminari e giocherà quella principale del torneo.

Ora però bisogna difendere, se non migliorare, la posizione visto che con la nuova formula le prime sei federazioni del Ranking avranno una squadra iscritta alla fase campionato che prenderà il posto di quella a gironi attuale. Alle spalle del nostro paese ci sono al momento Svezia, che ha l’Hacken ancora in corsa, e Repubblica Ceca, per questo sarà fondamentale che le tre squadre che il prossimo anno saranno iscritte ai preliminari (Roma, Juventus e Fiorentina quasi certamente) facciano più strada possibile per non rischiare di scivolare ancora indietro e tentare il controsorpasso sul Portogallo.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
15:07 Serie A Roma, De Rossi: "Stasera servirà perfezione. All'andata all'altezza finché siamo stati sullo 0-0" 15:05 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Out Romagnoli, Gelli e Mazzitelli da valutare. Deve prevalere la nostra voglia di vincere" 15:04 Serie CTMW Carrarese, Zanon e gli anni al Napoli: "Ancelotti top. Ma è Mertens il più grande maestro" 15:00 Serie A Napoli, Kvaratskhelia guida la schiera degli indecisi. Simeone e Raspadori vogliono garanzie 14:56 Calcio estero Macron vuole Mbappé ai Giochi Olimpici: "Ho messo pressione sul suo futuro club"
14:55 Serie ATMW Napoli, occhi in Francia. Seguiti Akliouche del Monaco e Doué del Rennes 14:53 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia verso l'addio. Possibile prestito nell'ambito di qualche trattativa 14:49 Serie B SudTirol-Palermo, i convocati di Mignani: non solo Aurelio. Out Ceccaroni e Gomes 14:45 Serie A Montelongo consiglia il Milan: "Tieni d'occhio Luciano Rodriguez, va preso prima che sia tardi" 14:41 Serie C Braglia dà l'addio al Gubbio: "Mancano gli impianti per allenarsi. Non proseguo così" 14:40 Serie B Vanoli e la Serie A: "Abbiamo l'1% di promozione diretta ma daremo comunque tutto" 14:38 Serie A Lazio, uno fra Provedel e Mandas è di troppo: l'ex Spezia piace al Manchester United 14:34 Serie B Sudtirol, Valente: "Vogliamo chiudere in bellezza. Futuro? Io qui sono contento" 14:30 Serie A Napoli, contro il Bologna con lo stadio vuoto. La delusione ora è diventata rassegnazione 14:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "I ragazzi hanno fatto una stagione fantastica" 14:27 Altre NotizieTMW Radio Monelli: "Fiorentina, ora la coppa. Italiano a Napoli farebbe bene" 14:26 Calcio esteroUfficiale Il Barcellona blinda il suo ultimo gioiellino: Cubarsì rinnova con clausola monstre 14:23 Serie A Torino, Vanoli in pole per il dopo Juric. Ma per l'affondo serve aspettare il Venezia 14:19 Serie B Brescia, Maran: "Vogliamo salire ancora in classifica. Bari? Dispiace vederli così" 14:15 Serie ATMW Juventus, Yildiz in gruppo. Difficile il recupero di Alex Sandro per la Salernitana 14:11 Serie A Mainoo, Cubarsi e Yildiz: i nomi che si sono ipervalutati dall'1 gennaio 2024 14:08 Serie A Milan su Conceiçao? L'allenatore oggi ha incontrato il nuovo presidente del Porto: le ultime 14:04 Serie C Derby salvezza tra V. Francavilla e Monopoli. Tavano: "Non avrei mai voluto incontrarli" 14:00 Serie A A Napoli è ancora viva la pista Conte: De Laurentiis ha fatto ripartire i contatti 13:56 Serie A Bagni: "A Napoli nessuno era così folle da chiedere il bis, il problema è stato l'atteggiamento" 13:53 Serie A Fiorentina, una macchina da coppe. E stavolta in finale di Conference può essere la favorita 13:51 Serie A L'assessore Riva su San Siro: "Non pensavo fosse macigno da gestire. Non possiamo abbatterlo" 13:49 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo sesto posto. Playoff? Non vediamo l'ora di giocarli" 13:45 Serie A Cagliari, Ranieri: "Tre mesi fa avrei firmato per essere qua. Ultima di campionato sarà decisiva" 13:41 Calcio estero I flop 3 di Real Madrid-Bayern secondo TMW: Kimmich il peggiore, Tuchel sbaglia con Kim