Menù Notizie

L'ECA lancia Be a Changemaker: la strategia per lo sviluppo del calcio femminile in Europa

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Nella giornata di oggi l’ECA, l’associazione che riunisce i club europei, ha annunciato la sua prima strategia per la crescita del calcio femminile denominata “Be a Changemaker”. Dalle competizioni internazionali alla crescita delle giovani calciatrici sono sei i punti essenziali dell’ambizioso programma che si stanno dando i club europei per rendere sempre più appetibile e competitivo il calcio femminile oltre che creare un ecosistema calcistico di vasta portata che mostri un chiaro percorso verso il raggiungimento dello stesso livello di professionalizzazione del gioco maschile. Questi i sei punti focali (Qui il documento completo):

1)Migliorare i percorsi delle calciatrici di club per fornire un futuro prospero e sostenibile al gioco.
2) Accelerare la professionalizzazione consentendo ai club di raggiungere, mantenere e superare gli standard minimi migliorati.
3) Promuovere lo sviluppo economico del calcio femminile e identificare nuove opportunità commerciali.
4) Aumentare le opportunità per i club di realizzare le ambizioni europee attraverso lo sviluppo del panorama delle competizioni.
5) Facilitare la creazione di nuove squadre di calcio femminile in tutta Europa.
6) Produrre studi di ricerca che diventino un punto di riferimento per il gioco femminile a livello globale.

A parlare dell’iniziativa è stato il presidente del Lione Jean-Michel Aulas, membro dell’ECA e presidente del comitato calcistico femminile della stessa, che negli ultimi anni ha dimostrato di saper fare grande calcio su entrambi i fronti: “Sono in questo mondo da abbastanza a lungo da comprendere appieno le disuguaglianze che esistono fra calcio maschile e femminile e ho le capacità per fare qualcosa a riguardo. Sono quindi orgoglioso di supportare l’implementazione delle nuove e audaci iniziative dell’ECA. Grazie a questa strategia sono certo che il calcio femminile dei club in Europa potrà superare tutte le nostre aspettative”.

“Vogliamo che i club realizzino le ambizioni di crescita del calcio in Europa - spiega la responsabile del calcio femminile dell'ECA Claire Bloomfield - e parte di questo è discutere una proposta molto dettagliata per una possibile competizione di secondo livello in Europa”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Santiago Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing
20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle