Menù Notizie

Juventus Women, Montemurro: “Un onore. Calcio femminile italiano sottovalutato all'estero”

di Simone Dinoi
Fonte: inviato allo Juventus center di Vinovo
Foto

È il giorno di un nuovo inizio in casa Juventus Women. Dopo l’era, incredibilmente vincente, targata Rita Guarino la direzione tecnica della squadra femminile è stata affidata a Joe Montemurro. L’ex allenatore dell’Arsenal si è presentato quest’oggi in conferenza nella sala stampa del centro sportivo “Ale&Ricky” di Vinovo: “Col direttore siamo in contatto da due anni per far crescere il progetto femminile della Juventus. Per me è un grande onore far parte di questo progetto, sono grande fan della Juve sin da bambino. Ringrazio tutti per l’opportunità. Sono cresciuto in una famiglia italiana e sono sempre stato più legato all’Italia che all’Australia”.

Il gap con l’Inghilterra: “In Inghilterra ci sono i grandi club che hanno fatto investimenti molto importanti. Quando il salto sarà fatto qui in Italia non ci sarà grande differenza e si porta chiudere il gap con il calcio femminile inglese”.

Sulla crescita internazionale: “Sono convinto che questa squadra debba crescere sul piano internazionale. C’è un po’ di incertezza ma sono convinto che ci siano grosse doti da sviluppare. Bisogna lavorare ogni giorno, è un lavoro quotidiano per rinforzare la convinzione nelle giocatrici. La base in questa squadra è stata già fatta in questi quattro anni. Come ogni lavoro c’è sempre la pressione di fare qualcosa oltre. Calcio femminile italiano è sottovalutato perché si vede poco. Mi dispiace perché l’organizzazione è di alto livello, non è tanto distante dai grandi campionati”.

Sul gioco: “Credo nell’importanza di tenere il pallone, dominando le partite con la sfera tra i piedi. Questo è molto importante. Dobbiamo fare la superiorità numerica, di base sarà una difesa aa quattro con rotazioni a centrocampo e fluidità in attacco. Dipende molto dalle fasi della partita”.

Sul primo approccio: “Ho visto grande professionismo, piccoli dettagli e cose che fanno solo in Italia. La gente è molto accogliente e questo mi ha colpito moltissimo. Una sede bellissima, sono segnali di crescita”.

Su Peyraud-Magnin: “È un portiere moderno. È uno delle poche nel mondo che dà il via alla manovra, è una grande leader e titolare della nazionale francese ed è un grande onore averla qui per l’avvio di questo nuovo progetto”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"
14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale