Menù Notizie

Juventus Women, che vittoria in Champions! 2-0 al Wolfsburg e qualificazione più vicina

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus Women di Joe Montemurro vince una partita di un’importanza incredibile in terra tedesca. In casa del Wolfsburg, nella sfida valida per la quarta giornata della fase a gironi della UEFA Women’s Champions League, decidono l’autorete di Hendrich e il gol nel finale di Staskova che regalano alle bianconere la vittoria per 2-0 in trasferta che vale il sorpasso in classifica proprio sulle tedesche. Con questa vittoria la Juventus Women aggancia in testa il Chelsea (alle 21 la sfida al Servette) e si candida con forza per la qualificazione ai quarti di finale a due giornate dal termine della fase a gironi.

La Juve crea e concede: risultato inchiodato.
Joe Montemurro sorprende lanciando dal primo minuto Lenzini sull’out destro difensivo a comporre una linea rocciosa con Gama, Salvai e Boattin, In mezzo al campo va in panchina Caruso con Bonansea, Girelli e Hurtig a comporre il tridente offensivo. Il Wolfsburg parte forte in pressione schiacciando le bianconere nella propria area di rigore: il primo pericolo lo crea Lattwein ma la sua conclusione viene murata dalla retroguardia bianconera. Al 20’ la Juve è costretta a un cambio forzato: distorsione alla caviglia per Cernoia che lascia il terreno di gioco a Caruso. Proprio la neoentrata confeziona la prima chance bianconera con un tiro da buona posizione che non inquadra però lo specchio della porta. L’occasione (tripla) più grande per le ragazze di Montemurro, e di tutto il primo tempo, arriva alla mezz’ora: Bonansea prima in piena area di rigore non riesce a concludere, sulla ribattuta Rosucci prima e la stessa Bonansea poi non riescono a superare il portiere avversario.

Uno-due e vittoria: impresa in Germania.
Passano otto minuti dall’inizio della ripresa e la Juventus Women passa in vantaggio concretizzando le chance avute nei primi 45 minuti. Rosucci recupera il pallone sulla trequarti e allarga il pallone sulla destra per Girelli che va a cercare a centro area Hurtig: la numero 17 viene anticipare dal difensore del Wolfsburg Hendrich che goffamente spinge la sfera alle spalle del proprio estremo difensore. Le tedesche provano a recuperare l’incontro più di nervi che di organizzazione con le ragazze di Montemurro che con grande autorevolezza difendono il vantaggio e anzi, come nei minuti finali con Bonansea, vanno vicine al raddoppio. Che arriva nei minuti di recupero grazie alla ripartenza firmata Bonansea che serve l’assist a Staskova per il 2-0 finale.

Wolfsburg-Juventus Women 0-2: il tabellino.

Reti: 53’ aut. Hendrich, 90’+2 Staskova.

Wolfsburg (4-3-3): Schult 6; Hendrich 5, Wedemeyer 5,5, Doorsoun-Khajeh 6 (78′ Svava 6); Janssen 5,5; Oberdorf 5,5, Roord 6, Lattwein 6; Knaak 5,5 (59′ Bremer 5,5), Wassmuth 5,5, Huth 6. All. Stroot 5,5. A disp. Kassen, Weiss, Wilms, Blasse, Starke, Smits, Blomqvist, van de Sanden, Cordes.

Juventus Women (4-3-3): Peyraud-Magnin 6,5; Lenzini 7 (83′ Hyyrynen S.V.), Gama 6,5, Salvai 7, Boattin 6,5; Rosucci 7, Pedersen 7, Cernoia 6 (20′ Caruso 6,5); Bonansea 7,5, Girelli 7 (70′ Staskova 7), Hurtig 6 (83′ Bonfantini S.V.). All. Montemurro 7,5. A disp. Aprile, Soggiu, Nilden, Lundorf, Zamanian, Beccari, Pfattner.

Arbitro: Huerta De Aza (ESP)

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno" 17:42 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa la storia: imbattuto in Bundesliga, ora sogna la stagione perfetta 17:38 Serie A Atalanta, Scalvini carica i suoi: "Chiudiamo oggi il discorso Champions League" 17:33 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 17:32 Serie A TOP NEWS Ore 17 - De Zerbi, addio ufficiale al Brighton. Inter-Oaktree, il messaggio di Zhang
17:30 Serie A Roma, De Rossi e il contratto: "Accordo in 10 minuti, ma va visto bene con gli avvocati" 17:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 17:27 Calcio esteroUfficiale Brentford, Dasilva resta un altro anno: ha firmato il rinnovo fino al 2025 17:23 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare felici i tifosi e poi festeggiare con loro la salvezza" 17:21 Altre Notizie Abodi: "In campo e fuori troppi comportamenti non adeguati. Sport deve essere d'esempio" 17:19 Serie B Depaoli dopo il ko della Samp: "La delusione è tanto, ma orgoglioso del gruppo" 17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze" 17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha 17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa