Menù Notizie

Juve e Fiorentina oggi conoscerete il vostro destino europeo: sperando in un'urna benevola

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Poco dopo le 12:00 di oggi, quando inizierà il sorteggio (diretta streaming sul sito della UEFA) Juventus e Fiorentina conosceranno le rivali nei sedicesimi di finale di Champions League femminile. Quello di quest’anno sarà un sorteggio diverso rispetto al passato poiché le sedici teste di serie e le altre sedici sono state divise equamente in quattro gruppi restringendo così le possibilità di accoppiamento per le gare che andranno in scena il 9-10 dicembre e il 15-16 dello stesso mese con andata in casa della non testa di serie.

Juventus e Fiorentina rischiano di trovare di fronte a loro due ostacoli insormontabili: il Lione dominatore d’Europa (sette titoli di cui gli ultimi cinque consecutivi) e Barcellona (già castigatore un anno fa) per le bianconere; il Paris Saint-Germain (che recentemente ha battuto il Lione in campionato) e il Manchester City delle statunitensi Lavelle e Mewis (ma anche di Stanway e Bronze) per le viola. Squadre fuori portata per le nostre due squadre che devono sperare in un’urna benevola per provare ad accedere agli ottavi e migliorare il ranking proprio e dell’Italia.

Fortuna Hjorring (vecchia conoscenza della Fiorentina) e Zurigo non sembrano infatti ostacoli insormontabili per la squadra di Rita Guarino che dopo aver dominato in Italia negli ultimi anni, e anche in questa stagione, deve cambiare passo in Europa e spezzare la maledizione che la vede sempre eliminata (nelle due esperienze in UWCL) ai sedicesimi. Diverso il discorso per la Fiorentina, che agli ottavi è già approdata in passato, che deve riscattare una stagione in cui in non è riuscita a ingranare in campionato, visti gli undici punti di ritardo dalla capolista. L’Europa può rappresentare un’occasione per rimettere in moto la macchina e aumentare l’autostima del gruppo: Sparta Praga e Brondby sono squadre solide e fisiche, ma non superiori – sulla carta – alle ragazze di Cincotta.

Negli altri gruppi appare fortemente sbilanciato il due dove c’è una sola vera corazzata – il Wolfsburg – affiancata da squadre di modesto valore fra cui alcune esordienti assolute come e georgiane del Lanchkhuti e le ucraine del Kharkiv, mentre nel quattro sono diverse le squadre di grande valore come teste di serie – Bayern Monaco, Chelsea e Atletico Madrid – che vorranno senza dubbio evitare l’ostico Ajax seppur privo della stella olandese Spitse che arriverà solo a gennaio.

Questi i quattro gruppi de sorteggi di UWCL:

Gruppo 1
Teste di serie

1 Fortuna Hjorring (DEN)
2 Lione (FRA)
3 Barcellona (ESP)
4 Zurigo (SUI)
Non teste di serie
5 St. Polten (AUT)
6 Pomurje (SVN)
7 Juventus (ITA)
8 PSV Eindhoven (NED)

Gruppo 2
Teste di serie

1 BIIK-Kazygurt (KAZ)
2 Wolfsburg (GER)
3 LSK Kvinner (NOR)
4 Rosengard (SWE)
Non teste di serie
5 Lanchkhuti (GEO)
6 WFC-2 Kharkiv (UKR)
7 ŽFK Spartak Subotica (SRB)
8 FC Minsk (BLR)

Gruppo 3
Teste di serie

1 Brondby (DEN)
2 Slavia Praga (CZE)
3 Paris Saint-Germain (FRA)
4 Manchester City (ENG)
Non teste di serie
5 Goteborg (SWE)
6 Valerenga (NOR)
7 Fiorentina (ITA)
8 Gornik Leczna (POL)

Gruppo 4
Teste di serie

1 Bayern Monaco (GER)
2 Chelsea (ENG)
3 Atletico Madrid (ESP)
4 Glasgow City (SCO)
Non teste di serie
5 Sparta Praga (CZE)
6 Ajax (NED)
7 Benfica (POR)
8 Servette (SUI)

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:35 Serie ALive TMW Lecce, Gotti in conferenza stampa pre Cagliari 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene"
12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata