Menù Notizie

Juve e Arsenal out dalla WCL. La UEFA pensa a un ampliamento del torneo in futuro

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di José Maria Diaz Acosta

Le clamorose eliminazioni nei preliminari di Juventus, Arsenal e Levante potrebbero spingere la UEFA ad accelerare le operazioni per un ampliamento della Women’s Champions League. Secondo il Times il massimo organismo calcistico europeo sta valutando questa possibilità giù da qualche tempo mossa dal timore che l’attuale struttura della competizione, in vigore dalla stagione 2021/22, possa ostacolare la crescita del movimento.

La UEFA starebbe così riflettendo sulla possibilità di aumentare il numero di gironi in modo da permettere a più club di partecipare alla competizione o, in alternativa, di alterare il sistema dei coefficienti dando maggior peso ai principali campionato femminili europei. In questo modo si eviterebbe che paesi importanti come l’Inghilterra rischino di avere una sola rappresentante – il Chelsea qualificato direttamente ai gironi - sulle tre che hanno staccato il pass per l’Europa vista l’eliminazione dell’Arsenal e il difficile impegno del Manchester United che sfiderà una big come il PSG nel secondo turno preliminare.

Un allargamento che troverebbe certamente d’accordo i club che puntano a ricreare il più possibile l’atmosfera delle gare di Champions League maschile oltre ad avere più possibilità di giocare e crescere affrontando avversari di livello e anche aumentare gli introiti dalla vendita dei diritti tv dopo che nella passata stagione i numeri di spettatori su DAZN, l’emittente che trasmette le gare, sono aumentati in maniera esponenziale.

I dubbi sono invece legati al fatto che alcuni club, specialmente quelli attivi solo al femminile, temono di non poter fare più affidamento agli introiti derivanti dalla WCL venendo così costretti a rivedere i propri piani di crescita col rischio di finire sempre più ai margini. La UEFA inoltre deve trovare una soluzione che permetta di sostenere la crescita a lungo termine del torneo rendendola comunque accessibile a tutti i club e non solo a quelli legati a società maschili.

Altre notizie
Sabato 30 Settembre 2023
17:00 Altre Notizie Lecce-Napoli 0-4: il tabellino della gara 16:58 Serie B Brescia, Gastaldello: “I ragazzi hanno messo tutto in campo, mi piace lo spirito” 16:58 Calcio femminile Serie A Femminile, 2ª giornata: la Roma supera il Como per 4-1. Le altre gare 16:57 Calcio estero Eurorivali - Celtic, messaggio alla Lazio: successo nel recupero con il Motherwell 16:56 Serie A Un Napoli da urlo al Via del Mare: dominio e poker a Lecce, Osimhen entra e segna
16:56 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 7^ giornata di Serie A, le ultime LIVE: Castellanos guida il tridente laziale 16:52 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Dovremo saper dire la nostra in uno stadio superlativo" 16:49 Serie A Milan-Lazio, le formazioni ufficiali: torna Maignan, ci sono Kjaer e Adli. Dal 1' Castellanos 16:49 Serie B Feralpisalò, Vecchi: "Non abbiamo interpretato bene il 1° tempo. La Mantia può fare la differenza" 16:46 Serie A Alla prima in stagione Gaetano trova subito il gol: il Napoli cala il tris a Lecce 16:45 Serie A Sudakov e Colpani, la Juve pensa al futuro. Non solo Berardi, i due sono 'osservati speciali' 16:42 Calcio estero Tel: "Real Madrid? Nel 2022 mi volevano in tanti, ma volevo il Bayern per il progetto" 16:38 Serie A Genoa, Gilardino: "Malinovskyi sta bene, è in crescita. Ci aspettiamo tutti molto da lui" 16:34 Serie B Mignani: "Como può essere una certezza della B. Io non cerco il Bari dello scorso anno" 16:33 Serie B Venezia, la gioia di Vanoli: "Noi bravi a reagire. Gytkjaer bomber vero" 16:30 Serie A Udinese, riecco Pereyra titolare. Sottil: "Non ha ancora i 100', ma è pronto per partire dall'inizio" 16:26 Calcio estero Clermont-PSG, le formazioni ufficiali: Luis Enrique ancora con i quattro tenori 16:23 Serie A Cagliari, Ranieri: "Contro il Milan battuti ma non sconfitti. Radunovic? Sarà lui il titolare" 16:22 Serie B Feralpisalò-Spezia 1-2, le pagelle: Salvatore Esposito immarcabile, La Mantia non si arrende mai 16:20 Serie A Lecce, infortunio muscolare per Blin: il francese chiede subito il cambio, entra Gonzalez 16:19 Serie B Bari, De Laurentiis: "Dispiaciuto di non aver la fiducia totale della piazza. Serve calma" 16:15 Serie A Empoli, Andrezzoli: "Siamo una squadra che deve migliorare e ha molto margine" 16:12 Calcio estero Villarreal stoico in 10: il Submarino Amaraillo chiude sullo 0-0 contro il Getafe 16:09 Serie A Osimhen, 5' per mettere il marchio su Lecce-Napoli: assist di Kvara, l'ex Lille fa 2-0 di testa 16:08 Serie B Brescia-Ascoli 1-1, le pagelle: Botteghin insuperabile, Bisoli non molla. Ci pensa Moncini 16:08 Serie A Crisi Roma, Mou: "In questo momento sono un uomo solo, per mia scelta. Non voglio opinioni" 16:05 Serie B Modena-Venezia 1-3, le pagelle: blackout gialloblu, Gytkjaer-Bjarkason da urlo 16:04 Serie B Serie B, 8ª giornata: i risultati del pomeriggio. Prima vittoria per lo Spezia. Venezia da urlo 16:00 Serie B Pisa-Cosenza 1-2, le pagelle: pomeriggio da incubo per Barbieri, che gol di Voca 16:00 Serie A Genoa, Gilardino: "Badelj e Strootman faranno accertamenti, Sabelli aspettiamo oggi"