Menù Notizie

Italia-Danimarca come una finale. Azzurre costrette a vincere per puntare al primo posto

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Domani pomeriggio (ore 17:30 diretta tv su Rai2) andrà in scena la prima sfida del duello fra Danimarca e Italia che con tutta probabilità deciderà chi staccherà il pass diretto per il prossimo Europeo e chi invece dovrà ricorrere agli spareggi per volare in Inghilterra nell'estate del 2022. Le scandinave partono avvantaggiate, non tanto per i tre punti in più in classifica (hanno giocato una gara in più delle azzurre), ma per il ruolino di marcia tenuto finora: 45 gol fatti, zero subiti. Una media di oltre cinque reti a partita a fronte di una porta rimasta sempre inviolata, segno che questa squadra è forte in ogni reparto e apparentemente ha pochi punti deboli. Del resto la Danimarca è la vice campionessa europea in carica e, nonostante abbia mancato la qualificazione alla scorsa Coppa del Mondo, una delle big continentali come spiegato anche dalla ct Bertolini in conferenza stampa.

L'Italia nella doppia sfida – domani a Empoli e il primo dicembre a Viborg – dovrà per forza di cose conquistare quattro dei sei punti in palio, solo così sarebbe certa del primo posto nel girone (sempre che poi non scivoli contro il debole Israele nell'ultima gara che resta per completare il girone) altrimenti si dovrà accontentare del secondo posto, già certo, e sperare in un sorteggio benevolo nei sempre insidiosi spareggi. In caso di arrivo a pari punti infatti sarebbe la Danimarca a essere promossa direttamente all'Europeo visto il nettissimo vantaggio nella differenza reti con le nostre ragazze: +45 le biancorosse, +22 le azzurre. Un distacco impossibile da colmare (l'Italia dovrebbe vincere 24-0 contro Israele) e che costringerà l'Italia a scendere in campo con ancora più determinazione per vincere in casa la prima sfida e poi andare in Danimarca con la possibilità di giocare per due risultati su tre.

Non sarà facile, anche perché le notizie di questi giorni (Alia Guagni positiva e rispedita a casa, due falsi positivi a ridosso della gara) possono aver distratto un gruppo che però ha sempre saputo dimostrare di essere forte nelle difficoltà e di fare dell'armonia una delle sue armi migliori.

La classifica: Danimarca 24 (8 giocate), Italia 21 (7 giocate), Bosnia 15 (9), Israele 4 (7), Malta 4 (8), Georgia 0 (7)

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..."
20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina