Menù Notizie

Italdonne U19, pareggio con le danesi all'esordio del torneo La Manga

di Tommaso Maschio
Fonte: figc.it
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo una partita dominata, giocata con grande personalità, la Nazionale Under 19 Femminile vede sfumare una meritata vittoria al 91’. È finita 1-1 la gara di esordio al torneo internazionale di La Manga tra Italia e Danimarca, test match fondamentale per le Azzurrine che si preparano ad affrontare l’Elite Round del Campionato Europeo di categoria in programma dal 3 al 9 aprile presso il Centro federale inglese di St. George’s Park a Burton upon Trent.

Passata in vantaggio al 17’ del primo tempo con una rete realizzata dall’attaccante del Milan Miriam Longo, servita da un assist al limite dell’area di Caloia, la squadra di Enrico Sbardella crea altre due palle gol prima dell’intervallo sempre con Longo e con la stessa Caloia, all’esordio assoluto con la maglia azzurra. Mentre la Danimarca si rende pericolosa solo sulle ripartenze, l’Under 19 tiene il campo con intensità e grinta, giocando a tu per tu contro un’avversaria che negli ultimi due anni ha dimostrato di essere tra le migliori nazionali del panorama calcistico femminile, arrivata lo scorso anno fino alla semifinale europea persa poi contro l’Olanda.

Anche nella ripresa – che vede l’esordio del centrocampista del Tavagnacco Elisa Donda, proveniente dall’Under 17 - le Azzurrine vanno vicinissime al raddoppio con il centrocampista della Roma Giada Greggi, ma in pieno recupero, al 91’, sono beffate dal pareggio delle avversarie, favorite da un errore della difesa azzurra.

Resta il rammarico per non aver chiuso la partita dopo il vantaggio, come sottolinea il tecnico Enrico Sbardella: “Se devo trovare una pecca a questa bella prestazione – spiega – è quella di non aver chiuso la gara, avendo dominato per tutti i 90 minuti. Ho visto una gran bella Italia e sono soddisfatto; ci tenevamo a fare bella figura perché la Danimarca l’avevamo incontrata lo scorso anno alla fase finale europea e perdemmo 1-0, ci siamo riusciti e lo abbiamo fatto con intelligenza, interpretando la partita nel migliore dei modi”.

Altri due test match separano l’Under 19 dall’Elite Round, quello di domenica (ore 16) contro l’Islanda e l’ultimo con la Francia: “Anche l’Islanda, come la Danimarca, in fatto di centimetri ne ha più di noi, sono squadre molto fisiche che però non ci spaventano. Noi pensiamo a prepararci bene per l’Europeo e mi sembra proprio che siamo sulla strada giusta”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
12:23 Serie A Boloca: "Contro il Cagliari serve un Sassuolo che gioca con la testa, col cuore e con l'anima" 12:19 Serie A Cagliari, Augello: "Grazie ai tifosi oggi col Sassuolo ci sembrerà di giocare in casa" 12:16 Altre Notizie Juventus, i tifosi accolgono Montero: "In bocca al lupo Pigna" 12:15 Serie A Inter, i retroscena sul mancato accordo tra Zhang e Pimco, con lo zampino di Oaktree 12:12 Serie A Sassuolo, Boloca : "Pochi fatti e tante parole fin qui, oggi contano solo i primi"
12:08 Serie A Cagliari, Augello vuole la salvezza: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 12:04 Serie A Dalla Sambenedettese alla Juventus: così Montero è tornato in Italia 12:00 Serie A Le pagelle di Gotti: il miracolo lo aveva già fatto. Primo tempo ordinato, cala nella ripresa 11:56 Calcio estero Real Madrid, dopo gli addii di Kroos e Modric tutto su Mac Allister: spunta una clausola 11:52 Serie A Toro e Napoli: se la Fiorentina vince ad Atene, il 9° posto vale l'Europa. La UEFA ha chiarito 11:49 Serie D Il Chievo è tornato, Pellissier: "Riportato quel marchio che a noi è sempre stato caro" 11:47 Le Statistiche Dal trionfo alla burrasca: di tutto e di più per Ballardini a Cagliari 11:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: entra come meglio non potrebbe. Terzo in doppia cifra 11:41 Calcio estero Chelsea, in caso di addio di Pochettino c'è McKenna in pole: ci sono già stati dei contatti 11:37 Serie A Inter, il piano di Oaktree: fiducia in Marotta, Ausilio e Baccin. E 3-5 anni per un acquirente 11:33 Serie A Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali: Ballardini conferma il 3-5-2, Ranieri lancia Lapadula 11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente? 11:23 Serie A Barça e PSG su Kvaratskhelia, il piano di De Laurentiis per tenerlo ancora un po' a Napoli 11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club" 11:17 Le Statistiche Sassuolo-Cagliari alla 37esima? Nell'unica volta è venuta fuori una goleada 11:15 Serie A Le pagelle di Zapata: trascina i suoi con la sua fisicità, generoso e sblocca il match 11:11 Calcio estero PSG, la stagione dei big è finita: da Donnarumma a Mbappé, tutti out dai convocati per il Metz 11:07 Serie A Lautaro famelico, dal primo trofeo con l'Inter ne vince uno ogni 108 giorni. Argentina compresa 11:03 Serie A La partita tra la Juventus e Allegri non è finita. Tribunale o transazione? Palla agli avvocati 11:00 Serie A Le pagelle di Rodriguez: una sassata contro l'ex squadra per la prima gioia in granata 10:56 Calcio estero Barcellona, c'è una pista a sorpresa per la panchina: sondato il tecnico della squadra femminile 10:54 Le Statistiche La propensione al pareggio dell'Udinese e il mezzo disastro in casa 10:53 Serie A Bologna-Juve, la partita di Motta. Sarebbero 6 i collaboratori pronti a seguirlo in bianconero 10:49 Serie B Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati: col Bari sarà superato il primato con la Samp