Menù Notizie

Italdonne, Soncin: "Possiamo fare qualcosa di unico contro la Spagna campione del Mondo"

di Tommaso Maschio
Foto

“Ho trovato grande disponibilità da parte di tutti a collaborare. Sono in contatto con tutti i club per cercare con loro una collaborazione perché penso che più noi siamo a conoscenza di quello che fanno le ragazze nei club più possiamo metterle nelle migliori condizioni nel momento in cui sono chiamate a indossare la maglia della Nazionale”. Così il ct della Nazionale Andrea Soncin ha parlato in un’intervista rilasciata a La Football a margine del Festival dello Sport di Trento partendo dai rapporti con i club con cui costruire un rapporto di stima e fiducia reciproca per far crescere il movimento nel suo insieme.

“Credo possa essere uno scambio molto utile per tutti, avendo noi il confronto con le altre nazionali e vedendo quello che succede fuori dai nostri confini. Non dimentichiamoci che la Nazionale raccoglie i frutti del lavoro dei club. - continua Soncin parlando anche degli spazi che trovano le giovani azzurre nelle varie squadre - La base di partenza è sempre il discorso meritocratico, indipendentemente dall’età e dalla nazionalità di una calciatrice. Bisogna dare valore e far giocare chi merita, se i club ritengono di dover andare a prendere delle straniere probabilmente questo può anche essere uno stimolo a lavorare di più nei settori giovanili. Per noi le straniere possono essere un handicap perché, soprattutto in certi ruoli, vanno a togliere molto alla Nazionale. Però voglio vedere anche il rovescio della medaglia, alcune delle calciatrici straniere giunte nel nostro campionato portano un arricchimento dal punto di vista della mentalità”.

Spazio poi alle prossime convocazioni, previste per domani, in vista di due sfide impossibili come quelle contro Spagna e Svezia in Nations League: “C’è più lavoro da fare fuori dal raduno che nel raduno stesso. È un monitoraggio continuo, analisi delle partite, contatto quotidiano con i club e le ragazze. - conclude il ct tornando sulla gara d’andata contro la Svezia - Nonostante la sconfitta, abbiamo vissuto l’emozione di una squadra che voleva fare l’impresa di battere le numero uno del ranking Fifa. Inutile nasconderci, abbiamo un 20% in meno di fisicità rispetto alle svedesi che però si può colmare a livello di prestazione. Le ragazze mi danno fiducia che si possa andare a fare qualcosa di unico anche contro le campionesse del mondo della Spagna”.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
20:16 Serie A Empoli, Viti: "Una grande squadra, ognuno dà tutto per l'altro" 20:15 Serie A Monza, Nesta: "Berlusconi fissato con gli attaccanti, mi avrebbe consigliato di metterne altri" 20:12 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 20:11 Serie A Napoli, Conte: "Stiamo lavorando per mettere le fondamenta. McTominay ha il gol nel sangue" 20:11 Altre NotizieLive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di D'Aversa dopo lo 0-0 con la Fiorentina
20:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Palladino in conferenza stampa dopo lo 0-0 di Empoli 20:09 Serie A Napoli-Monza, le formazioni ufficiali: McTominay dal 1', Lukaku con Kvara e Politano 20:06 Altre Notizie Empoli-Fiorentina 0-0: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Kean non è lucido, Gudmundsson senza collaborazione 20:00 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Ismajli un muro, Colombo ed Esposito poco ispirati 19:57 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Empoli a 10 punti, la Fiorentina aggancia Dea e Bologna 19:54 Serie A Al Castellani vincono tatticismo e schemi difensivi: Empoli e Fiorentina si annullano sullo 0-0 19:53 Serie A Padovano: "Frattesi straordinario, è un giocatore ritrovato. Sarà difficile tenerlo fuori" 19:49 Serie C Pro Vercelli, Cannavaro: "Tornati alla vittoria nella maniera più folle" 19:45 Serie A Graziani: "Gol di Frattesi da Scherzi a Parte. Fiducia a Fonseca, bravo Milan" 19:41 Calcio estero Bundesliga, gara pazza a Hoffenheim: 3-0 in 12', poi il Werder Brema ribalta tutto 19:38 Serie A Juve, Motta: "Contento per la squadra e per Vlahovic. I tre 0-0? Sono nel passato" 19:34 Calcio estero Ligue 1, il Lione si ricompone. Reims in scioltezza, delude il Nantes in casa con il St. Etienne 19:30 Serie A Stella Rossa, Drkusic avvisa l'Inter: "Grande squadra, ma non abbiamo paura di nessuno" 19:27 Calcio estero Premier League, disastro Manchester United: il Tottenham s'impone 3-0 a Old Trafford 19:23 Serie A Lazio, Noslin a segno dopo l'espulsione in Europa: "Sono felice, volevo riscattarmi" 19:19 Serie B SudTirol, Tait ad un passo dal record: una gara e conquisterà il primato di partite disputate 19:15 Serie AVideo Gol ed emozioni, al Torino non riesce la rimonta: 3-2 della Lazio ai granata. Gli highlights 19:12 Calcio estero Eurorivali - Un autogol spiana la strada all'Elfsborg: 3-1 al Kalmar, ritrovato il 5° posto 19:08 Serie A Lazio, il Nizza prossimo avversario in Europa League. Haise: "Ho diversi infortunati" 19:04 Serie B Domani Brescia-Cremonese, i convocati di Stroppa: rientra Ceccherini, out Ravanelli 19:00 Serie A Verona, Zanetti: "Futuro? Sono più arrabbiato che preoccupato. Dobbiamo superare l'ostacolo" 18:56 Calcio estero Eurorivali - L'Ajax si conferma dopo il Besiktas: 2-0 al Waalwijk, lancieri al 5° posto 18:52 Serie A Lazio, Baroni: "Dispiace solo per i gol evitabili. Noslin? È salito di livello..." 18:48 Serie A Tanta intensità ma poche occasioni nitide: il primo tempo tra Empoli e Fiorentina finisce 0-0