Menù Notizie

Italdonne, Bartoli: "Bertolini trasmette fiducia. Mondiali? Non vedo l'ora"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il terzino dell’Italia femminile e della Roma Elisa Bartoli intervistata da Tuttosport ha parlato dell’avventura in Cyprus Cup al via domani con la sfida contro il Messico alle 12:00 italiane: “Diciamo che per certi aspetti questa competizione assomiglierà al Mondiale, nel senso che giocheremo tre gare ravvicinata e sarà un test fondamentale per gestire il dispendio di energie e la gestione delle risorse in vista di Francia 2019. Non dovremo perdere la concentrazione perché vincere fa bene e aiuta ad affrontale le sfide successive con la necessaria fiducia. Non ho mai incontrato in carriera Messico e Thailandia per cui non so dire con certezza se somigliano ad Australia e Giamaica, ma per quel che sappiamo ci sono aspetti simili e quindi queste sfide saranno un buon test in vista delle sfide del girone mondiale. Il Brasile invece è una squadra che conosco, contro cui ho già giocato e un’idea su di loro ce l’ho. Sarà una bella sfida e sappiamo che non sarà facile però penso che non affrontare squadre europee in Francia sarà uno stimolo in più. - continua Bartoli – In quest’ultimo anno e mezzo abbiamo compiuto grandi passi avanti come gruppo e la nostra fiducia è aumentata. Siamo molto più consapevoli dei nostri mezzi, abbiamo raggiunto ormai una certa maturità di squadra.

Mi rendo conto sempre più che siamo un bel gruppo unito e questo è fondamentale per ottenere dai risultati. Mondiali? Non è così presto per sentire la febbre dell’evento che non è neanche troppo lontano. Lavoriamo per questo obiettivo da anni e ora lo sentiamo sempre più vicino, sarà il nostro primo Mondiale e credo che proveremo qualcosa di indescrivibile. La ct Bertolini ci ha trasmesso fiducia, ci fa giocare l’una per l’altra, crea e favorisce la compattezza fra di noi e ha reso il gruppo più forte. È davvero preziosa. Collovati? Mi spiace sentire queste cose nel 2019, dispiace sapere che esista ancora questa mentalità e temo che non sia l’unico a pensarla così. Però più che sprecare parole per chi la pensa come lui preferisco concentrarmi sulle tante persone che si stanno avvicinando al calcio femminile e alla crescita del nostro movimento”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli
14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente"