Menù Notizie

Inizia bene l'avventura dell'U15 azzurra: 3-0 alla Svizzera di fronte al ct Soncin

di Tommaso Maschio
Fonte: figc.it
Foto
© foto di Figc

Il risultato era forse l’ultima cosa che importava. La Nazionale sperimentale Under 15 femminile ha fatto il suo esordio quest’oggi al ‘Villaggio-Azzurro’ di Novarello in un test amichevole con la Svizzera. E se è vero che l’esito del match non era il tema preminente su cui concentrare l’attenzione, è altrettanto corretto dire che il 3-0 in favore delle giovani Azzurrine (firmato dalla doppietta di Viola Cacace a cavallo fra primo e secondo tempo e dall’1-0 di Miranda Steiner al 32’ del primo tempo) è stato comunque il miglior modo di cominciare la nuova avventura.

Questa ragazze lo hanno fatto davanti agli occhi del Ct della Nazionale femminile Andrea Soncin (oltre che della sua vice Viviana Schiavi e dei tecnici delle giovanili femminili), a testimonianza di come il Club Italia creda in questo percorso che è diretta espressione del progetto Calcio+ promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC: avviato nel 2007, ha rappresentato una prima tappa della formazione per molte calciatrici che oggi sono presenti all’interno delle squadre delle Nazionali femminili, partendo dalle giovanili fino ad arrivare alla maggiore.

Una giornata storica, che rimarrà nel cuore di queste ragazze e in quello di Nicola Matteucci, a cui è stata affidata la guida tecnica della squadra, lui che è già all’interno del Club Italia, in passato come vice allenatore della Nazionale A Femminile, attualmente vice di Nazzarena Grilli in Under 23. “La parola di oggi è: felicità. Le ragazze sono riuscite a esprimersi con serenità, mettendo in mostra le loro caratteristiche e qualità. Faccio i complimenti anche alla Svizzera, che ha interpretato la gara nella nostra stessa maniera e ne è venuta fuori una bella partita”. Italia che ha fatto vedere non solo una grande abnegazione in fase difensiva ma anche ottime doti tecniche: dribbling, belle giocate, connessioni tecniche arrivando spesso alla conclusione in porta: “Era quello che avevamo chiesto loro. Di giocare libere, di osare, di non aver paura di sbagliare. Volevamo che si esprimessero al massimo delle loro potenzialità e così hanno fatto, siamo molto contenti”. Un 3-0 che testimonia la bontà del lavoro sin qui svolto: “Molto importante è ciò che fanno i club settimanalmente con le ragazze, così come la sinergia diretta col progetto Calcio+. C’è un grande lavoro dietro la nascita di questa Nazionale sperimentale, poter respirare l’aria del Club Italia sin da questa giovane età può essere un bagaglio d’esperienza importante per il futuro di queste calciatrici”.

E a proposito di futuro, è rimasto piacevolmente colpito dalla prestazione anche il Ct Andrea Soncin: “Parlavo con lui a fine gara – conclude Matteucci – e gli sono saltate agli occhi la qualità, la voglia di sacrificarsi e la buona conoscenza del gioco di queste ragazze, nonostante siano ancora molto giovani. La presenza del Ct in tribuna è un segnale importante per tutte loro, perché oggi è stato fatto un primo passo verso quello che in futuro può essere l’obiettivo di arrivare in Nazionale maggiore, come molte giocatrici negli anni scorsi, passate dal Calcio+, sono poi riuscite a fare”.

Under15 | Italia-Svizzera | Highlights

#Under15 🇮🇹

Gli highlights del 3-0 delle #Azzurrine contro la Svizzera a Novarello

#VivoAzzurro

Pubblicato da Nazionale Femminile di Calcio su Giovedì 18 aprile 2024

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig
14:56 Calcio estero Borussia Dortmund-PSG, le probabili formazioni: Hummels ce la fa, dubbio Nuno Mendes 14:52 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Fiorentina, Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento 14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, dobbiamo dare tutto" 14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal termine della scorsa stagione 14:30 Serie A Roma, Atalanta e Fiorentina giocano troppo: 14 gare in due mesi. E tra un anno sarà peggio 14:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - La Cremonese ritrova il successo. Coda piega il Pisa 14:23 Serie A Lazio, il futuro di Luis Alberto a fine campionato: 2 europee attente, Qatar pista più calda 14:20 Serie ALive TMW Marsiglia, Clauss: "Atalanta squadra non facile, domani cercheremo di dare il 100%" 14:19 Serie B SudTirol-Ternana, le formazioni ufficiali: Tait sulla trequarti. Fere, quante assenze! 14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori 14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia"