Menù Notizie

Inghilterra-Germania 2-1 dts, le pagelle: Kelly firma il gol decisivo. Wiegman azzecca i cambi

di Lorenzo Carini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Inghilterra-Germania 2-1 d.t.s.

INGHILTERRA
Earps 7 - Sempre presente nel momento del bisogno, può fare ben poco per evitare il gol di Magull: salva la propria porta in più di una circostanza.

Bronze 6,5 - Solita partita di sostanza sulla corsia di destra. Molto brava non solo in fase offensiva ma anche nei ripiegamenti difensivi: nel primo tempo, al 10', si sostituisce a Earps negando la gioia del gol a Dabritz.

Bright 6,5 - Dopo un buon primo tempo, si rivela troppo morbida in marcatura su Magull in occasione del gol dell'uno a uno. Viene comunque "graziata" dal risultato finale che premia le Leonesse.

Williamson 6,5 - Centoventi minuti giocati quasi alla perfezione al centro della difesa, le sbavature si contano sulle dita di una mano.

Daly 6,5 - Non si vede più di tanto in fase offensiva sulla corsia di sinistra, ci si aspettava che potesse spingere e trovare il fondo con maggior continuità. Dall'88' Greenwood 6 - Prova difficile da giudicare. In venti minuti, tocca poche volte il pallone: va considerato, inoltre, che dopo il gol del 2-1 l'Inghilterra ha smesso di giocare, cercando esclusivamente di far scorrere il cronometro.

Stanway 6 - Meno brillante del solito, nelle altre partite di questo Europeo era sempre riuscita a fare qualcosa di più. Dall'88' Scott 6 - Ci mette tanta grinta, si fa "sentire" sulle avversarie fin dal momento dell'ingresso in campo.

Walsh 8 - Disegna calcio in mezzo al campo. Dà il via al gol dell'uno a zero con una giocata che, da sola, vale il prezzo del biglietto: ha una lettura tattica di questo gioco fuori dal comune.

Mead 5,5 - La giocatrice più attesa di questa finale delude nel match clou. Nel corso del torneo, ci aveva abituati a prestazioni di ben altra caratura con sei reti e cinque assist: stasera quasi nulla è andato per il verso giusto. Dal 64' Kelly 8 - God Save the Queen... Kelly! Ha il piede caldissimo e lo dimostra calciando in porta pochi istanti dopo il suo ingresso in campo: nel secondo tempo supplementare, poi, mette la firma sul gol decisivo che porta l'Inghilterra sul tetto d'Europa.

Kirby 5,5 - Propositiva nel primo tempo, scambia tantissimi palloni con le compagne del reparto avanzato ma non è in grado di fare la differenza. Dal 55' Toone 7 - Ha un grandissimo impatto sul match. Impiega appena sette minuti per inserire il proprio nome sul tabellino delle marcatrici: il gol dell'1-0 non è solo importante ma anche bellissimo!

Hemp 7 - Da un suo calcio d'angolo arriva il gol decisivo siglato da Kelly. Corre da una parte all'altra del campo senza un attimo di sosta, è una delle giocatrici di punta della Nazionale e questa sera lo ha dimostrato. Dal 119' Parris s.v.

White 6,5 - Si procura le migliori occasioni da gol per la Nazionale inglese nel corso del primo tempo. Quando ha il pallone tra i piedi negli ultimi venti metri, riesce sempre a trovare il modo per rendersi pericolosa. Dal 55' Russo 5,5 - Decisamente meno in luce rispetto alle scorse partite, da parte dell'attaccante di origini italiane si registra solamente una conclusione nello specchio.

Sarina Wiegman 7,5 - E' la Regina degli Europei femminili. Schiera lo stesso undici titolare per l'ennesima volta, poi azzecca nuovamente i cambi: Toone e Kelly, protagoniste delle due reti inglesi, sono subentrate a gara in corso ed hanno indirizzato completamente questa partita sul binario britannico. L'Inghilterra, continuando su questi ritmi, potrà dire la sua anche ai Mondiali.

GERMANIA
Frohms 5 - Decisamente grave il mancato allontanamento di un pallone vagante in area di rigore al minuto 111: il portiere è impreciso, Kelly non perdona e regala l'Europeo all'Inghilterra con un comodo tap-in da distanza ravvicinata.

Gwinn 6,5 - Macina chilometri sulla destra, trova molto spesso il fondo e regala diversi palloni alle compagne del reparto d'attacco.

Hendrich 6,5 - Non perfetta in marcatura su Toone in occasione dell'1-0, ma è soltanto l'unica sbavatura di una serata tutto sommato positiva, indipendentemente dalla sconfitta.

Hegering 7 - Solida e concreta, disputa una partita semplicemente straordinaria compiendo una lunga serie di interventi difensivi di assoluto spessore. Dal 103' Doorsoun 5,5 - Spettatrice non pagante per diciassette minuti.

Rauch 6,5 - Si sacrifica alla grande per la causa, è capace di soffrire assieme alla squadra ma non riesce a trovare lo spunto per far male sull'out di sinistra. Dal 113' Lattwein s.v.

Magull 7 - Dopo un primo tempo nell'ombra, disputa una ripresa su livelli devastanti: fa tutto benissimo, realizzando anche il gol dell'1-1 che permette alla Germania di prolungare la contesa ai tempi supplementari. Dal 91' Dallmann 6 - Prestazione praticamente impossibile da giudicare.

Oberdorf 6,5 - Dà vita a tanti bei duelli con le centrocampiste dell'Inghilterra. Limita il raggio d'azione di una giocatrice molto insidiosa come Stanway.

Dabritz 6,5 - Una delle più propositive nel corso del primo tempo, fa il suo anche nella ripresa cercando più volte di far male a Earps. Dal 73' Lohmann 6,5 - Dà il via all'azione del pareggio di Magull, entra in campo con lo spirito giusto ma il risultato finale non premia i suoi sforzi.

Huth 5,5 - Non la sua miglior partita con la casacca della Germania.

Schuller 5 - Catapultata in extremis all'interno di questa finale dopo l'infortunio di Popp nel riscaldamento, non è mai abbastanza lucida davanti alla porta. Lo testimonia, tra le altre cose, il grave errore commesso al minuto 66: da distanza ravvicinata, a portiere battuto, spedisce clamorosamente fuori divorandosi un gol che sembrava già fatto. Dal 67' Anyomi 6 - Si fa vedere con qualche bella giocata in zona offensiva, nel momento di massimo splendore della Germania.

Brand 5 - Poco servita dalle compagne, non incide positivamente sul match. Dal 46' Wassmuth 6,5 - Decisamente un altro piglio rispetto alla compagna. Fornisce a Magull il pallone dell'uno a uno, poi prova più volte a spaventare Earps ma il portiere inglese abbassa la saracinesca.

Martina Voss-Tecklenburg 5,5 - La Germania entra in campo con 45' di ritardo: l'equilibrio che si instaura ad inizio ripresa viene rotto nel secondo tempo supplementare da un bel gol di Kelly, che condanna la Nazionale tedesca ad un pesante ko. Il dominio che si era instaurato negli anni, in campo europeo, è messo ulteriormente in dubbio da questa battuta d'arresto.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio
00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group